Tu sei qui: PoliticaFurore e Conca dei Marini con Castellabate e Monterverde all'Expo di Milano
Inserito da (redazionelda), domenica 15 marzo 2015 21:30:23
Su iniziativa del sindaco, Raffaele Ferraioli, si sono riuniti a Furore nei giorni scorsi gli Amministratori comunali di Castellabate, Conca dei Marini e Monteverde, per concordare tempi e modalità di partecipazione all'Expo di Milano nella settimana dal 15 al 21 giugno prossimi.
I quattro Comuni hanno infatti aderito alla proposta di presentare le proprie realtà nello stand riservato al Club dei Borghi più belli d'Italia, al quale risultano associati. Costo dell'operazione: 1.300 euro ciascuno.
Al fine di contenere le spese di organizzazione, nonché razionalizzare iniziative ed eventi di promozione e di animazione dello spazio espositivo, si è addivenuti ad un'intesa basata sulla collaborazione (vini, rosoli e pomodorini del piennolo di Furore, Sfogliata Santa Rosa e Follovielli di Conca dei Marini, frutta secca di Castellabate, birra e salumi di Monteverde), la calendarizzazione delle presenze istituzionali nello stand, la programmazione di incontri conviviali con giornalisti, buyers e tour operators in un locale di Milano da individuare.
Sempre su proposta di Ferraioli, inoltre, è stato nominato un Comitato Organizzativo, presieduto dal già sindaco di Vietri sul Mare, Alfonso Giannella, presente all'incontro in rappresentanza del consorzio Ecce Italia, partner del Club.
L'organismo sarà composto dall'assessore di Conca dei Marini Andrea Gambaredella, dal vicesindaco di Montevere, Antonio Vella, Luisa Maiuri, assessore di Castellabate e Alfonso Camicia dello staff del Sindaco di Furore. A questo team è stato affidato il compito di provvedere a tutte le incombenze che l'organizzazione comporta, in forma unitaria e contemperando le esigenze di tutti.
«L'Expo rappresenta un'opportunità troppo ghiotta e importante per potersela far sfuggire - ha osservato Ferraioli - Campanilismi ed egoismi sarebbero stupidi quanto imperdonabili e potrebbero solo danneggiare tutti e ciascuno».
Nel corso del proficuo incontro è emersa la volontà unanime di fare gruppo e tutti si sono dichiarati disposti a dare il loro contributo per la migliore riuscita di questo evento di portata storica.
«Mi auguro che tale collaborazione possa andare anche al di là dell'attuale contingenza e produrre tutti i suoi benedici in prospettiva futura, per l'allestimento di pacchetti di offerta in sintonia con le tendenze del mercato - rilancia il vicesindaco di Monteverde Vella - Costa d'Amalfi, Cilento e Irpinia, collegate in un percorso turistico culturale affascinante come pochi altri, significherebbe dare concretezza e sostanza alle sempre più sbandierate aspirazioni di fare rete, solo in questa maniera possiamo evitare lo strangolamento che la globalizzazione fatalmente comporta ed attenuare quello squilibrio socio-economico, cronico, che attanaglia da sempre la nostra Regione, discriminando le aree interne sempre più in difficoltà rispetto alla più fortunata zona costiera».
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 104634107
"Il 'teatro di Eduardo' del carcere minorile di Nisida potrà tornare alla luce: la manovra, grazie a una norma che ho voluto personalmente promuovere, stanzia 1.045.000 euro per il recupero conservativo del teatro, un intervento atteso da tempo che consentirà di restituire ai giovani detenuti un luogo...
"Ringrazio il Governo Meloni e in particolare il Vice Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali Maria Teresa Bellucci per la sensibilità mostrata in merito alla proposta di escludere gli Enti del Terzo Settore dall'applicazione dell'articolo 112 contenuto nella nuova Legge di Bilancio". Lo dichiara,...
Il quadro tendenziale di cui al DEF (Documento di Economia e Finanza) di aprile 2024 riportava questi valori presentati dal governo del nostro Paese: deficit 2023, 7,4%; tendenziale preconsuntivo 2024, 3,7%%, previsione 2025, 3,3%, nel 2026, 2,8% e nel 2027, 2,6%. A dicembre 2023, quindi, il deficit...
"La Sezione Giurisdizionale Campania della Corte dei Conti ha condannato il governatore Vincenzo De Luca a risarcire alla Regione Campania 609mila euro in relazione alla produzione delle smart card regionali ritenute un inutile duplicato del green pass nazionale. Siamo di fronte all'ennesimo spreco di...
"Prosegue il nostro impegno per lo sviluppo infrastrutturale del Paese: con la manovra stanziamo le risorse, anche attraverso lo strumento del Fondo di Sviluppo e Coesione, per la realizzazione di opere strategiche per la crescita dei territori, in particolare al Sud. Incrementiamo anzitutto di 2 miliardi...