Tu sei qui: PoliticaFondazione per Ravello Capitale Cultura, Maffettone: «Stiamo sistemando le cose dal punto di vista legale»
Inserito da (redazionelda), venerdì 8 settembre 2017 13:59:13
«Siamo perfezionando formalmente la delibera con la quale siamo favorevoli alla candidatura di Ravello a Capitale Italiana della Cultura 2020». Così il presidente della Fondazione Ravello Sebastiano Maffettone all'indomani del Consiglio di Amministrazione monotematico svoltosi ieri sera a Salerno presso lo studio del segretario generale Maurizio Pilone.
«Fare il progetto è facile, difficile vincere - ci dice al telefono - Il Comune di Ravello porterà avanti il progetto in maniera autonoma, bisogna pur capirsi nella vita». Proprio ieri Maffettone era stato chiaro nell'annunciare che la Fondazione Ravello avrebbe fatto tutta intera la propria parte a sostegno della candidatura ma «non saranno deliberati nemmeno cinque euro né nomine di persone».
E quando gli chiediamo un parere circa i profili di illegittimità nelle procedure evidenziati dai tre Consiglieri d'Indirizzo (clicca qui per approfondire), il presidente glissa. «La lettera è superflua, si tratta di cose penali che non hanno senso rispetto all'interesse del progetto. Di queste cose se ne occuperanno gli avvocati».
L'avvocato della Fondazione, Lorenzo Lentini, avrebbe già trovato la strada giusta per "sistemare le cose". Alla riunione erano presenti il sindaco di Ravello Salvatore Di Martino e il responsabile unico del procedimento, incaricato dal Comune, Secondo Amalfitano. Assente il consigliere rappresentante il Comune, Paola Mansi (per improcrastinabili impegni lavorativi), intervenuta telefonicamente.
Sulle presunte incompatibilità e illegalità mosse dai consiglieri di indirizzo relative al direttore di Villa Rufolo, responsabile unico del procedimento, il presidente risponde in maniera accademica e lapidaria: «Accessorium sequitur principale (la cosa accessoria segue la sorte del bene principale ndr), è un principio base del diritto romano. Oggi la situazione è sana, va soltanto messa a posto dal punto di vista legale. Sono tante altre le cose che non vanno».
In attesa di poter prendere visione del verbale redatto ieri, si guarda al Consiglio Generale d'Indirizzo e al nuovo Consiglio di Amministrazione che potrebbero essere convocati nei prossimi giorni. Tra gli argomenti principali il bilancio del Festival 2017 «il migliore degli ultimi dieci anni» sostiene con orgoglio il presidente Maffettone.
Leggi anche:
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 102917105
«Non so sinceramente nulla, so quello che sapete voi. Il mio auspicio è che si vada fino in fondo senza guardare in faccia a nessuno, come è doveroso, ma che ci siano tempi di decisione rapidi». Così il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, ha commentato l'arresto dell'ex presidente della...
Il Sottosegretario di Stato al Mit Tullio Ferrante ha espresso grande soddisfazione per la consegna al nuovo appaltatore dei lavori di manutenzione della galleria Monte Pergola sul Raccordo Autostradale 2 di Avellino, avvenuta questa mattina, 27 marzo. "Come avevo annunciato nelle scorse settimane, gli...
Il taglio di 59mila euro previsto dalla Legge di Bilancio per i Comuni con meno di 1.000 abitanti sta facendo discutere e sollevare forti critiche. A intervenire è il consigliere regionale del Movimento 5 Stelle e presidente della Commissione Aree Interne, Michele Cammarano. "È un grave attacco alle...
Lo stop al disegno di legge sul suicidio medicalmente assistito, decretato dal presidente del Consiglio regionale della Campania Gennaro Oliviero per la presunta assenza di copertura finanziaria, ha scatenato un’ondata di polemiche. A riportare la calma ha provato il presidente della Giunta, Vincenzo...
Il Consiglio comunale di Maiori porterà in aula l’approvazione del nuovo regolamento per i referendum e le consultazioni popolari. La seduta straordinaria è convocata per venerdì 28 marzo alle ore 9:30, presso l’aula consiliare di Palazzo Mezzacapo, e in seconda convocazione per sabato 29 marzo. La questione...