Tu sei qui: PoliticaFondazione Ravello, Nicola Amato nuovo consigliere d’Indirizzo. Domani l'esordio
Inserito da (redazionelda), lunedì 29 giugno 2020 20:02:42
Il sindaco di Ravello Salvatore Di Martino ha sciolto le riserve e nominato - come da pronostico - Nicola Amato a rappresentare il Comune di Ravello in seno al Consiglio d'Indirizzo della Fondazione.
Amato, consigliere di minoranza del gruppo "Ravello nel Cuore", ex responsabile dell'Ufficio Tributi del Comune, con un'esperienza amministrativa di tutto rispetto, va ad occupare la terza poltrona riservata a Palazzo Tolla, quella lasciata vuota dopo le dimissioni dell'ex ragioniere capo del Comune, Michelangiolo Mansi. Una sorta di continuità tecnico-amministrativa, più che politica.
Ad avanzare candidatura per il medesimo ruolo anche il consigliere di maggiornaza (almeno sulla carta) Dario Cantarella, ex capogruppo di maggioranza ed ex fidatissimo di Di Martino col quale da circa un anno non vi è più l'intesa del tempo migliore.
Il decreto di nomina del primo cittadino (il numero 16 che porta la data odierna) è stato pubblicato sull'albo pretorio online del Comune e trasmesso al segretario generale della Fondazione Ravello, Ermanno Guerra, per le opportune determinazioni e comunicazioni agli altri soci.
Già domani Amato potrà partecipare al Consiglio Generale d'Indirizzo, in modalità online, chiamato all'approvazione del bilancio di previsione per l'anno in corso e l'approvazione delle modifiche statutarie.
Il nuovo rappresentante del Comune di Ravello, che completa la triade con il sindaco Di Martino e l'avvocato Paolo Imperato, decadrà in pochi mesi con la fine di questo consiglio d'Indirizzo, con tutta probabilità entro la metà del prossimo settembre, allorquando la Fondazione riavrà un presidente e una nuova governance secondo un nuovo statuto. In buona sostanza il documento da approvare è lo stesso lasciato in eredità da Mauro Felicori con un consiglio più snello, formato da tre rappresentanti della Regione e uno a testa per Comune e Provincia di Salerno. Vedremo se il commissario straordinario Almerina Bove possa accogliere l'ennesima richiesta del sindaco Di Martino che per il Comune di Ravello chiede due rappresentanti. Tra i desiderata del primo cittadino, la possibilità da parte del Comune di condividere con la Regione la nomina del nuovo presidente, oltre all'alternanza della rappresentanza politica dell'Ente conseguente al cambio di amministrazione.
CURIOSITA': Nicola Amato, nelle vesti di responsabile dell'Ufficio Tributi del Comune di Ravello, nel 2002 fu tra i sostenitori della nascita della Fondazione Ravello presieduta da Domenico De Masi.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 104234106
Il sindaco di Cetara, Fortunato Della Monica, ha inviato questa mattina, 18 aprile, una richiesta formale di incontro urgente al Vicepresidente del Consiglio e Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini, al Comandante Generale delle Capitanerie di Porto e al Prefetto di Salerno. Al...
"Ho avuto il piacere di fare visita al Prefetto di Salerno, dott. Francesco Esposito, con il quale ho avuto un proficuo e costruttivo momento di confronto sui principali temi legati alla mobilità, alla sicurezza stradale e allo sviluppo infrastrutturale del territorio". Lo scrive in una nota Tullio Ferrante,...
"Esprimo tutto il mio cordoglio per l'incidente alla funivia del Monte Faito a Napoli. Ai familiari delle vittime giungano la mia vicinanza e la mia solidarietà. Seguiamo da vicino l'evolversi della vicenda e sono personalmente in contatto costante con i competenti uffici del Mit e con Ansfisa, che sta...
"La Camera dei deputati ha dato il via libera al Decreto Bollette che contiene una serie di misure per complessivi 3 miliardi di euro per sostenere le famiglie (1,6 miliardi) e le imprese (1,4 miliardi) in un momento di forte pressione sui costi energetici". Lo dichiara, in una nota, la deputata salernitana...
Da oggi, 17 aprile, è stata attivata la postazione degli ausiliari alla viabilità lungo la strada statale 163, in prossimità del bivio nevralgico di Castiglione, sul quale ieri hanno operato i Vigili Urbani di Amalfi. L'operatività degli addetti è avvenuta con tre giorni di ritardo rispetto a quelle...