Ultimo aggiornamento 3 minuti fa S. Giuliano martire

Date rapide

Oggi: 9 gennaio

Ieri: 8 gennaio

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Vescovado Costiera Amalfitana

Il portale online della Costa d'Amalfi

Il Vescovado - Il portale online della Costa d'Amalfi Il portale online della Costa d'Amalfi

Il Caseificio La Tramontina augura a tutti i lettori de Il Vescovado Buon NataleHotel Casa Angelina a Praiano, albergo 5 stelle lusso ricerca figure professionali per potenziare il suo staffLa pasticceria Gambardella di Minori riaprirà presto con tante dolci sorpreseConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaSupermarket e Supermercati Netto, la convenienza a portata di clickMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad AmalfiHotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury HotelSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso Shop

Tu sei qui: PoliticaEmergenza Covid Costiera Amalfitana, Elvira D’Amato: «La politica si avvalga delle migliori professionalità del territorio per coordinamento unico»

Provoloncino Amalfitano, con scorzette di Limone Costa d'Amalfi IGP firmato "la Tramontina"Frai Form Ravello del dottor Franco Lanzieri. Centro medico estetico, epilazione laser, efficace e indoloreVilla Romana Hotel & SPA Minori Amalfi Coast ItalyCasa Angelina, Ospitalità di lusso e Boutique Hotel in Costiera AmalfitanaPietra di Luna Hotel a Maiori in Costiera AmalfitanaEdil Bove Marrazzo, lavori pubblici, edilizia privata, interventi tecnici, Ristrutturazioni, Consolidamenti, Costiera Amalfitana, TramontiPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationCardine SRL, lavori in quota, protezione, prevenzione, pannelli in fune d'acciaio, lavori di edilizia, interventi urgenti post frana, perforazione pareti rocciose, messa in sicurezza costone rocciosoRistorante Masaniello a Maiori, Cucina Tipica e raffinata in Corso ReginnaPositano Destination, Your private taxi on the Amalfi Coast, Excursions, ToursAmalfi Boats Costiera Amalfitana, Charter, Noleggio imbarcazioni, Luxury Boats, Positano, Li Galli, Capri, EscursioniAmalfi Charter, prenota la tua escursione via mare in Costiera AmalfitanaAmalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera AmalfitanaIl Limone IGP Costa d'AmalfiPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il porto

La Pasticceria Pansa di Amalfi resterà chiusa per un breve periodo. Nell'attesa restate connessi con il sito ufficiale e i loro social www.pasticceriapansa.it

Politica

L'INTERVISTA

Emergenza Covid Costiera Amalfitana, Elvira D’Amato: «La politica si avvalga delle migliori professionalità del territorio per coordinamento unico»

Inserito da (redazionelda), martedì 27 ottobre 2020 18:08:11

Acquista questo spazio pubblicitario inviandoci un messaggio con una richiesta di quotazione

L'epidemia da Covid sta oramai dilagando in Costa d'Amalfi, luogo che si immaginava immune al virus come accaduto miracolosamente per la prima fase. Ma la situazione è precipitata ovunque e irrimediabilmente anche nella Divina Costiera. Tante le carenze, a partire dai ritardi dalle comunicazioni su positivi e guariti, confuse ed incomplete. Tamponi somministrati con giorni di ritardo e risultati ancora più tardivi da parte di Asl e Comuni, con i Sindaci della Costiera che da tempo non dialogano attraverso la Conferenza. Il delegato alla Sanità, Andrea Reale, ha annunciato l'istituzione dell'USCA (Unità Speciale di Continuità Assistenziale) intercostiera dal 1° novembre nei locali del Porto di Maiori. Ma non sembra esserci una programmazione seria, si naviga a vista. Si fa la conta giornaliera del numero dei nuovi contagi, Comune per Comune, sui assicura che è in corso la catena dei contatti, si ordinano i tamponi e si chiede di restare a casa. Di sicuro c'è bisogno di un'inversione di rotta e per farlo di una programmazione e di una organizzazione collaudata, che veda in campo le migliori energie del territorio. Una di queste è senza dubbio Elvira D'Amato, che fino allo scorso anno ha ricoperto, a Roma, il ruolo di Questore aggiunto, già responsabile del Centro Nazionale per il contrasto alla pedopornografia on-line e al cyber-bullismo presso il Servizio di Polizia postale e delle comunicazioni. Attualmente è capogruppo di minoranza del Comune di Maiori e attende una chiamata dal sindaco Capone che domenica sera aveva annunciato il coinvolgimento delle minoranze per la risoluzione delle criticità. Elvira D'Amato, che nella sua carriera lavorativa in polizia ha superato numerose emergenze, ha le idee chiare. Noi l'abbiamo intervistata.

 

Dottoressa D'Amato, Maiori è il comune della Costiera che conta il maggior numero di contagiati in Costiera. Numeri destinati, purtroppo, ad aumentare. Tutto così all'improvviso...

