Tu sei qui: PoliticaFratelli d’Italia Costa d’Amalfi in merito alla galleria Minori-Maiori: «Non va calpestata la volontà popolare»
Inserito da (PNo Editorial Board), lunedì 5 febbraio 2024 11:23:01
Riceviamo e pubblichiamo il comunicato stampa dei responsabili del partito Fratelli d'Italia per la Costiera Amalfitana, Gino Schiavo e Matteo Cobalto, in merito alla galleria Minori-Maiori, che da sempre hanno osteggiato. Per i rappresentanti di FdI non vanno calpestate la tutela dell'ambiente e della volontà popolare, che in maggioranza sembra essere contraria all'opera. Di seguito il testo integrale.
La manifestazione contro il tunnel di Minori ha riportato alla ribalta mediatica il progetto in itinere, ed è certamente positiva la presa di coscienza, civile e composta, di tanti cittadini che hanno voluto esprimersi pubblicamente in dissenso all'iniziativa.
Tardivo e populistico invece il risveglio di un consigliere comunale di lungo corso che si è appuntata al petto la medaglia di difensore della costiera e dell'ambiente.
E che dire poi dei rappresentanti del Movimento 5 stelle che, sfiorando il ridicolo, hanno solo ora scoperto il pericolo e l'aggressione al paesaggio rappresentato dall'opera tuonando contro l'iniziativa.
FDI ha evidenziato da subito e con assoluto senso di responsabilità le criticità di tale intervento esprimendo i propri dubbi sulla sua reale utilità e con l'interrogazione del Consigliere Regionale On. NUNZIO CARPENTIERI e con le dichiarazioni dell'On. IMMA VIETRI.
In tal senso, un plauso va rivolto al Consigliere Comunale di Minori ANTONIO CIOFFI per l'impegno con cui ha da sempre mobilitato le coscienze di tanti concittadini. Prima con una riuscita raccolta di firme e poi con la proposta, in consiglio comunale, di referendum popolare.
FDI, in coerenza con le proprie posizioni, pone alcuni interrogativi.
È veramente utile la realizzazione del Tunnel, risponde alle finalità prefissate, esistono alternative più valide e meno invasive???
FDI ribadisce che sarà sempre a favore e sosterrà ogni progetto inteso a migliorare la vivibilità ed il traffico in Costiera, purché in sintonia con l'assoluto rispetto dell'ambiente e del paesaggio, con l'esclusivo interesse generale, e nel rispetto di un equilibrato rapporto COSTI/BENEFICI.
Sottolinea con convinzione che va assecondata e NON calpestata la volontà popolare che, per interventi di tale portata, è e resta sovrana.
Pertanto la partecipazione ed il consenso dei cittadini vanno ricercati in ogni sua fase e nessuna scelta va assunta e imposta dall'alto.
Per tutto questo FDI continuerà, a fianco dei cittadini di Minori e della Costiera, a far valere il pieno dissenso in ogni sede istituzionale.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 100216104
"Il 'teatro di Eduardo' del carcere minorile di Nisida potrà tornare alla luce: la manovra, grazie a una norma che ho voluto personalmente promuovere, stanzia 1.045.000 euro per il recupero conservativo del teatro, un intervento atteso da tempo che consentirà di restituire ai giovani detenuti un luogo...
"Ringrazio il Governo Meloni e in particolare il Vice Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali Maria Teresa Bellucci per la sensibilità mostrata in merito alla proposta di escludere gli Enti del Terzo Settore dall'applicazione dell'articolo 112 contenuto nella nuova Legge di Bilancio". Lo dichiara,...
Il quadro tendenziale di cui al DEF (Documento di Economia e Finanza) di aprile 2024 riportava questi valori presentati dal governo del nostro Paese: deficit 2023, 7,4%; tendenziale preconsuntivo 2024, 3,7%%, previsione 2025, 3,3%, nel 2026, 2,8% e nel 2027, 2,6%. A dicembre 2023, quindi, il deficit...
"La Sezione Giurisdizionale Campania della Corte dei Conti ha condannato il governatore Vincenzo De Luca a risarcire alla Regione Campania 609mila euro in relazione alla produzione delle smart card regionali ritenute un inutile duplicato del green pass nazionale. Siamo di fronte all'ennesimo spreco di...
"Prosegue il nostro impegno per lo sviluppo infrastrutturale del Paese: con la manovra stanziamo le risorse, anche attraverso lo strumento del Fondo di Sviluppo e Coesione, per la realizzazione di opere strategiche per la crescita dei territori, in particolare al Sud. Incrementiamo anzitutto di 2 miliardi...