Ultimo aggiornamento 9 ore fa SS. Demetrio e Onorato

Date rapide

Oggi: 22 dicembre

Ieri: 21 dicembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Vescovado Costiera Amalfitana

Il portale online della Costa d'Amalfi

Il Vescovado - Il portale online della Costa d'Amalfi Il portale online della Costa d'Amalfi

La Pasticceria Gambardella augura a tutti i lettori de il Vescovado buon Natale e ricorda che i suoi panettoni artigianali sono acquistabili direttamente sul sito www.gambardella.itIl Caseificio La Tramontina augura a tutti i lettori de Il Vescovado Buon NataleConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaSupermarket e Supermercati Netto, la convenienza a portata di clickSal De Riso annuncia l'apertura delle prenotazioni del suo panettone artigianale, le consegne inizieranno dal 15 novembre. Gli ordini saranno evasi in ordine cronologioMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiGusta la favola natalizia firmata dalla Pasticceria Pansa: scarta la magia di un natale al cioccolatoHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad AmalfiHotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury Hotel

Tu sei qui: PoliticaFondazione Ravello, assemblea del "volemose bene" non produce risultati. Si abbassano i toni e si attende commissario /VIDEO

La Pasticceria Pansa di Amalfi augura a tutti i nostri lettori un felice Natale e vi invita a gustare la loro favola natalizia scartando la magia di un Natale al cioccolatoI Buoni Regali di NataleFrai Form Ravello del dottor Franco Lanzieri. Centro medico estetico, epilazione laser, efficace e indoloreVilla Romana Hotel & SPA Minori Amalfi Coast ItalyCasa Angelina, Ospitalità di lusso e Boutique Hotel in Costiera AmalfitanaPietra di Luna Hotel a Maiori in Costiera AmalfitanaEdil Bove Marrazzo, lavori pubblici, edilizia privata, interventi tecnici, Ristrutturazioni, Consolidamenti, Costiera Amalfitana, TramontiPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationCardine SRL, lavori in quota, protezione, prevenzione, pannelli in fune d'acciaio, lavori di edilizia, interventi urgenti post frana, perforazione pareti rocciose, messa in sicurezza costone rocciosoRistorante Masaniello a Maiori, Cucina Tipica e raffinata in Corso ReginnaPositano Destination, Your private taxi on the Amalfi Coast, Excursions, ToursAmalfi Boats Costiera Amalfitana, Charter, Noleggio imbarcazioni, Luxury Boats, Positano, Li Galli, Capri, EscursioniAmalfi Charter, prenota la tua escursione via mare in Costiera AmalfitanaAmalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera AmalfitanaIl Limone IGP Costa d'AmalfiPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il porto

Casa Angelina a Praiano augura a tutti i lettori de Il Vescovado buone feste. La bellezza del Natale inizia dalle persone: unisciti al team di Casa Angelina candidandoti oggi stesso

Politica

Fondazione Ravello, assemblea del "volemose bene" non produce risultati. Si abbassano i toni e si attende commissario /VIDEO

Inserito da (redazionelda), mercoledì 25 febbraio 2015 11:13:50

Sono finalmente disponibili le immagini dell'incontro di venerdì scorso indetto dall'Amministrazione comunale di Ravello, guidata da Paolo Vuilleumier (ci scusiamo per il ritardo con il quale vi informiamo), allo scopo di fare chiarezza sulla questione Fondazione Ravello. Presenti al fianco del sindaco tutti i consiglieri comunali, fatta eccezione dell'assessore Nicola Fiore che si trovava all'estero e che ha fatto recapitare una missiva letta ai circa duecento cittadini ravellesi intervenuti. In tribuna, come annunciato, gli ex sindaci Salvatore Di Martino e Secondo Amalfitano, quest'ultimo giunto in sala con qualche minuto di ritardo "scortato" da alcuni giovani sostenitori.

Insolito quanto imbarazzante il distacco tra lo storico leader di Insieme per Ravello e i suoi "discepoli" che in questa battaglia sostengono, compatti, il sindaco Vuilleumier. Assenti gli albergatori.

Nel corso dell'assemblea il sindaco Vuilluemier ha ricostruito con carte alla mano, proiettate sullo schermo gigante, tutto l'iter burocratico che ha prodotto il pastrocchio della doppia presidenza, della presunta illegittimità delle sedute di Consiglio d'indirizzo fino alla richiesta di commissariamento e alle dimissioni dello stesso Vuilleumier che dice di aver rispettato le regole, lo statuto e la democrazia.

«Oggi dobbiamo porci con animo costruttivo al domani. Spero non ci sia il commissariamento ma la convocazione del cdi da parte del presidente (Brunetta ndr) perché i revisori dei conti hanno individuato in lui il presidente, oppure potranno convocare loro un nuovo cdi per trovare la soluzione migliore».

«Il commissariamento sembra voler espropriare il Consiglio di Indirizzo regolarmente insediato chiamato a decidere. Sembra che si voglia calpestare la democrazia».

Questi i passaggi salienti di Vuilleumier che tende a smorzare gli animi nonostante i feroci attacchi ricevuti e si rivolge proprio al suo ex mentore Secondo Amalfitano: «Il sogno che è anche mio (riferendosi al Progetto Ravello ndr), di questo gruppo e della gente che vedo qui. E' un sogno al quale io credo dal 1995, l'anno delle 1000 mazze da golf (il riferimento va alle anticipazioni di Salvatore Di Martino che annunciava di qualche giorno la bruciante sconfitta elettorale dell'epoca, la prima di Insieme Per Ravello nda), portato avanti in otto anni di amministrazione, cinque di opposizione e quasi quattro da sindaco». Vuilleumier sottolinea come il progetto vada attualizzato in base alle nuove esigenze.

