Ultimo aggiornamento 2 minuti fa Santi Innocenti martiri

Date rapide

Oggi: 28 dicembre

Ieri: 27 dicembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Casa Angelina a Praiano augura a tutti i lettori de Il Vescovado buone feste. La bellezza del Natale inizia dalle persone: unisciti al team di Casa Angelina candidandoti oggi stesso

Il Vescovado Costiera Amalfitana

Il portale online della Costa d'Amalfi

Il Vescovado - Il portale online della Costa d'Amalfi Il portale online della Costa d'Amalfi

La Pasticceria Gambardella augura a tutti i lettori de il Vescovado buon Natale e ricorda che i suoi panettoni artigianali sono acquistabili direttamente sul sito www.gambardella.itIl Caseificio La Tramontina augura a tutti i lettori de Il Vescovado Buon NataleConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaSupermarket e Supermercati Netto, la convenienza a portata di clickSal De Riso annuncia l'apertura delle prenotazioni del suo panettone artigianale, le consegne inizieranno dal 15 novembre. Gli ordini saranno evasi in ordine cronologioMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiGusta la favola natalizia firmata dalla Pasticceria Pansa: scarta la magia di un natale al cioccolatoHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad AmalfiHotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury Hotel

Tu sei qui: PoliticaFondazione Ravello, Sindaco invita Felicori a velocizzare su statuto e beni. Il commissario: «Farò il mio dovere, non si preoccupi»

La Pasticceria Pansa di Amalfi augura a tutti i nostri lettori un felice Natale e vi invita a gustare la loro favola natalizia scartando la magia di un Natale al cioccolatoI Buoni Regali di NataleFrai Form Ravello del dottor Franco Lanzieri. Centro medico estetico, epilazione laser, efficace e indoloreVilla Romana Hotel & SPA Minori Amalfi Coast ItalyCasa Angelina, Ospitalità di lusso e Boutique Hotel in Costiera AmalfitanaPietra di Luna Hotel a Maiori in Costiera AmalfitanaEdil Bove Marrazzo, lavori pubblici, edilizia privata, interventi tecnici, Ristrutturazioni, Consolidamenti, Costiera Amalfitana, TramontiPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationCardine SRL, lavori in quota, protezione, prevenzione, pannelli in fune d'acciaio, lavori di edilizia, interventi urgenti post frana, perforazione pareti rocciose, messa in sicurezza costone rocciosoRistorante Masaniello a Maiori, Cucina Tipica e raffinata in Corso ReginnaPositano Destination, Your private taxi on the Amalfi Coast, Excursions, ToursAmalfi Boats Costiera Amalfitana, Charter, Noleggio imbarcazioni, Luxury Boats, Positano, Li Galli, Capri, EscursioniAmalfi Charter, prenota la tua escursione via mare in Costiera AmalfitanaAmalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera AmalfitanaIl Limone IGP Costa d'AmalfiPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il porto

Borgo Sant'Andrea Amalfi - Hotel 5 Stelle Lusso in Costiera Amalfitana con spiaggia privata

Politica

Fondazione Ravello, Sindaco invita Felicori a velocizzare su statuto e beni. Il commissario: «Farò il mio dovere, non si preoccupi»

Inserito da (redazionelda), sabato 23 febbraio 2019 13:13:29

«Se vogliamo fare del bene ci vuole condivisione nel tempo. Esercito questo potere anche per costruire condivisione istituzionale. Farò il mio dovere, non si preoccupi». Il neocommissario della Fondazione Ravello Mauro Felicori ha rassicurato ieri sera il sindaco Di Ravello, Salvatore Di Martino, nel corso della riunione convocata a Villa Rufolo alla presenza di diversi operatori economici di Ravello. In sala una settantina di persone, di cui un terzo circa di cittadini. Al tavolo con Felicori e Di Martino anche Ermanno Guerra, riconfermato nel ruolo di segretario generale.

Ad aprire i lavori la presentazione dei dati di Villa Rufolo relativi al 2018, snocciolati dal direttore Secondo Amalfitano: paganti 261mila, 10mila in più dell'anno precedente, 11mila in meno del 2016 (l'anno dei record), per un incasso di 1,7 milione di euro, record storico dopo l'aumento del biglietto d'ingresso, passato, dallo scorso anno, da 5 a 7 euro.

