Tu sei qui: PoliticaDimissioni di Franco Alfieri, Piero De Luca (PD): "Scelta responsabile per evitare speculazioni"
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), lunedì 17 febbraio 2025 17:54:46
Com'è noto, Franco Alfieri ha rassegnato le dimissioni da sindaco di Capaccio Paestum e presidente della Provincia di Salerno. La decisione arriva dopo un forte pressing politico sul dirigente del Partito Democratico, attualmente agli arresti domiciliari, per lasciare entrambe le cariche.
L'esponente dem era stato arrestato nell'ottobre scorso con l'accusa di corruzione e turbativa d'asta nell'ambito di un'inchiesta sulla gestione di alcune procedure di affidamento di lavori pubblici nel Comune di Capaccio Paestum. Secondo la Procura di Salerno, Alfieri e gli altri indagati avrebbero manipolato le procedure di gara per favorire l'assegnazione dei lavori a una società rappresentata dalla sorella del Sindaco.
Il deputato Piero De Luca (PD) ha commentato la decisione di Alfieri definendola un atto di responsabilità: "Riconosciamo il senso di responsabilità di Franco Alfieri per una scelta volta a evitare ulteriori speculazioni e strumentalizzazioni politiche che coinvolgano gli enti interessati. Ribadiamo la piena fiducia nell'operato della magistratura e gli auguriamo di poter dimostrare, nel corso del processo, la sua totale estraneità rispetto agli addebiti contestati".
Dopo la conferma degli arresti da parte della Cassazione, il commissario regionale del PD, Antonio Misiani, aveva chiesto una decisione netta: "Ho chiesto e lo ribadisco oggi che il presidente della Provincia di Salerno si dimetta, perché è opportuno. Lo dico nel rispetto del principio di presunzione di innocenza, perché questo è un tema di rigore e di faccia di questo partito nei confronti dell'opinione pubblica, non di caccia alle streghe".
Nel frattempo, anche a Capaccio Paestum si è aperta una crisi politica: come affermato dal consigliere comunale di maggioranza Antonio Scariati, nel caso in cui Alfieri non avesse rassegnato le dimissioni, i consiglieri di maggioranza avrebbero potuto dimettersi in blocco per provocare lo scioglimento del consiglio comunale e il ritorno alle urne.
Alla fine, Alfieri ha deciso di lasciare gli incarichi, rilasciando una dichiarazione in cui ha ribadito la propria fiducia nella giustizia: "Con fiducia ho atteso la decisione della Suprema Corte di Cassazione, ma invano. Ho capito che per ottenere giustizia e far emergere la verità c'è bisogno di tempo, un tempo che non è giusto ed opportuno coinvolga gli enti e le comunità amministrate."
L'ex sindaco ha poi ringraziato la comunità di Capaccio Paestum e gli amministratori salernitani, esprimendo la convinzione che "il tempo restituirà la verità".
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10384106
"Desta non poca preoccupazione l'istituzione in Campania dei Gruppi Oncologici Multidisciplinari che rischia di rallentare ulteriormente il percorso di cura dei pazienti con patologie tumorali. Si tratta di una questione molto delicata di cui non può non interessarsi il governatore De Luca, che da dieci...
Scafati - Il sindaco Pasquale Aliberti resta saldo alla guida dell'amministrazione comunale dopo la bocciatura della mozione di sfiducia discussa nella seduta consiliare di ieri sera, 18 febbraio. La mozione, presentata un mese fa da 13 consiglieri, tra cui quattro esponenti della stessa maggioranza,...
"Questa mattina, nel corso della seduta di question time, ho portato all'attenzione della giunta la grave problematica legata all'assenza di un sostegno all'affitto per le famiglie in difficoltà. L'eliminazione del fondo nazionale da parte del Governo ha lasciato migliaia di cittadini campani in una...
"Il ritardo registrato nell'esecuzione dei lavori" lungo la galleria Monte Pergola sul raccordo autostradale Avellino - Salerno "è stato dovuto a inadempimenti da parte dell'impresa affidataria che hanno determinato il mancato rispetto del cronoprogramma. Di conseguenza, Anas ha attivato nei confronti...
"Provincia di Salerno e Comune di Capaccio Paestum hanno perso quasi cinque mesi". La constatazione è di Aurelio Tommasetti, consigliere regionale della Campania della Lega, secondo cui le dimissioni di Franco Alfieri sono tardive. "La sensazione da un lato è di sollievo poiché le due istituzioni sono...