In piccole comunità come sono i nostri paesi la pandemia sembrava lontana, non era successo niente nella scorsa tornata, l'estate è passata come al solito con l'assalto dei turisti a contendersi la spiaggia quasi per niente accessibile ai cittadini.

Poi è arrivato all'improvviso l'autunno e altrettanto repentinamente sono arrivati i tamponi... ma in tanti ancora non ci si crede che la pandemia sia anche tra noi, sembra ancora roba di altri luoghi, delle grandi città dove tutto è più anonimo, del nord dove lì sì che ci scappano i morti... roba che non può accadere proprio a noi....

Questo, a nostro avviso, il pensiero più diffuso dalle nostre parti, anche se nello sfondo, a contraddire tutto ciò, il sentimento più pervasivo è senz'altro la paura di contagiarsi e di ammalarsi.

 

Maiori è un paese che ha paura. E la Costiera guarda con grande apprensione a Maiori, perché il fenomeno Covid è in espansione anche negli altri centri.

La paura è ciò che istintivamente guida anche i bambini a non avvicinarsi al fuoco e la paura dovrebbe indicare la strada a chiunque viva consapevolmente la condizione di appartenente ad una collettività.

Paura in nome e per conto non di sé stessi ma di una comunità, poiché il gesto di ognuno può trasformarsi in anello di un'unica catena, quella della trasmissione della pandemia.

Un sindaco può e deve scegliere quali strumenti adottare ma non potrebbe mai decidere di non spezzare quella catena.

Come bisogna agire in questi casi, dalle istituzioni alle autorità civili?

Il Sindaco deve avvalersi per l'attuazione del Piano Comunale di Protezione Civile del Centro Operativo Comunale (C.O.C.) che ha funzioni di supporto per organizzare e svolgere le attività necessarie ad affrontare criticità e bisogni derivanti dalle varie situazioni di emergenza.

Le regole esistono, sono imposte da protocolli e provvedimenti governativi che a loro volta richiamano norme e sanzioni in caso di inosservanza.

Nell'attuale fase di propagazione del contagio covid è innanzitutto intollerabile qualsiasi comportamento contrario alle regole basilari di prevenzione, quali l'uso delle mascherine, l'osservanza del distanziamento, la disinfezione, come anche l'effettuazione di cerimonie e di forme di aggregazione e riunioni al di fuori dei limiti consentiti.

Aumenta la tua visibilità on line con la pubblicità sui nostri portali

Le buone norme di prevenzione dovrebbero indurre le Autorità locali ad organizzare attività di vigilanza e controlli stringenti con interventi specifici e sistematici per ricordare, anche con annunci quotidiani alla popolazione, l'osservanza di questi semplici e fondamentali comportamenti dovuti.

Grosse carenze sono emerse nella gestione dell'emergenza da parte del Distrtto 63 dell'Asl, quasi al collasso. Dal 1° novembre sarà istituita l'Usca (Unità Speciale di Continuità Assistenziale) proprio a Maiori.

Ci è stato preannunciato dai sindaci di Maiori e di Minori che presso il porto di Maiori verrà collocata un'Usca intercostiera, designata dalla direzione Generale Asl provinciale e questo servizio agevolerà gli interventi domiciliari e la gestione delle operazioni dei prelievi razionalizzando ed ottimizzando le esigenze emergenti dall'intero territorio della Costa d'Amalfi.

Per converso, non è dato sapere quanto sia in atto un reale coordinamento degli interventi da parte dei sindaci dei diversi paesi anche con riferimento al raccordo con le Istituzioni governative e regionali.

Ciò che rileva è, al contrario, un approccio non omogeneo tra le gestioni dei primi cittadini di questa unica fetta di costa ricadente tutta all'interno del Distretto sanitario dell'Asl 63.

A cominciare dall'ordine dell'effettuazione dei prelievi, tra pazienti sintomatici o meno, dal raccordo istituzionale con Autorità sanitarie e Forze dell'Ordine, per non parlare dell'interpretazione delle norme specifiche.

Dovrebbe essere chiaro a tutti, quanto al personale sanitario, che chiunque abbia sintomi anche lievi d'influenza è tenuto ad avvisare il proprio medico affinchè si metta in moto la macchina sanitaria non solo per la cura, che va assicurata il prima possibile, ma anche per il doveroso contenimento del contagio attraverso il tracciamento e l'isolamento.

Forse la situazione è stata presa un po' sotto gamba. Tutti sapevamo che con l'autunno sarebbe scoppiata una seconda epidemia, ma forse l'estate ci ha distratti tutti...

Se l'estate non fosse stata quella delle cicale, i nostri comuni della Costa d'Amalfi, magari attraverso la conferenza dei sindaci, avrebbero ottenuto fondi dalla Regione per finanziare covid hospital dove alloggiare i pazienti che risultano positivi, in maniera da isolarli dal proprio nucleo familiare ove necessario o se nelle rispettive abitazioni non vi sia la concreta possibilità di adottare le misure effettive di distanziamento.