Com'era immaginabile il primo cittadino, che aveva proposto il commissariamento della Fondazione alla Regione, ha chiesto al manager bolognese contezza del suo primo mese di attività a Ravello, illustrandogli le priorità del Comune.

«Abbiamo avvertito la necessità e l'urgenza di chiedere il commissariamento della Fondazione Ravello e questo certamente non come fatto punitivo ma soprattutto in vista di un rilancio della Fondazione Ravello - ha esordito Di Martino - La cosa che preme di più è l'ipotesi della messa a sistema dei tre beni, vale a dire Villa Rufolo, Auditorium e Palazzo Episcopio». «Senza i tre beni non potremmo parlare della famosa destagionalizzazione».

 

Inoltre Di Martino è convinto che «il commissariamento deve servire alla modifica statutaria, deve fare in modo che il Ministero (Mibac) sia coinvolto a 360 gradi in questa operazione. Questo è l'aiuto che il commissario ci dovrà dare e sono sicuro che ci darà».

Il primo cittadino tesse le lodi del manager bolognese per capacità ed esperienza prima di chiarire con fermezza: «Lei è venuto qui per fare il commissario. Non c'è nessuna ipoteca sulla presidenza eventuale ma è chiaro che in una prima fase bisogna fare le cose per risolvere questi problemi che ci stiamo trascinando da anni con grande difficoltà».

«Vorrei capire quale è lo stato dell'arte in questa prospettiva».

 

Felicori: «Con oggi per me inizia la stagione dell'ascolto, anche se l'ho iniziata dal primo giorno che sono qui. Io sono l'ultimo arrivato in questa comunità e devo fare un corso accelerato di ravellese». Rivolgendosi al pubblico ha detto: «Ho bisogno da parte vostra di suggerimenti io sono un buon ascoltatore», invitando a contattarlo e a scrivere sul proprio profilo facebook dov'è molto attivo nella pubblicazione e condivisione di contenuti.

«Cosa sono venuto a fare qui? Il futuro è fatto di tante possibilità Io ho un incarico di sei mesi rinnovabile. Il commissario è un po' un piccolo "dittatorello" a termine in una situazione di ingovernabilità, dove c'è qualcosa che non funziona. Un buon commissario è buono se dura poco che svolge le sue mansioni in un certo tempo perchè dopo devono ritornare delle nuove regole, un'assemblea dei soci, un consiglio di amministrazione, un presidente».

 

Linguaggio e intenti diametralmente opposti col sindaco di Ravello. Felicori, però, punta alla prossima edizione del festival. «Bisogna innanzitutto mantenere il metabolismo di base della Fondazione - ha detto - c'è l'edizione del festival che incombe, andava concepita da ottobre, c'è ritardo. Devo garantire che la situazione non peggiori e se si può migliori». In un successivo passaggio ha annunciato che il programma del Ravello Festival 2019 sarà messo in piedi con la collaborazione piena del Teatro San Carlo di Napoli e il Verdi di Salerno.

Poi si chiede quale deve essere oggi e per il futuro la mission della Fondazione Ravello.

«Dobbiamo metterci alla lavagna. Innanzitutto dobbiamo pulirla la lavagna. Cominciamo: lo scopo principale è sviluppare il turismo? Di quale bacino ci occupiamo? Quanti mesi? Che programmazione ci si attende?

Abbiamo un'occasione d'oro: allo stato attuale partiamo da una situazione buona, non parlando di Ravello che ha un nome formidabile anche la Fondazione e il Festival hanno un nome importante, partire da quello che è stato fatto: non è un festival che abbia grandi mezzi, i grandi festival hanno 5 volte i budget».

Poi si concentra sui tre "beni": «Per Villa Episcopio esiste un progetto come luogo di alta formazione, dobbiamo un po' aggiornarlo, a giorni apre il cantiere; Villa Rufolo è in ottime condizioni ma possiamo migliorare la parte espositiva» mentre per l'Auditorium Felicori pensa alle convention invernali per allungare la stagione turistica, non disdegnando il il trekking e il turismo naturalistico.

