Ultimo aggiornamento 10 ore fa S. Cirillo diacono

Date rapide

Oggi: 29 marzo

Ieri: 28 marzo

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Vescovado Costiera Amalfitana

Il portale online della Costa d'Amalfi

Il Vescovado - Il portale online della Costa d'Amalfi Il portale online della Costa d'Amalfi

Hotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticaleSal De Riso Shop, tutta la dolcezza della Sal De Riso Costa d'Amalfi a portata di clickMaurizio Russo, dal 1899 un’avventura lunga quattro generazioni. Distillati ed eccellenze, Elisir di limone, Limoncello 100% con limoni IGP Costa d'AmalfiCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàPasticceria Gambardella a Minori, il gusto della tradizione in Costiera AmalfitanaConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaPasticceria Pansa, dal 1830 ad Amalfi: un nuovo capitolo per la nostra dolce storiaSupermarket e Supermercati Netto, la convenienza a portata di clickHotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury Hotel

Tu sei qui: PoliticaFontana dei Leoni, “Minori per tutti” replica a Lembo: «Ingiusto darci la colpa, fummo gli unici a votare contro!»

Provoloncino Amalfitano, con scorzette di Limone Costa d'Amalfi IGP firmato "la Tramontina"Frai Form Ravello del dottor Franco Lanzieri. Centro medico estetico, epilazione laser, efficace e indoloreVilla Romana Hotel & SPA Minori Amalfi Coast ItalyPietra di Luna Hotel a Maiori in Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationCardine SRL, lavori in quota, protezione, prevenzione, pannelli in fune d'acciaio, lavori di edilizia, interventi urgenti post frana, perforazione pareti rocciose, messa in sicurezza costone rocciosoPositano Destination, Your private taxi on the Amalfi Coast, Excursions, ToursAmalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera AmalfitanaIl Limone IGP Costa d'AmalfiPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il porto

Politica

Minori, Costiera amalfitana, Fontana dei Leoni, fontana moresca, restauro, danni, minoranza

Fontana dei Leoni, “Minori per tutti” replica a Lembo: «Ingiusto darci la colpa, fummo gli unici a votare contro!»

«Siamo stati gli unici a votare contro la delibera di consiglio n°41 del 12 agosto 2019 in cui era contemplata, con altre opere pubbliche, lo spostamento della fontana»

Inserito da (PNo Editorial Board), venerdì 29 luglio 2022 09:04:00

Acquista questo spazio pubblicitario inviandoci un messaggio con una richiesta di quotazione

In un manifesto pubblico intitolato "Fontana dei Leoni: un piccolo gioiello sfregiato", l'ex sindaco di Minori, Giuseppe Lembo, si lancia in un duro e appassionato attacco a tutti i responsabili: non solo chi materialmente ha danneggiato l'opera, ma anche la Soprintendenza, l'Ufficio tecnico comunale e i consiglieri di maggioranza e minoranza.

Dopo essere stati chiamati in causa, a replicare sono i consiglieri comunali di Minori per Tutti, Antonio Cioffi e Alberto Parascandolo.

Aumenta la tua visibilità on line con la pubblicità sui nostri portali

Di seguito il comunicato inviato a mezzo stampa.

Abbiamo sempre accettato le critiche giuste e fatte con un certo criterio, a differenza di quest' amministrazione che si chiude in sé stessa ma siamo anche coscienti che le problematiche a Minori sono numerose e a volte, non riusciamo a stare sempre sul "pezzo" (e chiediamo scusa per questo) ma non è il caso della "fontana moresca".

Ci preme sottolineare all'ex sindaco Lembo alcune cose: siamo stati gli unici a votare contro la delibera di consiglio n°41 del 12 agosto 2019 in cui era contemplata, con altre opere pubbliche, lo spostamento della fontana. A novembre chiedemmo ed ottenemmo un incontro con la Sovrintendenza in cui la responsabile ci delucidò l'intero progetto. Il 13 dicembre dedicammo il primo manifesto pubblico a questo argomento, dove dichiaravamo che senza la riqualificazione della piazza non c'era senso allo spostamento del manufatto e che almeno al posto della fontana, venisse creato uno spazio dedicato ai bambini. Nulla è accaduto! Dopo di ciò si sono susseguiti incontri all'ufficio tecnico con la responsabile e varie richieste di accesso agli atti. In seguito, in un secondo manifesto pubblico (fine giugno), sottolineavamo i notevoli ritardi e disagi. In cantiere ovviamente ci sono altre richieste agli atti ed altri incontri sia in sovrintendenza che in ufficio tecnico per analizzare ulteriormente la situazione.

