Tu sei qui: PoliticaFollia primaverile... il duro sfogo di Ulisse di Palma
Inserito da (LdA Journals), lunedì 25 aprile 2022 18:33:01
di Salvatore Ulisse di Palma *consigliere comunale di Ravello
Questo week end ed oggi festa della Liberazione hanno segnato il tanto sospirato " Liberi tutti ".
C'è in tanti gli italiani questa voglia di uscire, di rivedere, di re - innamorarsi delle bellezze artistiche e naturali, un'intima necessità di aria pura, di spazi, di ritorno nei luoghi dove si è stati bene, dove si è mangiato divinamente, dove ci si è rilassati.
Tutto questo era nell'aria, nelle previsioni ed è giusto che sia stato così, è giusto che la Divina Costiera Amalfitana sia stata presa d'assalto e, noi che ci siamo sempre impegnati per la fruibilità dei nostri luoghi e prodotti non possiamo che essere contenti per tutta questa moltitudine di ospiti, rumorosi o meno che affollano i nostri paesi.
Non possiamo, invece, essere contenti per come è stata gestita questa, per niente inaspettata moltitudine di persone che ha caratterizzato questo primo ponte primaverile dell' anno.
Come spesso è capitato ci siamo affidati alla buona sorte, alla pazienza, al buon senso, perché tutto andasse bene e filasse liscio.
Ma, qualcuno, mi chiedo poteva e doveva pensarci a questa pacifica invasione?
La risposta è scontata.
Non c'è bisogno di scomodare S.E il Sig. Prefetto , ma semplicemente riannodare i fotogrammi di un un film già visto, di questi giorni e, non solo, per capire che, sicuramente, gli amministratori locali si sono lasciati cogliere di sorpresa e, proprio perché impreparati non hanno previsto adeguate misure atte a contenere disagi o quantomeno alleggerire lo stato di difficoltà che una massiccia presenza di ospiti non poteva non determinare.
Questa riflessione non vuol essere una critica che potrei anche avanzare nella veste di amministratore locale, per quanto riguarda il mio paese, Ravello, ma piuttosto un invito a prevedere e prevenire le tante altre occasioni che ancora si avranno nelle prossime settimane e mesi e che andremo a vivere.
Una situazione come quella di questi giorni ed ore registrata avrebbe dovuto avere, tanto per fare in esempio, nel Comune di Ravello, la sospensione temporanea del sistema automatico di gestione dei semafori ( VIACON ) collocati su un' arteria principale che conduce dalla frazione Castiglione al centro del paese con l' attivazione del servizio in presenza.
Mi si potrà obiettare che non è stata effettuata ancora una gara d' appalto del servizio, che il personale è ridotto al lumicino, ma è altrettanto vero che con una regia attenta di un primo cittadino una soluzione di resilienza poteva e doveva essere trovata, soprattutto per la particolare ubicazione della Città Ravello.
Mi sento di dare un consiglio agli amministratori locali, senza alcuna presunzione, ma solo di supporto: " incontriamoci, dibattiamo il problema, uniti maggioranze e minoranze e cerchiamo soluzioni anche tampone che con l' aiuto o senza l' aiuto esterno possano mitigare situazioni che potrebbero, non voglia mai Iddio, diventare incresciose.
Come abitanti di questa meravigliosa terra, per natura ospitali, siamo felici di ricevere tanti ospiti, cerchiamo di farlo con intelligenza e praticità.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 108461105
"Le famiglie e la natalità continuano ad essere una priorità del Governo Meloni". Lo dichiara, in una nota, la deputata salernitana Imma Vietri, capogruppo di Fratelli d'Italia alla Commissione Affari Sociali della Camera. "Dopo aver aumentato del 50% l'assegno unico per il primo anno di vita del neonato,...
"Il 'teatro di Eduardo' del carcere minorile di Nisida potrà tornare alla luce: la manovra, grazie a una norma che ho voluto personalmente promuovere, stanzia 1.045.000 euro per il recupero conservativo del teatro, un intervento atteso da tempo che consentirà di restituire ai giovani detenuti un luogo...
"Ringrazio il Governo Meloni e in particolare il Vice Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali Maria Teresa Bellucci per la sensibilità mostrata in merito alla proposta di escludere gli Enti del Terzo Settore dall'applicazione dell'articolo 112 contenuto nella nuova Legge di Bilancio". Lo dichiara,...
Il quadro tendenziale di cui al DEF (Documento di Economia e Finanza) di aprile 2024 riportava questi valori presentati dal governo del nostro Paese: deficit 2023, 7,4%; tendenziale preconsuntivo 2024, 3,7%%, previsione 2025, 3,3%, nel 2026, 2,8% e nel 2027, 2,6%. A dicembre 2023, quindi, il deficit...
"La Sezione Giurisdizionale Campania della Corte dei Conti ha condannato il governatore Vincenzo De Luca a risarcire alla Regione Campania 609mila euro in relazione alla produzione delle smart card regionali ritenute un inutile duplicato del green pass nazionale. Siamo di fronte all'ennesimo spreco di...