«Che cosa vi propongo di fare? Di lavorare con voi, di avviare un dialogo con il territorio. sono portatore di questo pensiero fisso, cioè che i beni culturali possono accelerare lo sviluppo in particolare al Sud sono una risorsa fondamentale per creare lavoro, creare ricchezza sul territorio, ma per fare questo bisogna creare una rete».

Si sono susseguiti interventi dal pubblico a partire dal presidente del gruppo alberghi, turismo e tempo libero di Confindustria Salerno, Gino Schiavo, a cui sono seguiti il direttore dell'hotel Villa Cimbrone Giorgio Vuilleumier, Gianluca Mansi, tra i soci della nuova entità Convention Bureau Amalfi Coast e l'archeologo e guida turistica Alessio Amato con testimonianze e istanze apparentemente recepite dal neocommissario. Tanti i temi sul tappeto con una leggera confusione sulle reali mansioni della Fondazione, nella riunione di ieri caricata di molteplici aspettative.

Ma il sindaco Di Martino, non proprio soddisfatto delle linee guida dell'azione di Felicori, ha ribattuto su modifiche statutarie e messa a sistema dei tre beni come conditio sine qua non della sua esperienza commissariale. «E' il punto di partenza di tutti i ragionamenti che stiamo facendo stasera. Il commissariamento è stato chiesto affinchè la Fondazione svolgesse un ruolo per l'intera Costa d'Amalfi» ha specificato Di Martino.

«Se vogliamo fare del bene ci vuole condivisione nel tempo. Esercito questo potere anche per costruire condivisione istituzionale. Farò il mio dovere, non si preoccupi» ha rassicurato Felicori.

Di Martino ha comunque ringraziato Felicori della disponibilità, annunciando la possibilità di futuri incontri.

Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.

Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Vescovado!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 108118100

Politica

Azienda Speciale Consortile Cava-Costa d’Amalfi, Comune di Atrani segnala criticità e propone modifiche allo Statuto

Rafforzare la trasparenza e la responsabilità amministrativa (documentazione completa e accessibile, previsione di termini chiari); tutelare gli interessi dei Comuni e dei cittadini (chiarezza nei rimborsi e nei contributi economici, gestione del recesso); migliorare la gestione e l'efficienza operativa...

Brucellosi, Petrenga (FdI): «Filiera bufalina al collasso, serve rigore e trasparenza per rilanciarla»

"L'ostilità della giunta regionale campana nei confronti del commissario nazionale per la brucellosi è incomprensibile. E' un dato fin troppo evidente, infatti, che la filiera bufalina, dall'allevamento dei capi al consumo di mozzarella, è un sistema malato e che nel Casertano, tra l'abbattimento di...

Tommasetti (Lega): «Chiarezza sui rischi per l'incendio del deposito di “Salerno Pulita”»

"La salute dei salernitani viene prima di tutto, vanno diffuse informazioni chiare". Lo afferma Aurelio Tommasetti, consigliere regionale della Campania della Lega, in merito all'incendio al deposito di Salerno Pulita che ha seminato preoccupazione tra i cittadini del capoluogo, in particolare quelli...

Carceri. Ferrante (FI): «Gesto Papa indica via, impegno per ridare speranza a minori Nisida»

"Con un gesto dallo straordinario valore simbolico, il sommo Pontefice ha voluto aprire la Porta Santa nel carcere di Rebibbia per coinvolgere tutti i detenuti nel Giubileo della speranza e mobilitare l'umanità sulla condizione carceraria. La rivoluzionaria decisione di papa Francesco richiama ciascuno...

Ravello, 30 dicembre l'ultimo Consiglio Comunale del 2024: tra i temi IMU, DUP e bilancio

Il Comune di Ravello ha annunciato la convocazione del Consiglio Comunale in seduta ordinaria e pubblica per il 30 dicembre 2024. La riunione si terrà presso la Casa Comunale alle ore 9:30 in prima convocazione e, in caso di necessità, alle ore 16:00 in seconda convocazione. Tra i punti all'ordine del...