Tu sei qui: PoliticaDimissioni di Franco Alfieri, Piero De Luca (PD): "Scelta responsabile per evitare speculazioni"
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), lunedì 17 febbraio 2025 17:54:46
Com'è noto, Franco Alfieri ha rassegnato le dimissioni da sindaco di Capaccio Paestum e presidente della Provincia di Salerno. La decisione arriva dopo un forte pressing politico sul dirigente del Partito Democratico, attualmente agli arresti domiciliari, per lasciare entrambe le cariche.
L'esponente dem era stato arrestato nell'ottobre scorso con l'accusa di corruzione e turbativa d'asta nell'ambito di un'inchiesta sulla gestione di alcune procedure di affidamento di lavori pubblici nel Comune di Capaccio Paestum. Secondo la Procura di Salerno, Alfieri e gli altri indagati avrebbero manipolato le procedure di gara per favorire l'assegnazione dei lavori a una società rappresentata dalla sorella del Sindaco.
Il deputato Piero De Luca (PD) ha commentato la decisione di Alfieri definendola un atto di responsabilità: "Riconosciamo il senso di responsabilità di Franco Alfieri per una scelta volta a evitare ulteriori speculazioni e strumentalizzazioni politiche che coinvolgano gli enti interessati. Ribadiamo la piena fiducia nell'operato della magistratura e gli auguriamo di poter dimostrare, nel corso del processo, la sua totale estraneità rispetto agli addebiti contestati".
Dopo la conferma degli arresti da parte della Cassazione, il commissario regionale del PD, Antonio Misiani, aveva chiesto una decisione netta: "Ho chiesto e lo ribadisco oggi che il presidente della Provincia di Salerno si dimetta, perché è opportuno. Lo dico nel rispetto del principio di presunzione di innocenza, perché questo è un tema di rigore e di faccia di questo partito nei confronti dell'opinione pubblica, non di caccia alle streghe".
Nel frattempo, anche a Capaccio Paestum si è aperta una crisi politica: come affermato dal consigliere comunale di maggioranza Antonio Scariati, nel caso in cui Alfieri non avesse rassegnato le dimissioni, i consiglieri di maggioranza avrebbero potuto dimettersi in blocco per provocare lo scioglimento del consiglio comunale e il ritorno alle urne.
Alla fine, Alfieri ha deciso di lasciare gli incarichi, rilasciando una dichiarazione in cui ha ribadito la propria fiducia nella giustizia: "Con fiducia ho atteso la decisione della Suprema Corte di Cassazione, ma invano. Ho capito che per ottenere giustizia e far emergere la verità c'è bisogno di tempo, un tempo che non è giusto ed opportuno coinvolga gli enti e le comunità amministrate."
L'ex sindaco ha poi ringraziato la comunità di Capaccio Paestum e gli amministratori salernitani, esprimendo la convinzione che "il tempo restituirà la verità".
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10257109
"La Camera dei deputati ha dato il via libera al Decreto Bollette che contiene una serie di misure per complessivi 3 miliardi di euro per sostenere le famiglie (1,6 miliardi) e le imprese (1,4 miliardi) in un momento di forte pressione sui costi energetici". Lo dichiara, in una nota, la deputata salernitana...
Da oggi, 17 aprile, è stata attivata la postazione degli ausiliari alla viabilità lungo la strada statale 163, in prossimità del bivio nevralgico di Castiglione, sul quale ieri hanno operato i Vigili Urbani di Amalfi. L'operatività degli addetti è avvenuta con tre giorni di ritardo rispetto a quelle...
"È necessario sostenere con fatti concreti chi sceglie di esercitare la propria professione nelle aree più difficili della nostra regione": con queste parole il consigliere regionale Corrado Matera, capogruppo del Gruppo Misto, lancia una importante proposta rivolta al Presidente della Giunta Regionale...
In questi giorni, la SS163 Amalfitana è letteralmente bloccata nella morsa del traffico, in particolare nel tratto tra Minori e Atrani, all’altezza di Castiglione, nel territorio di Ravello. Lunghe code chilometriche stanno esasperando residenti e turisti, con forti disagi che hanno avuto eco anche sui...
"Il viaggio della presidente Meloni negli Stati Uniti rischia di essere non solo inutile, ma anche controproducente. È un viaggio inutile - spiega l'esponente dem - perché non è chiaro di cosa intenda parlare con il presidente Trump. Non esiste un mandato politico chiaro da parte della sua maggioranza,...