Tu sei qui: PoliticaFlash mob contro Galleria Maiori-Minori, Mormile: «Oltre le più rosee aspettative, ora attendiamo indagini della Procura»
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), venerdì 26 gennaio 2024 10:48:25
«La manifestazione è andata oltre le più rosee aspettative. Questo ovviamente grazie alla sinergia che si è generata tra tanti cittadini, associazioni, conferenza delle opposizioni. Sono fiducioso anche rispetto alla successiva dichiarazione del sindaco Reale che sembra aprire uno spiraglio per verificare la vera ricaduta dell'opera sulla collettività».
Esordisce così la nota di Fulvio Mormile, consigliere di opposizione (Minori Unita), a pochi giorni dal Flash mob organizzato per dire no alla Galleria Minori-Maiori.
Mormile prosegue dichiarando di aver «presentato una mozione, che sarà inserita nel prossimo consiglio utile, per chiedere di dare seguito alla reazione della popolazione rispetto alle prime reali lavorazioni tese alla realizzazione dell'opera, forse tardive rispetto all'iter amministrativo, ma c'è da tenerle in considerazione».
«Anche perché - sottolinea - siamo oramai assuefatti dai proclami di opere mai avviate. Purtroppo mi era chiaro fin dal primo momento che c'era la forte volontà politica del presidente De Luca di realizzare il tunnel».
Sull'iter referendario, Mormile continua: «Sarà ultimato a breve, ma non prima di essermi confrontato direttamente con il segretario comunale, per redimere tutti gli aspetti. Inoltre così come consigliava il commissario europeo: "il pubblico che subisce o può subire gli effetti delle procedure decisionali in materia ambientale ha il diritto di ottenere il riesame in sede amministrativa e giudiziale della legittimità delle decisioni, atti e omissioni delle pubbliche autorità».
«L'aperura di un fascicolo da parte della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Salerno è teso proprio a verificare tali fattispecie, con le indagini che sembrano proseguire», conclude il consigliere.
IN ALLEGATO LA MOZIONE
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 109819100
Una sala gremita e un clima di entusiasmo hanno caratterizzato l’incontro che si è tenuto ad Amalfi, nel prestigioso Salone Morelli, dove la delegazione di Fratelli d’Italia ha ospitato Giuseppe Rinaldi, candidato del centrodestra alla presidenza della Provincia di Salerno. L'appuntamento ha richiamato...
Si è tenuto a Tramonti il congresso cittadino di Fratelli d'Italia, un importante momento di confronto e riorganizzazione del partito sul territorio. L'incontro ha visto la partecipazione del vicepresidente provinciale Luigi Napoli, originario proprio di Tramonti, che con impegno e dedizione ha guidato...
"Con l'approvazione in Consiglio dei Ministri del primo decreto che attua la delega per la riforma dell'accesso alla facoltà di Medicina, Chirurgia, in Odontoiatria e Protesi dentaria e in Medicina veterinaria, il numero chiuso per come lo abbiamo conosciuto fino ad oggi non esiste più. Dal prossimo...
"Il Movimento 5 Stelle ha presentato in Consiglio regionale una mozione per chiedere alla Regione Campania di prendere una posizione chiara e definitiva contro il piano di riarmo europeo. È essenziale recuperare i valori fondanti dell'Unione Europea e promuovere, in tutte le sedi istituzionali, la sostituzione...
Si è tenuto a Ravello il congresso cittadino di Fratelli d’Italia, un appuntamento significativo per rafforzare la presenza del partito sul territorio e promuovere il confronto con la cittadinanza. L’assemblea ha visto la partecipazione del Coordinatore Provinciale Giuseppe Fabbricatore, che ha ufficializzato...