Tu sei qui: PoliticaGiornata del Mare, Ferrante (MIT): «Il mare è risorsa imprescindibile, grazie alla Guardia Costiera che lo custodisce da 160 anni»
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), venerdì 11 aprile 2025 12:22:40
«La Giornata del Mare e della Cultura Marinara rappresenta ogni anno un appuntamento fondamentale nel percorso di consapevolezza dell'importanza del mare per la nostra società, quale risorsa imprescindibile, fonte di cultura ed elemento di identità nazionale». Così il deputato e sottosegretario al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, Tullio Ferrante, in occasione della celebrazione dell'11 aprile, giornata dedicata al patrimonio marittimo italiano.
«Oggi — prosegue Ferrante — anche attraverso gli occhi del legislatore europeo, guardiamo con senso di responsabilità al patrimonio che rappresenta il mare: per questo è nostro dovere riconoscere lo straordinario ruolo di quanti, come le 11mila donne e uomini della nostra Guardia Costiera, sono impegnati ogni giorno a proteggerlo, custodendo da 160 anni cultura e memoria».
In questa giornata di riflessione e gratitudine, Ferrante ha voluto ricordare anche una figura emblematica: il Primo Luogotenente della Guardia Costiera Sebastiano Auriemma, venuto a mancare prematuramente proprio alla vigilia della ricorrenza. «Uno degli angeli del mare — ha detto il sottosegretario — che per tutta la vita ha protetto il mare, e che continuerà a solcare le onde della nostra gratitudine».
Lo scorso 3 aprile, in occasione del Summit nazionale sul Turismo Sostenibile tenutosi ad Amalfi, Ferrante ha fatto visita all'Ufficio Locale Marittimo, dove è stato accolto dal luogotenente Achille Giordano, insieme al collega Sandro Desiderio, titolare dell'Ufficio Marittimo di Maiori.
«È stato un momento di confronto e conoscenza che ho particolarmente apprezzato — ha raccontato Ferrante — in cui ho potuto portare la vicinanza del Ministero al personale di quell'Ufficio, uno dei tanti presìdi di sicurezza e legalità della Guardia Costiera che operano sulle nostre coste. A loro, le donne e gli uomini di quella piccola e laboriosa realtà marittima, ho voluto testimoniare la mia stima per l'impegno quotidiano al servizio della collettività e per la passione con cui svolgono il proprio dovere».
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10725101
EBOLI - "È un gesto semplice donare il sangue, ma che diventa straordinariamente importante perché può contribuire a salvare vite umane". Con queste parole la senatrice del Movimento 5 Stelle, Anna Bilotti, ha sottolineato il valore della donazione durante l’incontro "Il valore del dono: legalità, salute...
"In questi mesi i Partiti campani del centrodestra hanno detto parole chiare con nomi di storia politica offerti alla valutazione dei Leader nazionali. Un percorso lineare che è figlio di un confronto nei partiti e tra i partiti di centrodestra. Chiunque pensi che la Campania debba cambiare trova nel...
"L'aeroporto di Salerno sta registrando numeri straordinari, con oltre 180mila viaggiatori negli ultimi sei mesi del 2024: un risultato che dimostra tutte le potenzialità di crescita del nostro territorio e premia la volontà del Mit di investire sullo sviluppo dello scalo. È necessario però che la scelta...
La decisione della Corte Costituzionale di bocciare la legge regionale promossa dal presidente Vincenzo De Luca per aprire la strada a un terzo mandato ha scatenato una valanga di reazioni nel panorama politico campano e nazionale. Il verdetto segna un punto fermo: la norma approvata dal Consiglio regionale...
La Corte costituzionale ha avviato oggi, 9 aprile, l'udienza pubblica per discutere il ricorso presentato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri contro la legge della Regione Campania che, lo scorso novembre, ha modificato la normativa per consentire al governatore Vincenzo De Luca di ricandidarsi...