Tu sei qui: PoliticaDe Luca bacchetta Governo su mascherine, poi critica M5s: «Ha tradito la speranza di rinnovamento»
Inserito da (redazionelda), venerdì 11 febbraio 2022 15:41:17
«Grazie a Dio la situazione va migliorando in maniera sensibile in tutta Italia e anche nella nostra regione. Il governo decide che da oggi non è obbligatorio l'uso della mascherina all'esterno qui, diversamente, resta l'obbligo. Non è un grande sacrificio, vorremmo evitare diversamente dal governo nazionale finzioni e prese in giro». Esordisce così, nella consueta diretta Facebook del venerdì pomeriggio, il governatore Vincenzo De Luca, parlando sulla proroga dell'obbligo della mascherina in Campania.
«Il Governo dice che non è obbligatorio l'uso della mascherina all'esterno a dice di portarla in tasca e metterla in caso di assembramenti quando si passeggia in una strada commerciale come si fa a distinguere, è molto più semplice indossarla. - spiega De Luca - Manteniamoci tranquilli, ancora per qualche settimana, per evitare il riaccendersi il contagio».
Non poteva mancare un commento sulle dichiarazioni di Giorgia Meloni che, nei giorni scorsi, ha annunciato di non voler far vaccinare la figlia: «L'onorevole Meloni - afferma il governatore campano - ci ha comunicato che non intende vaccinare la sua bambina. Ne prendiamo atto. Non sappiamo se abbia vaccinato la sua bambina con il vaccino anti-polio, anti-difterite, anti-rosolia. Non so se in quella circostanza ha chiesto il parere dei no vax. Ma prendiamo atto di comunicazioni che potremmo risparmiarci, quando abbiamo responsabilità pubbliche».
Sulla rielezione di Mattarella, De Luca dice: «La vicenda politica si è conclusa bene, abbiamo rieletto capo dello Stato Sergio Mattarella, ma lo spettacolo fornito dalle forze politiche in quella settimana è stato sconcertante. È evidente che questo sistema non regge abbiamo scontato la balcanizzazione del Parlamento, delle forze politiche. La democrazia italiana è davvero a un bivio».
Sul caos M5s, il governatore dichiara: «Sulla vicenda Cinque Stelle si è gridato uno scandalo, si è denunciato un intervento della magistratura su un partito è l'unico caso in cui la magistratura c'entra niente, c'è stato ricorso di alcuni iscritti, nessuna intrusione. Il Movimento Cinque Stelle ha tradito la speranza di rinnovamento e questo è un danno per la democrazia».
Sulla scuola, infine, De Luca conclude: «Per quanto riguarda la scuola mi pare che anche qui stiamo uscendo progressivamente da problemi delicati. Non abbiamo condiviso con il ministero alcune scelte, abbiamo contestato l'atteggiamento propagandistico del ministro dell'Istruzione che in una conferenza stampa del 10 gennaio ha detto che in Italia andava tutto bene. Era una comunicazione falsa. Gennaio è stato un caos in tutta Italia. Eppure, nonostante il ministero, ci stiamo avviando anche in quel caso verso la normalità».
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 104823105
Una sala gremita e un clima di entusiasmo hanno caratterizzato l’incontro che si è tenuto ad Amalfi, nel prestigioso Salone Morelli, dove la delegazione di Fratelli d’Italia ha ospitato Giuseppe Rinaldi, candidato del centrodestra alla presidenza della Provincia di Salerno. L'appuntamento ha richiamato...
Si è tenuto a Tramonti il congresso cittadino di Fratelli d'Italia, un importante momento di confronto e riorganizzazione del partito sul territorio. L'incontro ha visto la partecipazione del vicepresidente provinciale Luigi Napoli, originario proprio di Tramonti, che con impegno e dedizione ha guidato...
"Con l'approvazione in Consiglio dei Ministri del primo decreto che attua la delega per la riforma dell'accesso alla facoltà di Medicina, Chirurgia, in Odontoiatria e Protesi dentaria e in Medicina veterinaria, il numero chiuso per come lo abbiamo conosciuto fino ad oggi non esiste più. Dal prossimo...
"Il Movimento 5 Stelle ha presentato in Consiglio regionale una mozione per chiedere alla Regione Campania di prendere una posizione chiara e definitiva contro il piano di riarmo europeo. È essenziale recuperare i valori fondanti dell'Unione Europea e promuovere, in tutte le sedi istituzionali, la sostituzione...
Si è tenuto a Ravello il congresso cittadino di Fratelli d’Italia, un appuntamento significativo per rafforzare la presenza del partito sul territorio e promuovere il confronto con la cittadinanza. L’assemblea ha visto la partecipazione del Coordinatore Provinciale Giuseppe Fabbricatore, che ha ufficializzato...