Se l'approccio non fosse frammentato e disomogeneo, i sindaci della Costa d'Amalfi dovrebbero adottare tutti un'unica linea d'azione, con protocolli d'intervento mirati al tracciamento ed all'isolamento effettivo dei pazienti positivi anche se asintomatici, disponendo in ogni caso un'esplicita quarantena obbligatoria, non solo del soggetto colpito ma anche del nucleo familiare, che andrà trasmessa per gli adempimenti di rispettiva competenza all'Asl- U.O.C. Prevenzione Collettiva, alla Polizia municipale, alle Forze dell'Ordine, alla Prefettura.

Il territorio dovrebbe anche accogliere ed adottare in modalità unitaria l'opera della Croce Rossa per l'assistenza sanitaria e sociale e della Protezione Civile per il supporto delle Autorità sanitarie nelle attività di "contact tracing" e gestione dei casi di corona virus e per assicurare il raccordo e l'armonizzazione di tutte le misure che fanno capo ad Amministrazioni ed enti diversi.

Al contrario, le attività e gli sforzi che si stanno compiendo in questi giorni, seppure molto impegnativi e con esempi virtuosi d'intervento ad opera di molti sindaci, appaiono disgregate e molto differenti nei diversi paesi.

I dati in crescita dei soggetti risultati positivi, seppure per ora allineati alle medie nazionali, ci raccontano che non è più tempo di procedere per tentativi, né di rimandare la scelta ponderata di quali attività consentire e quali vietare (mercati, chiese, cimiteri) la disposizione effettiva dell'isolamento e delle quarantene.

Alla luce di quanto suggerito, come bisognerà riorganizzarsi seconde lei?

La gestione politica non può fare a meno di avvalersi di esperti e delle migliori professionalità presenti sul territorio attraverso un unico coordinamento intercostiero ed ogni azione da compiere, incluse le indispensabili funzioni di controllo, non può essere lasciato al caso.

Anche il fondamentale compito della comunicazione istituzionale ai cittadini andrebbe affidata a professionisti accreditati in quanto l'informazione seria e tempestiva è il primo passo verso la cura del bene più prezioso della collettività, la prevenzione.

Al sindaco di Maiori, che ha preannunciato la costituzione di un tavolo di confronto sull'emergenza in atto, nel quale saranno presenti anche i medici ed i gruppi di opposizione consiliare, indirizziamo in particolare le poche righe che precedono auspicando che la richiesta collaborazione venga intesa non in senso formale ma come coinvolgimento autentico ed in tempo reale nella ricerca condivisa delle soluzioni delle esigenze del paese. Se ognuno deve fare la sua parte vuol dire che nessuno può farcela da solo.

La tua pubblicità on line a partire da meno del costo di un caffè al giorno su NCA News Notizie Costiera Amalfitana

Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.

Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Vescovado!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 105857106

Politica

Salerno, Morra: "Su Biblioteca Provinciale e Castello Arechi è utile fare chiarezza"

In un intervento volto a chiarire le recenti polemiche sulla gestione del Castello Arechi e della Biblioteca Provinciale, il consigliere provinciale delegato alla cultura e ai beni culturali, Francesco Morra, ha fatto luce sulla situazione attuale e sui progetti futuri della Provincia di Salerno. Il...

Sanità, Ciampi (M5s): «Vaccini contro l’herpes zoster negati all’Asl di Avellino e al Moscati, la giunta garantisca le forniture»

"Da sette mesi risultano interrotte le regolari forniture di vaccini contro l'herpes zoster sia all'ASL di Avellino che all'Azienda ospedaliera Moscati. I tempi di attesa per ricevere la profilassi necessaria, con l'inoculazione del vaccino, ammontano attualmente a ben quattro mesi, come verificato presso...

Sicurezza. Ferrante (Mit): «Bene zone rosse in provincia di Napoli, tutela cittadini è priorità»

"L'istituzione delle zone rosse anche in provincia di Napoli rappresenta la giusta risposta dello Stato per arginare con efficacia e vigore i fenomeni di illegalità: grazie a questo strumento, anche nei Comuni di Castellammare di Stabia, Pompei, Pozzuoli e San Giorgio a Cremano ci saranno aree vietate...

Il Governo pronto a impugnare la legge sul terzo mandato di De Luca: decisione attesa al Consiglio dei Ministri

Il primo Consiglio dei Ministri del nuovo anno, fissato per giovedì 9 gennaio, potrebbe sancire lo stop definitivo alla legge regionale campana che autorizza il terzo mandato per il Presidente della Regione. Tra i punti all'ordine del giorno, infatti, spicca la possibile deliberazione del ricorso alla...

Sanità, Cammarano (M5s): «Tragica morte di Anna Materazzi, depositata interrogazione regionale»

"Il sistema sanitario al servizio delle aree interne può essere una condanna. La terribile fine della signora Anna Materazzi, colpita da un aneurisma il 1° gennaio a San Mauro Cilento e deceduta dopo cinque giorni di ricovero, mostra ancora una volta le condizioni disastrose della sanità in alcune zone...