Tu sei qui: PoliticaElezioni provinciali, per Centrodestra è Roberto Monaco il candidato presidente
Inserito da (redazionelda), giovedì 11 ottobre 2018 09:12:17
A poche ore dalla scadenza del termine per la presentazione delle candidature, il centrodestra salernitano trova la quadra sul nome del candidato che andrà a sfidare il dem Michele Strianese, sindaco di San Valentino Torio, per la presidenza della Provincia di Salerno. Si tratta di Roberto Monaco, primo cittadino di Campagna, che per le elezioni del il 31 ottobre prossimo godrà del sostegno di sindaci e consiglieri comunali (unici ad avere diritto di voto) di Forza Italia, Lega e Fratelli d'Italia.
Cinquantatrè anni, architetto, Monaco è sindaco di Campagna dalla scorsa tornata elettorale. Prerogativa fondamentale per la sua candidatura alla Provincia considerato che il presidente, come in consiglieri, rimangono in carica a Palazzo Sant'Agostino fino alla fine del mandato comunale. A gennaio, invece, l'elezione dei nuovi consiglieri provinciali.
In una nota congiunta gli esponenti dei partiti hanno dichiarato: «I partiti del centro destra - raccogliendo la disponibilità del Sindaco di Campagna, Roberto Monaco - hanno deciso di sostenere la sua candidatura alla Presidenza della Provincia di Salerno. Siamo certi che le capacità amministrative e politiche del Sindaco Monaco potranno dare un futuro diverso all'Ente Provincia che, pur distrutto dalla pessima legge Delrio voluta da Renzi e dal PD, svolge una funzione importante per il territorio. L'appello a sostenere Monaco va anche a tutti quegli amministratori liberi di ogni estrazione politica che ritengano che l'esperienza amministrativa di Canfora e del PD sia stata un fallimento totale».
La scelta non ha lasciato, però, qualche malumore tra gli amministratori locali che avevano offerto la propria disponibilità alla candidatura. Il passo indietro del sindaco di Castellabate, Costabile Spinelli, è stato dettato, come lui stesso ha affermato, da una prevalenza di «personalismi e divisioni».
«Dopo l'ufficializzazione della candidatura a presidente della Provincia di Salerno del sindaco di Campagna, l'architetto Roberto Monaco, nell'esprimere soddisfazione per la raggiunta unità del centrodestra nel Salernitano, avverto la necessità di ringraziare la classe dirigente di Forza Italia, dai parlamentari ai sindaci e ai militanti per la significativa mobilitazione prodotta. In particolare mi preme sottolineare il gesto di responsabilità del sindaco di Castellabate, Costabile Spinelli che con un passo indietro ha consentito all'intera coalizione di fare un passo in avanti verso una sfida che ci vedrà protagonisti». A dirlo è il coordinatore provinciale di Forza Italia Salerno, Enzo Fasano.
Nunzio Carpentieri, sindaco di Sant'Egidio del Monte Albino: «Da uomo di partito e da uomo delle Istituzioni, ho immediatamente risposto positivamente all'invito di Fratelli d'Italia, il partito nel quale orgogliosamente e con coerenza milito, a mettere a disposizione il mio nome per la candidatura alla Presidenza della Provincia di Salerno. Ho colto questa richiesta con il senso di responsabilità e l'orgoglio che hanno sempre accompagnato il mio percorso politico. L'ho fatto nella convinzione di poter mettere a disposizione del centro destra e dell'intera provincia la mia esperienza di amministratore pubblico, da sempre attento e vicino alle esigenze e ai bisogni del territorio e della gente. È l'esperienza che deriva dal mio lavoro quotidiano di Sindaco e, qualche tempo fa, di Assessore provinciale.
Capisco perfettamente come la politica abbia le sue regole e i suoi meccanismi. Dunque, ritengo che la soluzione individuata di investire della candidatura il collega Sindaco di Campagna Roberto Monaco sia quella migliore per tutti. Una scelta in grado di unire il centro destra e di garantire tutti, rispetto alla quale, senza remore, ho compiuto il mio passo indietro. Sarò accanto al nostro candidato Presidente con convinzione e determinazione, in una battaglia difficile ma estremamente importante. Lo farò per il mio partito, per il centro destra e, prima ancora, per tutta la Provincia di Salerno, mortificata da un governo del PD e del centro sinistra superficiale e inadeguato, che ha guardato solo ai posti di potere dimenticando completamente di dare risposte concrete al territorio».
>Leggi anche:
Elezioni provinciali 31 ottobre: PD candida Michele Strianese a presidenza
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 106120107
L'esplosione delle ostilità in Ucraina nel 2022 si è rivelata finora una manna per i generali occidentali e i magnati dell'industria militare, mentre i vertici della NATO si affrettavano ad aumentare le spese militari. Quest'anno, 23 dei 32 membri dell'alleanza hanno rispettato la linea guida della NATO...
"Le famiglie e la natalità continuano ad essere una priorità del Governo Meloni". Lo dichiara, in una nota, la deputata salernitana Imma Vietri, capogruppo di Fratelli d'Italia alla Commissione Affari Sociali della Camera. "Dopo aver aumentato del 50% l'assegno unico per il primo anno di vita del neonato,...
"Il 'teatro di Eduardo' del carcere minorile di Nisida potrà tornare alla luce: la manovra, grazie a una norma che ho voluto personalmente promuovere, stanzia 1.045.000 euro per il recupero conservativo del teatro, un intervento atteso da tempo che consentirà di restituire ai giovani detenuti un luogo...
"Ringrazio il Governo Meloni e in particolare il Vice Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali Maria Teresa Bellucci per la sensibilità mostrata in merito alla proposta di escludere gli Enti del Terzo Settore dall'applicazione dell'articolo 112 contenuto nella nuova Legge di Bilancio". Lo dichiara,...
Il quadro tendenziale di cui al DEF (Documento di Economia e Finanza) di aprile 2024 riportava questi valori presentati dal governo del nostro Paese: deficit 2023, 7,4%; tendenziale preconsuntivo 2024, 3,7%%, previsione 2025, 3,3%, nel 2026, 2,8% e nel 2027, 2,6%. A dicembre 2023, quindi, il deficit...