A prendere la parola il capogruppo di Insieme per Ravello i Consiglio Comunale Franco Lanzieri che ha predicato concordia, cercando di ricucire la spaccatura che vive l'elettorato di Insieme per Ravello diviso in due fronti: quello pro Vuillemier e l'altro pro Amalfitano.

«Tutti noi sappiamo l'importanza della Fondazione per Ravello, sempre ben gestita, la sua fama e la sua visibilità è sotto gli occhi di tutti, contribuisce all'economia, ricaduta economica. E' nostro dovere mantenerla e cercare di potenziarla» esordisce Lanzieri che poi spiega «Il cordone ombelicale che legava Fondazione al Comune si è andato assottigliando nel tempo». Lanzieri vorrebbe che tra Comune e Fondazione si adottasse l'idea della squadra «così abbiamo fatto per l'ospedale. Bisogna lasciare da parte i personalisti. Nell'ultimo periodo le posizioni dono state rigide, c'è stato poco dialogo tra Fondazione e Comune, e si è data un'immagine negativa di Ravello. I panni sporchi bisogna lavarsi in casa».

Ad intervenire anche il consigliere Paola Mansi, da sempre legata a Secondo Amalfitano ma che in questa vicenda ha scelto, senza riserve, di sostenere il suo sindaco. E' proprio lei a spiegare l'attuale concetto di centralità del Comune partendo dalla sua storia politica. «Mi sono avvicinata dieci anni fa alla politica grazie a una persona (Amalfitano ndr) e al progetto Ravello. I risultati sono sotto gli occhi di tutti. Ho potuto toccare con mano la forza e la capacità, nell'organizzazione del Festival, nella gestione di Villa Rufolo e spero anche per l'Auditorium e Villa Episcopio.

Fondazione Ravello è un progetto di questo gruppo Insieme per Ravello, abbiamo lottato per l'Auditorium. Altri hanno giocando a poker. Fondazione non può essere terreno di scontro o di rivalsa politica. Noi siamo e saremo per la gestione integrata dei tre beni in capo a Fondazione Ravello.

Fondazione Ravello esiste fin quando esiste Ravello e chi la amministra. Noi non siamo per la centralità del Comune non come la intende qualcuno ma siamo per la partecipazione: deve essere indipendente dall'ente comune ma suo alleato. Noi, inteso come Comune di Ravello che rappresentiamo, non siamo per il sindaco presidente della Fondazione Ravello per curricula, ma perché un sindaco eletto deve rappresentare la Fondazione di Ravello, perché democraticamente eletto.

Questo è rispetto delle regole alla base dello statuto ma per il civile vivere democratico». La Mansi fa capire che quella di Vuilleumier vuole essere una presidenza pro tempore e spiega i motivi che da circa un anno l'hanno portata a staccarsi dal coordinamento locale di Forza Italia. Poi arriva il momento di Secondo Amalfitano e Di Martino (video numero 3).

Continua...

Immagini in basso a cura di Salvatore De Iulis

Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.

Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Vescovado!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

Galleria Video

rank: 109919102

Politica

Manovra. Ferrante: «Ok fondi per Teatro Eduardo Nisida, restituiamo luogo rinascita ai giovani detenuti»

"Il 'teatro di Eduardo' del carcere minorile di Nisida potrà tornare alla luce: la manovra, grazie a una norma che ho voluto personalmente promuovere, stanzia 1.045.000 euro per il recupero conservativo del teatro, un intervento atteso da tempo che consentirà di restituire ai giovani detenuti un luogo...

Manovra 2025, Vietri (FdI): «Enti Terzo Settore tutelati da Governo Meloni»

"Ringrazio il Governo Meloni e in particolare il Vice Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali Maria Teresa Bellucci per la sensibilità mostrata in merito alla proposta di escludere gli Enti del Terzo Settore dall'applicazione dell'articolo 112 contenuto nella nuova Legge di Bilancio". Lo dichiara,...

Legge di Bilancio: il punto del professor Antonio Mascolo

Il quadro tendenziale di cui al DEF (Documento di Economia e Finanza) di aprile 2024 riportava questi valori presentati dal governo del nostro Paese: deficit 2023, 7,4%; tendenziale preconsuntivo 2024, 3,7%%, previsione 2025, 3,3%, nel 2026, 2,8% e nel 2027, 2,6%. A dicembre 2023, quindi, il deficit...

Corte Conti, Vietri (FdI): «De Luca risarcisca i 609 mila euro e si scusi con i cittadini»

"La Sezione Giurisdizionale Campania della Corte dei Conti ha condannato il governatore Vincenzo De Luca a risarcire alla Regione Campania 609mila euro in relazione alla produzione delle smart card regionali ritenute un inutile duplicato del green pass nazionale. Siamo di fronte all'ennesimo spreco di...

Manovra. Ferrante (Mit): «Ok fondi per infrastrutture al Sud, rilanciamo crescita territori»

"Prosegue il nostro impegno per lo sviluppo infrastrutturale del Paese: con la manovra stanziamo le risorse, anche attraverso lo strumento del Fondo di Sviluppo e Coesione, per la realizzazione di opere strategiche per la crescita dei territori, in particolare al Sud. Incrementiamo anzitutto di 2 miliardi...