Tu sei qui: PoliticaDal nuovo anno il tetto al contante sale a 5 mila euro: De Luca d'accordo con la Meloni
Inserito da (PNo Editorial Board), venerdì 11 novembre 2022 14:36:03
Dal 1° gennaio 2023 la soglia massima per il pagamento in contanti passa da 1.000 a 5.000 euro. La Lega l'avrebbe voluto a a 10mila euro.
«Una scelta che si allinea alla media europea - ha spiegato il presidente del Consiglio Giorgia Meloni in conferenza stampa -. Nella norma c'è un contributo di 50 euro a piccoli commercianti per l'acquisto del pos», ha aggiunto.
La misura è stata adottata con l'approvazione, ieri, 10 novembre, in Consiglio dei Ministri, del DecretoAiuti quater, che prevede anche misure urgenti in materia di energia elettrica, gas naturale e carburanti, benefit aziendali esentasse, la rimodulazione del Superbonus e il rinnovo del contratto degli insegnanti.
Secondo il PD e il Terzo Polo alzare il tetto al contante mina la tracciabilità dei pagamenti e la lotta all'economia sommersa.
Ma quella del governatore della Regione Campania, Vincenzo De Luca, è una voce fuori dal coro: «Sul contante sapete che sono da anni per eliminare il tetto che è stato introdotto in Italia. Lo considero sbagliato», ha detto durante la manifestazione pacifista che si è tenuta a Napoli lo scorso 28 ottobre, smarcandosi dalla posizione del Partito Democratico.
«Siamo oltre il ridicolo. Piero De Luca alla Camera dice che alzare il limite al contante è un errore mentre giorni fa il padre sosteneva di essere stato il primo a dire, anni fa, che il limite al contante era una cretinata. Incomunicabilità di famiglia. Quindi o il padre è contro il figlio o il figlio è un sostenitore dell'essere cretino. Possono avere anche autonomia di pensiero ma il problema è che sono entrambi nel PD», ha commentato con ironia il Senatore Antonio Iannone, Commissario Regionale di Fratelli d'Italia in Campania.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 103213102
Domenica 6 aprile i Sindaci della Provincia di Salerno sono chiamati a eleggere il nuovo Presidente dopo le dimissioni di Franco Alfieri. Il candidato alla Provincia di Salerno per il centrodestra, il sindaco di Montesano sulla Marcellana Giuseppe Rinaldi, chiede un confronto pubblico con il candidato...
Il gruppo consiliare di minoranza "Su per Positano", in seguito al grave disagio che ha investito negli ultimi giorni i cittadini a causa della carenza di medici di base e pediatri sul territorio, ha inviato una lettera al sindaco Giuseppe Guida per proporre misure concrete e immediate volte ad affrontare...
"Nuovi dati negativi per la Campania governata da De Luca e dal Pd. La nostra regione, infatti, si colloca all'ultimo posto per la speranza di vita più bassa d'Italia sia tra gli uomini (79,7) sia tra le donne (83,8). Non solo. Ma nella graduatoria nazionale che fa segnare il minimo storico della fecondità,...
L'introduzione del nuovo piano traffico nella frazione di Pontone, a Scala, ha portato sollievo ai residenti, da anni alle prese con la difficoltà di trovare un parcheggio libero. A osservarlo è il gruppo consiliare di minoranza "Progetto Scala", che ha espresso soddisfazione per il risultato ottenuto,...
Ripensare la Costiera Amalfitana partendo dai suoi problemi più urgenti, per costruire un futuro sostenibile, inclusivo e moderno. È con questo obiettivo che il coordinamento di Italia Viva Costa d'Amalfi si è riunito lo scorso 31 marzo a Minori, per un confronto approfondito sulla situazione politica,...