Tu sei qui: PoliticaElezioni Maiori: Fiorillo, Capone e Sorrentino tra i ‘papabili’. E gli altri?
Inserito da (redazionelda), lunedì 9 marzo 2015 09:10:34
E' un rebus il quadro relativo alle elezioni per il rinnovo del consiglio comunale che si terranno a breve. La data, con ogni probabilità, sarà il 10 maggio: resta, dunque, relativamente poco tempo per chiudere le liste che, come previsto dalla legge, vanno presentate entro un mese dal voto per far sì che si possa tenere la campagna elettorale. Ancora confuso il panorama, sebbene alcune certezze cominciano ad emergere. Scontata la presenza dell'attuale assessore all'ambiente Valentino Fiorillo, dell'ex vice sindaco Antonio Capone e di Bonaventura Sorrentino.
Il primo, ad oggi, appare il più probabile candidato per succedere alla guida di Antonio Della Pietra: è noto da tempo che il sindaco in carica, come annunciato del resto cinque anni fa, non ha intenzione di proseguire. Il passaggio del testimone a Fiorillo è evidente se si considera che da tempo l'assessore è il personaggio più esposto mediaticamente dell'amministrazione uscente. E risulta difficile, a onor del vero, pensare che qualcun altro all'interno possa "scalzarlo". Insomma, si attende solo l'ufficialità e, in particolar modo, sarà interessante vedere la squadra che si presenterà per chiedere la conferma.
Il nome di Antonio Capone è tornato in auge nelle ultime settimane. La polemica con Fiorillo, raccontata da Il Vescovado, è un fatto che va ben oltre la vicenda del cimitero. Capone sta incontrando vecchi e nuovi sostenitori, forte dell'ampio consenso che ha sempre saputo raccogliere intorno a sé. Difficile che tutta l'opposizione consiliare si presenti insieme: molto più plausibile appare una riproposizione di quello che fu lo schema di governo delle amministrazioni guidate da Stefano Della Pietra.
Bonaventura Sorrentino, invece, ha annunciato ormai da mesi di voler concorrere nuovamente per la guida del paese. Nel 2010 la sua lista "Ad Maiora - Impegno nuovo per Maiori" non entrò in consiglio comunale ma, stavolta, l'avvocato potrebbe aver stretto alleanze che potrebbero alimentare le sue possibilità.
E gli altri? E' difficile pensare che stiano a guardare, soprattutto se si pensa all'ex sindaco Franco Amato e all'ex assessore Lucia Mammato. Il primo, forte anch'egli di un gradimento piuttosto consistente, sarebbe al lavoro con l'ex consigliere di maggioranza Raffaele Cipresso e proprio Lucia Mammato. Quest'ultima, che nel 2010 corse da sola dopo essere stata un decennio alleata di Capone e Confalone, potrebbe trovare un valido partner proprio nel medico: due "campioni di consenso" che, insieme, potrebbero effettivamente rappresentare una piattaforma molto interessante in chiave elettorale.
Anche Enrico Califano, già vice sindaco sul finire degli anni '90, è tornato in campo promuovendo l'incontro pubblico "Parlare non ha mai fatto male alla salute". Questi potrebbe raccogliere diversi gruppi che ancora non hanno dato segnali espliciti, promuovendo una lista autonoma oppure negoziando un accordo con gli altri: le intenzioni non sono ancora chiare, capiremo qualcosa in più nelle prossime settimane.
Il Partito Democratico, intanto, ha avviato una serie di incontri con i cittadini: bocca cucita per il segretario di circolo Francesco Del Pizzo che non ha ancora ufficializzato la posizione del partito. Difficile, però, pensare che corra "contro" l'amministrazione uscente, ove siedono tesserati del PD, o che si allei con i "nemici" storici del gruppo che ha guidato il centrosinistra maiorese negli ultimi anni.
Non dovrebbe esserci, infine, una lista del Movimento 5 Stelle: non sono arrivati annunci ufficiali negli ultimi giorni ed è difficile che accada qualcosa perché la forza politica fondata da Beppe Grillo ha un iter ben preciso per ottenere la certificazione e l'autorizzazione all'uso del simbolo. Generalmente, infatti, tutte le liste locali devono espletare la procedura ben prima degli ultimi giorni e, ad oggi, non risultano passi in avanti in tal senso. Bisognerà vedere se i pentastellati, che fanno riferimento all'imprenditore Massimiliano D'Uva, si muoveranno con una lista civica o in appoggio a qualche altro candidato oppure se, semplicemente, si limiteranno ad osservare.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 102529105
"Il 'teatro di Eduardo' del carcere minorile di Nisida potrà tornare alla luce: la manovra, grazie a una norma che ho voluto personalmente promuovere, stanzia 1.045.000 euro per il recupero conservativo del teatro, un intervento atteso da tempo che consentirà di restituire ai giovani detenuti un luogo...
"Ringrazio il Governo Meloni e in particolare il Vice Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali Maria Teresa Bellucci per la sensibilità mostrata in merito alla proposta di escludere gli Enti del Terzo Settore dall'applicazione dell'articolo 112 contenuto nella nuova Legge di Bilancio". Lo dichiara,...
Il quadro tendenziale di cui al DEF (Documento di Economia e Finanza) di aprile 2024 riportava questi valori presentati dal governo del nostro Paese: deficit 2023, 7,4%; tendenziale preconsuntivo 2024, 3,7%%, previsione 2025, 3,3%, nel 2026, 2,8% e nel 2027, 2,6%. A dicembre 2023, quindi, il deficit...
"La Sezione Giurisdizionale Campania della Corte dei Conti ha condannato il governatore Vincenzo De Luca a risarcire alla Regione Campania 609mila euro in relazione alla produzione delle smart card regionali ritenute un inutile duplicato del green pass nazionale. Siamo di fronte all'ennesimo spreco di...
"Prosegue il nostro impegno per lo sviluppo infrastrutturale del Paese: con la manovra stanziamo le risorse, anche attraverso lo strumento del Fondo di Sviluppo e Coesione, per la realizzazione di opere strategiche per la crescita dei territori, in particolare al Sud. Incrementiamo anzitutto di 2 miliardi...