Noi non abbiamo nulla da giustificare all'ex sindaco Giuseppe Lembo e ai suoi "fedelissimi". È scorretto da parte sua inserire noi consiglieri di "Minori per Tutti" in un unico calderone di colpevoli, con la maggioranza, l'altra opposizione (che votò a favore) e i responsabili di servizio. Addirittura chiede il perché non si sia effettuato un referendum, dimenticandosi che per farlo c'è bisogno di creare un regolamento ad hoc e approvarlo in consiglio comunale, cosa assurda e lontana per questa amministrazione, che disprezza la partecipazione attiva della cittadinanza. Stiamo ancora aspettando un regolamento sulle commissioni comunali, con una nostra mozione approvata nel 2016 in consiglio!

La gestione Lembo (1999/2009) senza dubbio ha lasciato al paese diverse opere pubbliche: la ristrutturazione del palazzo comunale, del palazzo De Cesare, il tracciato della strada di Torre (modificato dall'attuale amministrazione), parte della strada per Villa Amena, il rifacimento del Corso Vittorio Emanuele ed altri interventi importanti.

Purtroppo, nell'ultimo anno di mandato, ha anche gettato le basi per il più importante disastro politico che si è riversato su questo paese: l'amministrazione Reale! Nel 2009 non riuscì a presentare una lista da contrapporre a Reale, regalandogli una vittoria larghissima, una bella fetta di elettori e cinque anni senza opposizione in consiglio!

Concludendo, l'ex sindaco Lembo persona di una certa statura culturale e morale, prima di utilizzare toni apocalittici e discorsi di scuse alla future generazioni, faccia per primo un mea culpa, per un disastro politico senza precedenti, tant'è che ancora oggi se ne pagano le conseguenze.

 

Leggi anche:

Minori: lavori sospesi alla Fontana dei Leoni. Parla l'ex sindaco Lembo: «Un piccolo gioiello sfregiato. Un disastro!»

Restauro e spostamento fontana moresca, "MinoriX Tutti": «Inutile senza riqualificazione Piazza»

Minori, consiglieri Cioffi e Parascandolo sui disagi: «Ormai siamo un paese in cui ci va bene tutto»

La tua pubblicità on line a partire da meno del costo di un caffè al giorno su NCA News Notizie Costiera Amalfitana

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Vescovado!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 104823106

Politica

M5S Campania: «La Regione Campania prenda una posizione netta contro il piano di riarmo europeo»

"Il Movimento 5 Stelle ha presentato in Consiglio regionale una mozione per chiedere alla Regione Campania di prendere una posizione chiara e definitiva contro il piano di riarmo europeo. È essenziale recuperare i valori fondanti dell'Unione Europea e promuovere, in tutte le sedi istituzionali, la sostituzione...

Ravello, Gino Schiavo nominato Coordinatore Cittadino di Fratelli d’Italia

Si è tenuto a Ravello il congresso cittadino di Fratelli d’Italia, un appuntamento significativo per rafforzare la presenza del partito sul territorio e promuovere il confronto con la cittadinanza. L’assemblea ha visto la partecipazione del Coordinatore Provinciale Giuseppe Fabbricatore, che ha ufficializzato...

Vietri (FdI): “Con De Luca Campania ultima per qualità della vita, sanità e trasporti”

"De Luca dovrebbe mettersi d'accordo con se stesso o magari fare un ripasso di grammatica. Oggi sostiene che la Campania e' gia' la prima regione d'Italia per le liste d'attesa; poi aggiunge che per le visite urgenti i cittadini avranno (ma non si sa da quando) una risposta entro dieci giorni. Siamo...

De Luca sull’arresto bis di Alfieri: «Fino al giudizio definitivo è innocente»

«Non so sinceramente nulla, so quello che sapete voi. Il mio auspicio è che si vada fino in fondo senza guardare in faccia a nessuno, come è doveroso, ma che ci siano tempi di decisione rapidi». Così il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, ha commentato l'arresto dell'ex presidente della...

Ripartono i lavori nella galleria Monte Pergola, soddisfazione di Ferrante: "Asse strategico verso Salerno"

Il Sottosegretario di Stato al Mit Tullio Ferrante ha espresso grande soddisfazione per la consegna al nuovo appaltatore dei lavori di manutenzione della galleria Monte Pergola sul Raccordo Autostradale 2 di Avellino, avvenuta questa mattina, 27 marzo. "Come avevo annunciato nelle scorse settimane, gli...