Ultimo aggiornamento 39 minuti fa S. Isidoro vescovo e martire

Date rapide

Oggi: 4 aprile

Ieri: 3 aprile

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Vescovado Costiera Amalfitana

Il portale online della Costa d'Amalfi

Il Vescovado - Il portale online della Costa d'Amalfi Il portale online della Costa d'Amalfi

Maurizio Russo, dal 1899 un’avventura lunga quattro generazioni. Distillati ed eccellenze, Elisir di limone, Limoncello 100% con limoni IGP Costa d'AmalfiHotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticaleSal De Riso Shop, tutta la dolcezza della Sal De Riso Costa d'Amalfi a portata di clickCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaLa Pasticceria Gambardella augura a tutti i lettori de Il Vescovado Buona Pasqua, ricordando che è possibile acquistare i dolci delle festa dal suo e-commercePasticceria Pansa, dal 1830 ad Amalfi: un nuovo capitolo per la nostra dolce storiaSupermarket e Supermercati Netto, la convenienza a portata di clickHotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury Hotel

Tu sei qui: PoliticaGoverno Letta, squadra quasi fatta: giovani, tecnici e volti nuovi da Pd, Pdl e Scelta Civica

Provoloncino Amalfitano, con scorzette di Limone Costa d'Amalfi IGP firmato "la Tramontina"Frai Form Ravello del dottor Franco Lanzieri. Centro medico estetico, epilazione laser, efficace e indoloreVilla Romana Hotel & SPA Minori Amalfi Coast ItalyPietra di Luna Hotel a Maiori in Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationCardine SRL, lavori in quota, protezione, prevenzione, pannelli in fune d'acciaio, lavori di edilizia, interventi urgenti post frana, perforazione pareti rocciose, messa in sicurezza costone rocciosoPositano Destination, Your private taxi on the Amalfi Coast, Excursions, ToursAmalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera AmalfitanaIl Limone IGP Costa d'AmalfiPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il porto

Politica

Enrico Letta al lavoro sul nuovo esecutivo

Governo Letta, squadra quasi fatta: giovani, tecnici e volti nuovi da Pd, Pdl e Scelta Civica

Diciotto ministri in un esecutivo di larghe intese: prende forma il nuovo governo Letta. Amato possibile ministro dell’Economia, Brunetta sogna il Tesoro. Monti o D’Alema agli Esteri, Severino verso la conferma alla Giustizia. Letta cerca il giusto equilibrio tra politica e competenze

Inserito da (Admin), venerdì 26 aprile 2013 14:13:35

Una squadra snella, giovane, con un equilibrio tra esperienza politica e competenza tecnica: è questo il profilo del governo che Enrico Letta sta cercando di costruire in queste ore convulse, dopo le consultazioni con i partiti. Il neo incaricato premier si è preso la giornata di venerdì per "rileggere gli appunti" e fare le ultime valutazioni, consapevole che la riuscita della sua missione dipenderà anche dalla delicatezza con cui saprà comporre un mosaico complesso, dove ogni casella è sotto osservazione.

Diciotto ministri: è questo il numero che Letta avrebbe in mente, per una squadra di larghe intese che includa esponenti di Pd, Pdl, Scelta Civica e alcune figure tecniche. Un equilibrio difficile, soprattutto su dicasteri chiave come l’Economia e la Giustizia.

All’Economia potrebbe approdare Giuliano Amato, nome di garanzia che non dispiace al centrodestra. L’ex premier era anche tra i papabili al Quirinale, e la sua figura di alto profilo potrebbe garantire stabilità a un ministero strategico. Ma Silvio Berlusconi non molla: vorrebbe quel posto per sé - "La dovrebbero dare a me, ma non lo faranno mai" – o, in alternativa, per Renato Brunetta, che ci andò vicino già nel 2004.

Per gli Esteri si fanno i nomi di Mario Monti o Massimo D’Alema, entrambi con un passato istituzionale rilevante. Alla Sanità potrebbe arrivare Maurizio Lupi (Pdl), vicino a Comunione e Liberazione e coetaneo dello stesso Letta.

