Tu sei qui: PoliticaElezioni Amalfi, Bartolo Lauro scioglie riserve e ufficializza fusione con Antonio De Luca
Inserito da (redazionelda), martedì 21 aprile 2015 07:13:11
Dopo la timida smentita della scorsa settimana (che strategicamente è servita a conseguire il risultato sperato), il gruppo "L'Altra Amalfi" ufficializza di aver raggiunto l'accordo con il sodalizio "Amalfi verso il futuro" guidato dall'ex sindaco Antonio De Luca per la composizione di una lista unica per la corsa a Palazzo San Benedetto il 31 maggio prossimo.
«Dopo aver constatato l'impossibilità di pervenire ad una lista autonoma per le difficoltà ad una partecipazione attiva addotte da non pochi rappresentanti della "società civile", ripetutamente interpellati fino a poche settimane fa, comunichiamo il raggiungimento di un accordo programmatico con la compagine politica guidata dal dottor Antonio De Luca».
Così il rappresentante del gruppo, Bartolo Lauro, con Alessandra Antonini, Giovanni Lucibello, Domenico Errichiello e Gennaro Rispoli, attraverso una nota pervenuta al Vescovado.
«L'intesa - spiegano i firmatari -, frutto di un intenso percorso di confronto reciproco, porta ad una fusione dei due gruppi e ad un apporto paritario di candidati in lista. L'altra Amalfi, posta al bivio tra la non partecipazione ed una discesa in campo trasparente e consapevole, non scevra di faziose e sterili polemiche, ha ritenuto opportuno perseguire, senza rinunciare ai suoi principi fondanti, la via del dialogo con le altre forze politiche esistenti».
Coscienti degli errori commessi dalle passate amministrazioni, specie dal punto di vista della sintonia interna al gruppo, l'Altra Amalfi ha avanzato richieste precise per l'equa formazione della lista, con pari numero di candidati per entrambi i gruppi e un accordo per la formazione della giunta in caso di vittoria.
«La sintonia con il gruppo del dottor Antonio De Luca, siglata dalla sottoscrizione di un ben ponderato programma comune, si rafforza anche grazie all'accoglimento da parte del gruppo "Amalfi verso il futuro" di tutti i principi cardine del movimento. In particolare, l'esplicitazione preventiva della giunta, punto fondamentale del Movimento l'Altra Amalfi, accettato senza riserve dal dottor De Luca, oltre a rappresentare un'unicità nel panorama politico nazionale, costituisce l'espressione più alta di massima trasparenza ed omogeneità che una lista e un candidato sindaco possono dare al proprio elettorato. Ci sarà, infine, nello staff del Sindaco, un garante di alto profilo a tutela della trasparenza amministrativa.
Si sottolinea, infine, che le altre forze politiche con cui ci siamo confrontati, dinanzi a tale richiesta, hanno evidenziato l'impossibilità a recepirla, adducendo equilibri interni, a nostro avviso incomprensibili, che ne impedivano l'attuazione».
Nei prossimi giorni "L'Altra Amalfi" si attiverà per esporre i punti cardine del programma elettorale e gli obiettivi da perseguire nel breve, medio e lungo termine.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 107925103
"De Luca dovrebbe mettersi d'accordo con se stesso o magari fare un ripasso di grammatica. Oggi sostiene che la Campania e' gia' la prima regione d'Italia per le liste d'attesa; poi aggiunge che per le visite urgenti i cittadini avranno (ma non si sa da quando) una risposta entro dieci giorni. Siamo...
«Non so sinceramente nulla, so quello che sapete voi. Il mio auspicio è che si vada fino in fondo senza guardare in faccia a nessuno, come è doveroso, ma che ci siano tempi di decisione rapidi». Così il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, ha commentato l'arresto dell'ex presidente della...
Il Sottosegretario di Stato al Mit Tullio Ferrante ha espresso grande soddisfazione per la consegna al nuovo appaltatore dei lavori di manutenzione della galleria Monte Pergola sul Raccordo Autostradale 2 di Avellino, avvenuta questa mattina, 27 marzo. "Come avevo annunciato nelle scorse settimane, gli...
Il taglio di 59mila euro previsto dalla Legge di Bilancio per i Comuni con meno di 1.000 abitanti sta facendo discutere e sollevare forti critiche. A intervenire è il consigliere regionale del Movimento 5 Stelle e presidente della Commissione Aree Interne, Michele Cammarano. "È un grave attacco alle...
Lo stop al disegno di legge sul suicidio medicalmente assistito, decretato dal presidente del Consiglio regionale della Campania Gennaro Oliviero per la presunta assenza di copertura finanziaria, ha scatenato un’ondata di polemiche. A riportare la calma ha provato il presidente della Giunta, Vincenzo...