Ultimo aggiornamento 25 minuti fa S. Teodora

Date rapide

Oggi: 28 marzo

Ieri: 27 marzo

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Vescovado Costiera Amalfitana

Il portale online della Costa d'Amalfi

Il Vescovado - Il portale online della Costa d'Amalfi Il portale online della Costa d'Amalfi

Hotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticaleSal De Riso Shop, tutta la dolcezza della Sal De Riso Costa d'Amalfi a portata di clickMaurizio Russo, dal 1899 un’avventura lunga quattro generazioni. Distillati ed eccellenze, Elisir di limone, Limoncello 100% con limoni IGP Costa d'AmalfiCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàPasticceria Gambardella a Minori, il gusto della tradizione in Costiera AmalfitanaConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaPasticceria Pansa, dal 1830 ad Amalfi: un nuovo capitolo per la nostra dolce storiaSupermarket e Supermercati Netto, la convenienza a portata di clickHotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury Hotel

Tu sei qui: PoliticaElezioni 2016, Ravello nel Cuore c'è: «Non siamo possibile terza lista ma vera e sola alternativa»

Provoloncino Amalfitano, con scorzette di Limone Costa d'Amalfi IGP firmato "la Tramontina"Frai Form Ravello del dottor Franco Lanzieri. Centro medico estetico, epilazione laser, efficace e indoloreVilla Romana Hotel & SPA Minori Amalfi Coast ItalyPietra di Luna Hotel a Maiori in Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationCardine SRL, lavori in quota, protezione, prevenzione, pannelli in fune d'acciaio, lavori di edilizia, interventi urgenti post frana, perforazione pareti rocciose, messa in sicurezza costone rocciosoPositano Destination, Your private taxi on the Amalfi Coast, Excursions, ToursAmalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera AmalfitanaIl Limone IGP Costa d'AmalfiPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il porto

Politica

Elezioni 2016, Ravello nel Cuore c'è: «Non siamo possibile terza lista ma vera e sola alternativa»

Inserito da (redazionelda), lunedì 18 gennaio 2016 10:14:45

Come da tradizione, terminate le festività natalizie, a Ravello si guarda alla scadenza elettorale della prossima primavera per il rinnovo di Sindaco e Consiglio comunale.

Acquista questo spazio pubblicitario inviandoci un messaggio con una richiesta di quotazione

Verosimilmente la data immaginata per l'election day dal Renzi è quella del 12 giugno ma non vi sono ancora conferme. Nella Città della musica saranno tre gli schieramenti in campo, a partire da Insieme per Ravello, capitanata dal sindaco uscente Paolo Vuilleumier, sfidato dall'ex sindaco, il sempreverde Salvatore Di Martino che ha acquisito da Ravello nel Cuore Salvatore Ulisse Di Palma. Con lui ha formato una nuova coalizione chiamata "Rinascita ravellese". Ravello nel Cuore, invece, rimasta orfana del muscolo più importante, si affida al cervello.

A guidare la compagine, che negli ultimi cinque anni ha svolto una qualitativa ma non sempre costante opposizione, è il consigliere Luigi Mansi con Nicola Amato, dirigente finanziario del Comune di Ravello che dopo la candidatura del 2011 (risultò il primo degli eletti di tutta la competizione) diede spazio a Mansi, il più giovane consigliere comunale di Ravello.

Aumenta la tua visibilità on line con la pubblicità sui nostri portali

Mentre per "Rinascita ravellese" è Salvatore Di Martino il candidato sindaco con Di Palma capolista ed eventuale vice, in casa Ravello nel Cuore non è stata ancora sciolta la riserva. Sarà la base del gruppo, formato da una ventina di persone che si stanno consultando periodicamente, a scegliere.

«In queste settimane di festa appena trascorse - spiegano da Ravello nel Cuore in un comunicato - si è cercato, come da vecchia consuetudine, di screditarci e intorbidire le acque, per confondere e spiazzare chi ha scelto di voltare pagina.

Ma vecchi sistemi, ormai triti e ritriti, non funzionano più.

Per cui si ribadisce, con chiarezza: noi non siamo la "possibile terza lista", noi siamo la vera e sola alternativa politica, la via maestra, per il rinnovamento e, dunque, la "rinascita" di questo paese passa attraverso Ravello nel Cuore.

Dopo cinque anni di lavoro, svolto in consiglio comunale, il gruppo è già al lavoro per rinnovare e migliorare il programma che si andrà a proporre ai Ravellesi.

Il gruppo si sta allargando con i tanti Cittadini, per troppi anni rimasti ai margini, ma che tanto possono dare per la collettività: con loro daremo vita ad una squadra ancora più competitiva, coesa e preparata. La messa a regime delle intelligenze, delle capacità, soprattutto dei giovani, che tanto possono dare al territorio se messi nelle possibilità di farlo, con rispetto e meritocrazia, è alla base del nostro progetto.