All’Istruzione, Letta starebbe pensando a Mario Mauro, oggi in Scelta Civica ma con radici in Forza Italia. Alla Giustizia potrebbe essere confermata Paola Severino: il Pdl vuole un nome di fiducia, il Pd non vuole sembrare complice di un "salvacondotto" per Berlusconi, e la permanenza dell’attuale guardasigilli potrebbe essere un compromesso accettabile.

Per lo Sviluppo Economico resta in ballo Corrado Passera, ma circola anche il nome di Dario Franceschini. Al Lavoro il Pd potrebbe spingere Stefano Fassina, ma non è escluso un ritorno di Sergio Chiamparino. Alle Politiche comunitarie, Letta potrebbe confermare Enzo Moavero Milanesi, apprezzato in Europa.

Il Pdl punta a guidare il dicastero delle Riforme con Gaetano Quagliariello. Per le Pari Opportunità, si parla di un possibile ritorno di Mara Carfagna, ma in pole ci sono anche le giovani Anna Maria Bernini e Beatrice Lorenzin, opzioni che potrebbero rafforzare l’immagine di rinnovamento dell’esecutivo.

Letta si muove con cautela, tra pressioni e veti incrociati. Sa che ogni nome può accendere consensi o polemiche. Ma il tempo stringe: il giuramento è atteso a breve, e l’Italia guarda con apprensione al futuro della sua nuova, fragile maggioranza.

Aumenta la tua visibilità on line con la pubblicità sui nostri portali
La tua pubblicità on line a partire da meno del costo di un caffè al giorno su NCA News Notizie Costiera Amalfitana

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Vescovado!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

Renato Brunetta Renato Brunetta

rank: 10051107

Politica

‘Ruggi’ di Salerno, Mario Polichetti (Udc): «È opportuno che Walter Longanella ricopra il ruolo di direttore sanitario?»

Nel delicato equilibrio tra pubblico e privato che caratterizza il sistema sanitario italiano, emergono nuovi interrogativi sulla trasparenza e sull'opportunità di alcune nomine dirigenziali. A finire sotto i riflettori, questa volta, è Walter Longanella, attuale direttore sanitario di presidio dell'Azienda...

Ferrante (Mit) ad Amalfi: «Turismo sostenibile sfida da vincere, unico mantra è programmare»

"Il paradigma sul turismo in Italia deve cambiare: occorre puntare sulla qualità e non sulla quantità. Il tema non dev'essere più ‘quanto accogliere' ma ‘come accogliere', adottando una visione prospettica e strategica della gestione dei flussi. Come Governo stiamo intervenendo attraverso politiche mirate...

Femminicidi, Bilotti (M5s): «Nel 'possibile' di Nordio manca educazione sessuo-affettiva nelle scuole»

Entrambe avevano 22 anni. Entrambe studentesse universitarie. Entrambe uccise a coltellate. Ilaria Sula e Sara Campanella sono le ultime vittime di una strage silenziosa ma inarrestabile: quella dei femminicidi. Dall'inizio del 2025 sono già 19 le donne uccise, una ogni cinque giorni. Secondo i dati...

Giuseppe Rinaldi propone un confronto pubblico a Vincenzo Napoli: «Entriamo nel merito delle problematiche prima del voto»

Domenica 6 aprile i Sindaci della Provincia di Salerno sono chiamati a eleggere il nuovo Presidente dopo le dimissioni di Franco Alfieri. Il candidato alla Provincia di Salerno per il centrodestra, il sindaco di Montesano sulla Marcellana Giuseppe Rinaldi, chiede un confronto pubblico con il candidato...

"Su per Positano" propone incentivi per attrarre medici di base e pediatri

Il gruppo consiliare di minoranza "Su per Positano", in seguito al grave disagio che ha investito negli ultimi giorni i cittadini a causa della carenza di medici di base e pediatri sul territorio, ha inviato una lettera al sindaco Giuseppe Guida per proporre misure concrete e immediate volte ad affrontare...