Tu sei qui: PoliticaGoverno, Draghi ottiene fiducia con 95 voti e senza l’appoggio di Forza Italia, Lega e Movimento 5 Stelle. Gli scenari
Inserito da (PNo Editorial Board), mercoledì 20 luglio 2022 20:36:29
Nel suo discorso al Senato stamattina Draghi si era detto, dopo gli appelli di intere categorie di cittadini, pronto a ripartire con un nuovo patto di fiducia. «Voi siete pronti a ricostruirlo?», aveva chiesto.
Oltre ai Cinque Stelle (che hanno aperto la crisi di governo), anche i gruppi di Lega e Forza Italia al Senato non hanno partecipato al voto di fiducia sulla risoluzione proposta dal senatore Casini. Contro anche Alternativa e FdI. Mentre Autonomie, Insieme per il futuro, Italia viva, Leu e Pd hanno votato a favore.
La risoluzione presentata da Pier Ferdinando Casini è stata votata per prima nell'Aula del Senato, in quanto il governo su quel testo ha posto la questione di fiducia. La risoluzione recita: «Il senato, udite le comunicazioni del presidente del Consiglio dei ministri, le approva».
Il centrodestra di governo aveva chiesto un nuovo governo guidato da Draghi ma senza il M5s. Ma il premier ha chiarito come ciò non fosse possibile.
Alle 19,25, quindi, la Presidente del Senato Elisabetta Casellati ha dato il via al voto con chiama uninominale. Presenti 192 senatori, votanti 133, voti a favore 95, contrari 38, astenuti nessuno.
Al termine delle operazioni di voto la presidente Casellati ha sospeso la seduta e ha convocato la capigruppo.
Visto l'esito del voto al Senato, Mario Draghi potrebbe annunciare le dimissioni al Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.
Resta confermato, nel frattempo, dalle 9 di domattina il dibattito in aula alla Camera con le comunicazioni di Draghi. Intorno alle 11 era prevista la replica, dalle 13.45 la chiama per il voto di fiducia, con risultato intorno alle 15. Con ogni probabilità, però, la presenza del Premier alla Camera sarà solo formale.
Vista la fiducia comunque accordata dal Senato al governo, il capo dello Stato potrebbe sciogliere il Parlamento solo passando da consultazioni con i presidenti di Camera e Senato. O, ancora, il capo dello Stato potrebbe chiedere al Premier di rimanere in carica per il disbrigo degli "affari correnti". Quindi, le elezioni anticipate ad ottobre.
L'alternativa, poco probabile, è che il capo dello Stato formi un «governo di scopo» per arrivare fino alle elezioni nel 2023.
Leggi anche:
Crisi di Governo, Draghi parla al Senato: «Necessario ricostruire il patto di fiducia»
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 101416105
«Dispiace vedere che ancora oggi ci sia una certa parte della sinistra che voglia impedire la presenza di chi non la pensa come loro e limitare in questo modo la libertà di pensiero altrui». Lo dichiara il deputato salernitano di Fratelli d'Italia Imma Vietri commentando quanto accaduto, stamattina,...
Il Consiglio dei ministri del 28 marzo ha indicato Antonio Iannone, senatore di Fratelli d'Italia e coordinatore regionale del partito in Campania, come nuovo sottosegretario al ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, guidato da Matteo Salvini. Prende il posto lasciato vacante da Galeazzo Bignami,...
Com'è noto, è stata prorogata fino alle ore 07:00 di domenica 6 aprile 2025 l'ordinanza relativa ai lavori di rifacimento e riqualificazione del manto stradale a Positano, inizialmente prevista in scadenza alle 23:00 di oggi, lunedì 31 marzo. Una notizia che ha acceso nuove polemiche tra i residenti....
È un giorno importante per Bacoli e per tutti i cittadini che credono nel potere della bellezza e della legalità. È stata infatti completata la nuova passeggiata di Villa Ferretti, gioiello affacciato sulla costa di Baia, un tempo nelle mani della camorra, oggi restituito alla collettività. L'annuncio...
Una sala gremita e un clima di entusiasmo hanno caratterizzato l’incontro che si è tenuto ad Amalfi, nel prestigioso Salone Morelli, dove la delegazione di Fratelli d’Italia ha ospitato Giuseppe Rinaldi, candidato del centrodestra alla presidenza della Provincia di Salerno. L'appuntamento ha richiamato...