Tu sei qui: PoliticaDe Masi: «Di Maio? Caso unico al mondo: è passato da avere zero lavori a 4»
Inserito da (redazionelda), giovedì 17 gennaio 2019 13:57:04
l lavoro per come lo conosciamo sparirà entro il 2054: questa è stata la recente previsione fatta da Davide Casaleggio sulle pagine de Il Corriere della Sera. Oggi, dalle pagine de Il Giornale, a commentare quelle parole giunge il sociologo Domenico De Masi, già presidente della Fondazione Ravello ed ex punto di riferimento dei pentastellati in tema welfare. De Masi fa ipotesi a più breve termine rispetto a quelle di Casaleggio, al quale lancia anche qualche frecciata:
«Io che studio questi temi, faccio previsioni che si fermano ai prossimi anni. Lui si spinge addirittura al 2054. Mah. Prima di parlare bisogna andare sul campo. Io non smetto di andarci. [...] Per conoscere occorre studiare. Casaleggio che basi ha? A quali ricerche si riferisce?»
Negli anni passati, De Masi aveva parlato di "reddito di cittadinanza", ma rispetto a quello voluto dal governo gialloverde ha le idee chiare:
«Ma quale reddito di cittadinanza? Questo è un reddito per i poveri non per i lavoratori [...] Questo reddito non c'entra nulla con la disoccupazione [...] Il reddito di cittadinanza che sta per essere varato non è altro che il Rei introdotto dal governo Gentiloni».
Il sociologo, che in passato era stato vicino al Movimento 5 Stelle, non sembra soddisfatto da questa nuova misura di Welfare e, anzi, mette in guardia dagli effetti negativi che potrebbe avere al Sud.
«Conoscete i disoccupati meridionali? Faranno altri lavori. Il disoccupato meridionale è un artista. Non sta mai fermo [...] E poi che deve fare con 300 euro di reddito di cittadinanza. Fa ridere [...] Quota 100 per le pensioni? Ma chi vuole andare in pensione a 65 anni? Posso capire i minatori, ma a 65 anni la mente è attiva».
Insomma, a De Masi il governo gialloverde sembra proprio non piacere. Lo studioso, infatti, arriva a sottolineare "l'inadeguatezza" della preparazione e della pregressa esperienza dei membri dell'esecutivo: «In questo governo nessuno ha mai fatto il mestiere che oggi è chiamato a fare [...] Di Maio è un caso unico al mondo. Un uomo che a 32 anni è passato da non avere un lavoro ad averne quattro: vicepremier, due ministeri e capo politico».
Infine, il sociologo usa una metafora eloquente per definire il lavoro portato avanti dai due vicepremier: «Di Maio e Salvini vanno avanti per prove ed errori. Stanno facendo stage. Ma con l'Italia».
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 107836105
Si è tenuto a Ravello il congresso cittadino di Fratelli d’Italia, un appuntamento significativo per rafforzare la presenza del partito sul territorio e promuovere il confronto con la cittadinanza. L’assemblea ha visto la partecipazione del Coordinatore Provinciale Giuseppe Fabbricatore, che ha ufficializzato...
"De Luca dovrebbe mettersi d'accordo con se stesso o magari fare un ripasso di grammatica. Oggi sostiene che la Campania e' gia' la prima regione d'Italia per le liste d'attesa; poi aggiunge che per le visite urgenti i cittadini avranno (ma non si sa da quando) una risposta entro dieci giorni. Siamo...
«Non so sinceramente nulla, so quello che sapete voi. Il mio auspicio è che si vada fino in fondo senza guardare in faccia a nessuno, come è doveroso, ma che ci siano tempi di decisione rapidi». Così il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, ha commentato l'arresto dell'ex presidente della...
Il Sottosegretario di Stato al Mit Tullio Ferrante ha espresso grande soddisfazione per la consegna al nuovo appaltatore dei lavori di manutenzione della galleria Monte Pergola sul Raccordo Autostradale 2 di Avellino, avvenuta questa mattina, 27 marzo. "Come avevo annunciato nelle scorse settimane, gli...
Il taglio di 59mila euro previsto dalla Legge di Bilancio per i Comuni con meno di 1.000 abitanti sta facendo discutere e sollevare forti critiche. A intervenire è il consigliere regionale del Movimento 5 Stelle e presidente della Commissione Aree Interne, Michele Cammarano. "È un grave attacco alle...