Tu sei qui: PoliticaDalla Regione più di 3 milioni per le strade provinciali di Tramonti, la soddisfazione del sindaco Amatruda
Inserito da (Redazione LdA), lunedì 21 febbraio 2022 12:51:30
Come già anticipato, la Giunta della Regione Campania ha deliberato la riprogrammazione degli interventi previsti nel protocollo di Intesa per l'attivazione delle azioni finalizzate all'attuazione del programma di "Interventi di mobilità sostenibile nelle costiere amalfitana e sorrentina". In seguito alla Deliberazione in questione, tutti i 13 comuni della Costa d'Amalfi saranno destinatari di interventi di mobilità sostenibile per un totale di 62,2 milioni di euro.
Tra questi, anche il comune di Tramonti, che non era destinatario di fondi nelle pregresse rimodulazioni. Grazie all'intervento del sindaco Domenico Amatruda, invece, sarà destinatario di 3,3 milioni di euro, che serviranno alla "Messa in sicurezza delle strade provinciali che attraversano i territori di Tramonti e Ravello".
In particolare, dopo diverse segnalazioni effettuate negli anni, il Primo Cittadino ha ottenuto un sopralluogo, che ha confermato le numerose problematiche che affliggono la S.P. 141, che dal bivio di Polvica attraversa tutte le frazioni di Tramonti fino a giungere a Capitignano, evidenziando come queste siano, in alcuni tratti, una minaccia per i pedoni e gli automobilisti.
La Provincia di Salerno ha quindi redatto un Progetto Esecutivo, supportato dall'ufficio tecnico comunale, stimando in 140mila euro le spese necessarie alla manutenzione straordinaria della suddetta Strada Provinciale.
Con la recente conclusione della gara d'appalto, che ha visto vincitrice la I.G. GROUP SLR di Aversa, termina anche l'iter burocratico necessario all'avvio dei lavori. L'opera di manutenzione della S.P. 141 partirà nelle prossime settimane, con una durata stimata in 30 giorni naturali.
Sull'arteria verranno eseguiti interventi di riparazione e del miglioramento di buona parte della sovrastruttura stradale, ma anche la risistemazione della segnaletica orizzontale e verticale, la pulizia delle cunette e la riparazione di alcuni parapetti.
In programma anche la messa in sicurezza della SP1, che da Tramonti (Valico di Chiunzi) conduce a Ravello.
«Un'altra iniziativa di questa Amministrazione - ha dichiarato il Primo Cittadino alla Redazione - trova riscontro e consenso da parte della Regione Campania. L'assetto viario del paese è sempre stata una priorità di questo Sindaco. Dopo aver dato una sistemazione definitiva alla SP2, ci si è da subito attivati a proporre identico intervento sulla SP1 - Chiunzi/Ravello e sulle altre strade provinciali interne. Il Comune di Tramonti non era destinatario di fondi nelle pregresse rimodulazioni, per questo sento il bisogno di ringraziare in primis il Presidente De Luca e il Consigliere Regionale Luca Cascone, da sempre attento alle esigenze del nostro territorio. Quando è stata presentata la delibera che comprendeva tale finanziamento ho provato emozioni indescrivibili: un altro sogno che si andava a realizzare».
Leggi anche:
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 104219100
"De Luca dovrebbe mettersi d'accordo con se stesso o magari fare un ripasso di grammatica. Oggi sostiene che la Campania e' gia' la prima regione d'Italia per le liste d'attesa; poi aggiunge che per le visite urgenti i cittadini avranno (ma non si sa da quando) una risposta entro dieci giorni. Siamo...
«Non so sinceramente nulla, so quello che sapete voi. Il mio auspicio è che si vada fino in fondo senza guardare in faccia a nessuno, come è doveroso, ma che ci siano tempi di decisione rapidi». Così il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, ha commentato l'arresto dell'ex presidente della...
Il Sottosegretario di Stato al Mit Tullio Ferrante ha espresso grande soddisfazione per la consegna al nuovo appaltatore dei lavori di manutenzione della galleria Monte Pergola sul Raccordo Autostradale 2 di Avellino, avvenuta questa mattina, 27 marzo. "Come avevo annunciato nelle scorse settimane, gli...
Il taglio di 59mila euro previsto dalla Legge di Bilancio per i Comuni con meno di 1.000 abitanti sta facendo discutere e sollevare forti critiche. A intervenire è il consigliere regionale del Movimento 5 Stelle e presidente della Commissione Aree Interne, Michele Cammarano. "È un grave attacco alle...
Lo stop al disegno di legge sul suicidio medicalmente assistito, decretato dal presidente del Consiglio regionale della Campania Gennaro Oliviero per la presunta assenza di copertura finanziaria, ha scatenato un’ondata di polemiche. A riportare la calma ha provato il presidente della Giunta, Vincenzo...