Una politica nuova di impegno vero per questo paese: oggi le preoccupazioni di tutti i ravellesi, politici e non, devono essere rivolte a trovare soluzioni alle priorità, che sono soprattutto i giovani e il lavoro, l'ambiente, la sanità, l'agricoltura, la viabilità, la sicurezza, il disagio economico sociale in cui versano alcune famiglie ravellesi, nonostante la voce turismo ci pone tra i paesi ad alto reddito.

Temi questi spesso dimenticati negli ultimi anni a vantaggio di altre situazioni che, magari, regalano prime pagine sui giornali, ma che certo sono avulse e lontane dal paese reale.

Una fra tutte la vicenda "Fondazione Ravello" che negli ultimi anni ha assorbito tutte le energie della maggioranza e dei gruppi politici a discapito, come detto sopra, dei tanti problemi che andrebbero affrontati con passione e disinteresse.

A riguardo, se da un lato si ritiene positivo l'atteggiamento dei nuovi vertici della Fondazione nei confronti della selezione pubblica, dall'altro il timore che alcune pratiche clientelari continuino ci obbliga a stare bene attenti.

Auguriamo al nuovo segretario generale, il dott. Quaglia di riuscire a cambiare corso e di essere indifferente rispetto alle richieste che di certo arriveranno. Il nostro auspicio è che il nuovo Segretario generale, sempre per dare una impronta diversa alla gestione della cosa pubblica (sebbene la Fondazione sia un ente di diritto privato ma di fatto utilizza quasi totalmente fondi pubblici), che anche le nomine delle tante altre figure, professionisti e non, avvenga attraverso una selezione pubblica.

In ogni caso, prima di pronunciarci ed intraprendere azioni siamo in attesa di leggere, sul sito della trasparenza della Fondazione Ravello (è un obbligo di legge!), le modalità delle scelte effettuate, i contratti di lavoro sottoscritti e le motivazioni a base degli incarichi già dati e quelli a venire.

Non concordiamo con il Presidente Maffettone quando afferma che "bisogna separare la politica locale dalla Fondazione per decenza intellettuale", così come riportato sul Vescovado.

Il Comune di Ravello deve poter decidere delle scelte effettuate da Fondazione Ravello nell'interesse della collettività amministrata, soprattutto se porta in dono alla stessa l'Auditorium Oscar Niemeyer.

Qualora il ruolo del Comune di Ravello dovesse essere mortificato da interessi politici superiori (non locali) e da giochi di potere allora la Fondazione può cessare di esistere».

La tua pubblicità on line a partire da meno del costo di un caffè al giorno su NCA News Notizie Costiera Amalfitana

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Vescovado!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 106532103

Politica

Vietri (FdI): “Con De Luca Campania ultima per qualità della vita, sanità e trasporti”

"De Luca dovrebbe mettersi d'accordo con se stesso o magari fare un ripasso di grammatica. Oggi sostiene che la Campania e' gia' la prima regione d'Italia per le liste d'attesa; poi aggiunge che per le visite urgenti i cittadini avranno (ma non si sa da quando) una risposta entro dieci giorni. Siamo...

De Luca sull’arresto bis di Alfieri: «Fino al giudizio definitivo è innocente»

«Non so sinceramente nulla, so quello che sapete voi. Il mio auspicio è che si vada fino in fondo senza guardare in faccia a nessuno, come è doveroso, ma che ci siano tempi di decisione rapidi». Così il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, ha commentato l'arresto dell'ex presidente della...

Ripartono i lavori nella galleria Monte Pergola, soddisfazione di Ferrante: "Asse strategico verso Salerno"

Il Sottosegretario di Stato al Mit Tullio Ferrante ha espresso grande soddisfazione per la consegna al nuovo appaltatore dei lavori di manutenzione della galleria Monte Pergola sul Raccordo Autostradale 2 di Avellino, avvenuta questa mattina, 27 marzo. "Come avevo annunciato nelle scorse settimane, gli...

«Il Governo taglia ai piccoli Comuni e investe in armi»: la denuncia di Cammarano (M5s)

Il taglio di 59mila euro previsto dalla Legge di Bilancio per i Comuni con meno di 1.000 abitanti sta facendo discutere e sollevare forti critiche. A intervenire è il consigliere regionale del Movimento 5 Stelle e presidente della Commissione Aree Interne, Michele Cammarano. "È un grave attacco alle...

Suicidio assistito, De Luca frena: «Serve una consultazione ampia prima di legiferare»

Lo stop al disegno di legge sul suicidio medicalmente assistito, decretato dal presidente del Consiglio regionale della Campania Gennaro Oliviero per la presunta assenza di copertura finanziaria, ha scatenato un’ondata di polemiche. A riportare la calma ha provato il presidente della Giunta, Vincenzo...