Tu sei qui: PoliticaDe Luca diserta “Verso Sud” a Sorrento e spara a zero contro il Ministro Fitto: «Parla, parla e non dice nulla»
Inserito da (PNo Editorial Board), lunedì 22 maggio 2023 13:05:12
Il Presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, "per impegni già in calendario", ha disertato il forum "Verso Sud" organizzato da The European house - Ambrosetti a Sorrento, al quale ha preso parte - tra gli altri - anche il Ministro per il Sud Raffaele Fitto.
«A Sorrento ho sottolineato che il Mediterraneo - ha detto Fitto - rappresenta uno scenario geopolitico strategico nel quale l'Italia e l'Europa devono ritrovare la propria centralità, costruendo un dialogo e una cooperazione forte con gli altri Paesi di quest'area. Un processo nel quale il Governo è fortemente impegnato, e che può rappresentare una grande opportunità per le regioni del Sud. In quest'ottica, ho voluto ribadire, che un ruolo fondamentale è rappresentato dalla capacità di utilizzare in maniera efficiente e con una visione a lungo termine le risorse europee, sviluppando le condizioni per attrarre e creare investimenti, ed essere in grado di affrontare le sfide economiche, energetiche e demografiche che abbiamo davanti».
Nonostante il mancato faccia a faccia, il governatore ha replicato al Ministro nella consueta diretta Facebook del venerdì pomeriggio.
«Il ministro Fitto - ha detto - è una persona gradevole, si presenta con un'immagine da seminarista, da prete spretato. Ma parla, parla, e se ti domandi cosa ha detto fai fatica a trovare una risposta. Sono mesi che ascolto gli interventi del ministro seminarista: il nulla».
Quindi, riferendosi alla conferenza Stato-Regioni di giovedì con il ministro, ha aggiunto: «Ieri ci siamo presentati all'incontro con l'obiettivo di porre al ministro due domande: quando riunisci il Cipes che deve formalizzare la distribuzione delle risorse Fsc, e a quanto ammontano le risorse. Come sempre capita il ministro Fitto ha parlato, ha parlato, e non ha detto niente. Ha fatto un pistolotto che non finiva mai, chiacchiere al vento ma di concreto nulla».
Quindi il commento finale: «Se dovesse succedere nel Sud Italia quello che sta succedendo in Emilia Romagna noi non avremmo le risorse neanche per fare una gara di somma urgenza per rifare una strada o per costruire un ponte. Il Governo e il ministro Fitto si stanno assumendo una responsabilità drammatica. Il ministro dice che vuole fare il riparto dei fondi Fsc dopo aver fatto l'incontro con ogni regione per verificare il livello di spesa. Questo significa che perdiamo un altro anno o due con questa manfrina, solo per fare riunioni».
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 10509100
"Il 'teatro di Eduardo' del carcere minorile di Nisida potrà tornare alla luce: la manovra, grazie a una norma che ho voluto personalmente promuovere, stanzia 1.045.000 euro per il recupero conservativo del teatro, un intervento atteso da tempo che consentirà di restituire ai giovani detenuti un luogo...
"Ringrazio il Governo Meloni e in particolare il Vice Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali Maria Teresa Bellucci per la sensibilità mostrata in merito alla proposta di escludere gli Enti del Terzo Settore dall'applicazione dell'articolo 112 contenuto nella nuova Legge di Bilancio". Lo dichiara,...
Il quadro tendenziale di cui al DEF (Documento di Economia e Finanza) di aprile 2024 riportava questi valori presentati dal governo del nostro Paese: deficit 2023, 7,4%; tendenziale preconsuntivo 2024, 3,7%%, previsione 2025, 3,3%, nel 2026, 2,8% e nel 2027, 2,6%. A dicembre 2023, quindi, il deficit...
"La Sezione Giurisdizionale Campania della Corte dei Conti ha condannato il governatore Vincenzo De Luca a risarcire alla Regione Campania 609mila euro in relazione alla produzione delle smart card regionali ritenute un inutile duplicato del green pass nazionale. Siamo di fronte all'ennesimo spreco di...
"Prosegue il nostro impegno per lo sviluppo infrastrutturale del Paese: con la manovra stanziamo le risorse, anche attraverso lo strumento del Fondo di Sviluppo e Coesione, per la realizzazione di opere strategiche per la crescita dei territori, in particolare al Sud. Incrementiamo anzitutto di 2 miliardi...