Tu sei qui: PoliticaElezioni Amalfi. ex assessore Milano torna a parlare: «È il momento di fare chiarezza»
Inserito da (redazionelda), mercoledì 4 febbraio 2015 18:18:19
Torna a parlare, anzi, a scrivere, Daniele Milano, l'ex assessore al Turismo e alla Comunicazione tra gli artefici della fine anticipata dell'Amministrazione Del Pizzo. Lo fa attraverso il social network di Facebook, oramai agorà e terreno di confronto e talvolta di scontro in questo antipasto di campagna elettorale amalfitana in vista delle elezioni amministrative della primavera prossima.
«È arrivato il momento di iniziare a smontare una serie di "favole" che circolano in paese» esordisce Milano che non rilasciava dichiarazioni ufficiali dallo scorso dicembre. «La prima di queste è che per colpa dei "dissidenti", ovvero gli ex amministratori di maggioranza che, con le opposizioni, hanno sancito lo scioglimento anticipato del Consiglio, sarebbero a rischio i finanziamenti milionari di cui il Comune è divenuto beneficiario nei mesi scorsi».
Milano, da buon comunicatore, è intenzionato a fare chiarezza e mettere a freno tutte le chiacchiere "demagogiche" spesso alimentate da inesattezze che circolano, talvolta ad arte, sul social network e a ribadire le proprie ragioni sulle ultime scelte attuate, con documenti alla mano.
«Oggi voglio soffermarmi sul finanziamento di 8 milioni e mezzo di euro assegnato dalla Regione Campania - scrive - per la riqualificazione dell'impianto di pubblica illuminazione e dei vicoli storici, i cui lavori sono da completare e rendicontare entro dicembre 2015.
La Regione con delibera numero 40 del 20 febbraio 2014 ha ritenuto il progetto presentato dal Comune di Amalfi ammissibile a finanziamento, insieme a quelli di quasi cinquecento altri Comuni della Campania.
Tra questi, per restare vicini a noi e avere qualche "dato" utile al confronto, vi era il Comune di Agerola beneficiario di un finanziamento di ben 19 milioni di euro. In attesa della ricezione del decreto definitivo di ammissione a finanziamento (poi ottenuto il 16 maggio 2014), il Comune di Agerola è andato in gara il 20 marzo e ha aggiudicato i lavori il 28 luglio 2014.
Ad Amalfi invece, il decreto definitivo di ammissione a finanziamento è stato ottenuto il 30 settembre 2014, senza che venisse anticipata alcuna procedura di gara nonostante i solleciti degli amministratori.
Ma è opportuno sapere che l'Ufficio Tecnico Lavori Pubblici non ha provveduto alla pubblicazione del relativo bando nemmeno alla data del 30 dicembre 2014 (giorno in cui il precedente Responsabile è stato rimosso dall'incarico). Questo, a tre mesi dalla ricezione del decreto definitivo da parte della Regione.
E il finanziamento sarebbe a rischio per colpa dei "dissidenti"?».
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 108422107
"Il 'teatro di Eduardo' del carcere minorile di Nisida potrà tornare alla luce: la manovra, grazie a una norma che ho voluto personalmente promuovere, stanzia 1.045.000 euro per il recupero conservativo del teatro, un intervento atteso da tempo che consentirà di restituire ai giovani detenuti un luogo...
"Ringrazio il Governo Meloni e in particolare il Vice Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali Maria Teresa Bellucci per la sensibilità mostrata in merito alla proposta di escludere gli Enti del Terzo Settore dall'applicazione dell'articolo 112 contenuto nella nuova Legge di Bilancio". Lo dichiara,...
Il quadro tendenziale di cui al DEF (Documento di Economia e Finanza) di aprile 2024 riportava questi valori presentati dal governo del nostro Paese: deficit 2023, 7,4%; tendenziale preconsuntivo 2024, 3,7%%, previsione 2025, 3,3%, nel 2026, 2,8% e nel 2027, 2,6%. A dicembre 2023, quindi, il deficit...
"La Sezione Giurisdizionale Campania della Corte dei Conti ha condannato il governatore Vincenzo De Luca a risarcire alla Regione Campania 609mila euro in relazione alla produzione delle smart card regionali ritenute un inutile duplicato del green pass nazionale. Siamo di fronte all'ennesimo spreco di...
"Prosegue il nostro impegno per lo sviluppo infrastrutturale del Paese: con la manovra stanziamo le risorse, anche attraverso lo strumento del Fondo di Sviluppo e Coesione, per la realizzazione di opere strategiche per la crescita dei territori, in particolare al Sud. Incrementiamo anzitutto di 2 miliardi...