Ultimo aggiornamento 13 minuti fa SS. Demetrio e Onorato

Date rapide

Oggi: 22 dicembre

Ieri: 21 dicembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Vescovado Costiera Amalfitana

Il portale online della Costa d'Amalfi

Il Vescovado - Il portale online della Costa d'Amalfi Il portale online della Costa d'Amalfi

La Pasticceria Gambardella augura a tutti i lettori de il Vescovado buon Natale e ricorda che i suoi panettoni artigianali sono acquistabili direttamente sul sito www.gambardella.itIl Caseificio La Tramontina augura a tutti i lettori de Il Vescovado Buon NataleConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaSupermarket e Supermercati Netto, la convenienza a portata di clickSal De Riso annuncia l'apertura delle prenotazioni del suo panettone artigianale, le consegne inizieranno dal 15 novembre. Gli ordini saranno evasi in ordine cronologioMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiGusta la favola natalizia firmata dalla Pasticceria Pansa: scarta la magia di un natale al cioccolatoHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad AmalfiHotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury Hotel

Tu sei qui: PoliticaElezioni a Maiori, i nomi ‘sicuri’ e i ‘papabili’: ancora tante liste?

La Pasticceria Pansa di Amalfi augura a tutti i nostri lettori un felice Natale e vi invita a gustare la loro favola natalizia scartando la magia di un Natale al cioccolatoI Buoni Regali di NataleFrai Form Ravello del dottor Franco Lanzieri. Centro medico estetico, epilazione laser, efficace e indoloreVilla Romana Hotel & SPA Minori Amalfi Coast ItalyCasa Angelina, Ospitalità di lusso e Boutique Hotel in Costiera AmalfitanaPietra di Luna Hotel a Maiori in Costiera AmalfitanaEdil Bove Marrazzo, lavori pubblici, edilizia privata, interventi tecnici, Ristrutturazioni, Consolidamenti, Costiera Amalfitana, TramontiPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationCardine SRL, lavori in quota, protezione, prevenzione, pannelli in fune d'acciaio, lavori di edilizia, interventi urgenti post frana, perforazione pareti rocciose, messa in sicurezza costone rocciosoRistorante Masaniello a Maiori, Cucina Tipica e raffinata in Corso ReginnaPositano Destination, Your private taxi on the Amalfi Coast, Excursions, ToursAmalfi Boats Costiera Amalfitana, Charter, Noleggio imbarcazioni, Luxury Boats, Positano, Li Galli, Capri, EscursioniAmalfi Charter, prenota la tua escursione via mare in Costiera AmalfitanaAmalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera AmalfitanaIl Limone IGP Costa d'AmalfiPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il porto

Casa Angelina a Praiano augura a tutti i lettori de Il Vescovado buone feste. La bellezza del Natale inizia dalle persone: unisciti al team di Casa Angelina candidandoti oggi stesso

Politica

Elezioni a Maiori, i nomi ‘sicuri’ e i ‘papabili’: ancora tante liste?

Proseguono gli incontri tra i vari gruppi in campo: molte le spaccature da risanare, probabile una nuova campagna elettorale con molti candidati

Inserito da (redazionelda), martedì 24 marzo 2015 08:54:56

Potrebbe profilarsi l'ennesima "ammucchiata" di simboli e liste: questo il quadro che pare emergere ad oggi alla luce delle ultime notizie ufficiali e ufficiose trapelate dai principali interessati. Prosegue la marcia di avvicinamento alle elezioni comunali di Maiori, previste il prossimo 31 maggio se dal governo non arriveranno ulteriori rinvii: le indiscrezioni dalla stampa nazionale degli ultimi giorni, infatti, aprono persino a tale possibilità. Un'opportunità che non farebbe altro che allungare il tempo per le trattative tra i vari gruppi che, con fatica, sono impegnati a ricostruire le spaccature politiche del passato.

A dire il vero sono in pochi a nascondersi, almeno quelli che ambiscono ad indossare la fascia si sono fatti avanti da un po' e sono al lavoro per mettere su una squadra che sappia raccogliere il consenso popolare. Agorà di discussione virtuale è il gruppo Facebook "Movimento per Maiori": alcuni esponenti della piazza sul web, per loro stessa ammissione, avrebbero avviato un dialogo con Antonio Capone. L'ex vice sindaco ha ormai iniziato la sua campagna elettorale incontrando i cittadini delle frazioni: Capone potrebbe discutere con Mario Ruggiero, già in campo tra la fine degli anni '90 e i primi anni 2000, e con Officina Majori, movimento sparito dai radar mediatici ma tutt'altro che fermo.

Continuano gli incontri anche per Valentino Fiorillo, attuale assessore all'ambiente chiamato a rappresentare l'amministrazione uscente. Con lui, con ogni probabilità, chiederanno la conferma l'assessore al bilancio Luigi Pirollo ed il consigliere delegato alla cultura Mario Piscopo. Le voci degli ultimi giorni parlavano di una trattativa con il gruppo che fa capo a Gianpiero Romano: «Smentisco pubblicamente questa notizia totalmente infondata» ha detto Fiorillo a Il Vescovado rispondendo proprio a questa domanda. Ad oggi solo il Partito Democratico, dunque, pare sostenere la corsa del braccio destro del sindaco Antonio Della Pietra: non è ancora arrivata una presa di posizione da parte del coordinatore cittadino Francesco Del Pizzo anche se l'accordo, salvo clamorosi colpi di scena, sembra quasi "naturale".

Difficile che proprio il gruppo vicino ai medici Gianpiero Romano e Raffaele Capone stia a guardare. Da parte loro non arrivano prese di posizione ufficiali ma, come accade ad ogni tornata, saranno in qualche modo protagonisti.

La scorsa settimana abbiamo scritto della probabile intesa tra Francesco Amato e Lucia Mammato: una notizia in giro da molto ma che, a quanto pare, sarebbe superata. «Con Franco e Raffaele Cipresso - ha dichiarato a Il Vescovado la Mammato - vi era una sorta di accordo politico nato dai banchi dell'opposizione. Purtroppo però con Franco la cosa non è andata come volevamo e io e Cipresso abbiamo abbandonato.
Penso - ha aggiunto l'ex assessore al turismo - di aver dimostrato in questi anni di non aver bisogno né di padrini e né di padroni, ma le scelte che faccio le faccio libera di poter scegliere, senza alcun ricatto, nell'interesse soprattutto di un territorio che ha bisogno di chiarezza e coerenza e soprattutto di amministratori seri e propositivi, capaci di non alzare solo la mano ma di programmare ma di realizzare in un territorio dove tanto c'è da fare».
Anche su questo fronte, dunque, è tutto un work in progress. Se Lucia Mammato ha ormai lasciato intendere chiaramente che ci sarà, bisogna capire se e come si presenterà alle urne Amato che, dopo aver ricoperto l'incarico di sindaco per un brevissimo periodo nel 2004, non ha mai rinunciato all'idea di indossare nuovamente la fascia.

Per quanto concerne gli altri, sicura sembra essere la presenza di Bonaventura Sorrentino: l'avvocato, già candidato nel 2010, è da mesi in campo con incontri ufficiali e ufficiosi. Probabile che voglia stringere alleanze al fine di poter "pesare" maggiormente nello scacchiere politico. Non sembra impossibile che possa vedere Fiorillo anche se, ad oggi, non risulta nulla in questo senso.

Nessun "inciucio" con la "vecchia politica" sembra essere invece la linea dell'imprenditore Massimiliano D'Uva: questa la linea che ha indicato, interpellato sulla sua possibile discesa in campo accanto ad altri protagonisti della prossima campagna elettorale.

Raffaele Vitagliano, poi, sarà nuovamente candidato alla carica di sindaco. L'annuncio è arrivato nei giorni scorsi: il medico, "assente" sulle schede elettorali dal 2005, proverà nuovamente a confrontarsi con un progetto orientato allo sviluppo del turismo climatico-balneare ed al rafforzamento dei presidi sanitari territoriali.

Chiudiamo la rassegna settimanale con gli altri nomi comparsi a vario titolo nelle cronache politiche: Enrico Califano e Maria Assunta Carmosino. Il primo sembra intenzionato di tornare a correre in prima persona mentre della seconda, mediaticamente parlando, si sono perse le tracce. C'è ancora tempo per parlare pubblicamente (Califano l'ha già fatto tra l'altro) e un loro impegno è molto più che un'ipotesi.

Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.

Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Vescovado!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 106838107

Politica

Manovra. Ferrante: «Ok fondi per Teatro Eduardo Nisida, restituiamo luogo rinascita ai giovani detenuti»

"Il 'teatro di Eduardo' del carcere minorile di Nisida potrà tornare alla luce: la manovra, grazie a una norma che ho voluto personalmente promuovere, stanzia 1.045.000 euro per il recupero conservativo del teatro, un intervento atteso da tempo che consentirà di restituire ai giovani detenuti un luogo...

Manovra 2025, Vietri (FdI): «Enti Terzo Settore tutelati da Governo Meloni»

"Ringrazio il Governo Meloni e in particolare il Vice Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali Maria Teresa Bellucci per la sensibilità mostrata in merito alla proposta di escludere gli Enti del Terzo Settore dall'applicazione dell'articolo 112 contenuto nella nuova Legge di Bilancio". Lo dichiara,...

Legge di Bilancio: il punto del professor Antonio Mascolo

Il quadro tendenziale di cui al DEF (Documento di Economia e Finanza) di aprile 2024 riportava questi valori presentati dal governo del nostro Paese: deficit 2023, 7,4%; tendenziale preconsuntivo 2024, 3,7%%, previsione 2025, 3,3%, nel 2026, 2,8% e nel 2027, 2,6%. A dicembre 2023, quindi, il deficit...

Corte Conti, Vietri (FdI): «De Luca risarcisca i 609 mila euro e si scusi con i cittadini»

"La Sezione Giurisdizionale Campania della Corte dei Conti ha condannato il governatore Vincenzo De Luca a risarcire alla Regione Campania 609mila euro in relazione alla produzione delle smart card regionali ritenute un inutile duplicato del green pass nazionale. Siamo di fronte all'ennesimo spreco di...

Manovra. Ferrante (Mit): «Ok fondi per infrastrutture al Sud, rilanciamo crescita territori»

"Prosegue il nostro impegno per lo sviluppo infrastrutturale del Paese: con la manovra stanziamo le risorse, anche attraverso lo strumento del Fondo di Sviluppo e Coesione, per la realizzazione di opere strategiche per la crescita dei territori, in particolare al Sud. Incrementiamo anzitutto di 2 miliardi...