Tu sei qui: PoliticaContagi in aumento in Campania, De Luca: «Per fortuna a settembre avremo il vaccino del team Ascierto»
Inserito da (Redazione LdA), venerdì 24 giugno 2022 16:47:08
«Facendo un raffronto tra la situazione attuale del Covid e quella che avevamo un anno fa. Nello stesso giorno c'erano 112 nuovi positivi. 12 mesi dopo ne abbiamo 5407».
Così il presidente della Regione Vincenzo De Luca ha fatto il punto della situazione in Campania nel corso della consueta diretta social del venerdì pomeriggio.
«C'è una presenza e una diffusione fortissima di Covid, però di minore gravità. Evidentemente la campagna di vaccinazione produce i suoi risultati. Ma quando i numeri diventano così elevati, il rischio di avere anche situazioni gravi, è un rischio reale. La notizia positiva - ha proseguito il governatore campano - è che a settembre noi dovremmo avere l'immissione sul mercato di un vaccino innovativo in grado di resistere meglio anche alle varianti, come Omicron 5 e così via. Si deve fare un appello a quei nostri concittadini che non si sono vaccinati, e parliamo di milioni di italiani, affinché facciano la vaccinazione. Con questi numeri, chi non è vaccinato, corre rischi seri dopo l'estate per la sua salute e per quella dei propri cari».
Il vaccino in questione è quello ideato da Takis, in collaborazione con la Rottapharm Biotech di Monza, con l'equipe del professor Paolo Ascierto. Un vaccino interamente made in Italy che vede uniti tre ospedali, uno del Nord, il San Gerardo di Monza, uno del centro, lo Spallanzani di Roma e per il Sud il Pascale di Napoli. E, soprattutto, un vaccino a Dna, che genera anticorpi contro parte della proteina Spike (a cui si attacca il Covid per entrare nell'organismo) in maniera prolungata nel tempo e che consente di evitare la catena del freddo nella conservazione e nel trasporto.
De Luca è poi tornato anche sull'argomento mascherine, rinnovando ai cittadini campani il suo appello alla prudenza: «Lo abbiamo detto tante volte, dopo due anni abbiamo tutti bisogno di respirare e non possiamo chiudere l'Italia e l'Europa. Ma per quanto riguarda le mascherine c'è in pratica un liberi tutti e non va bene. Almeno al chiuso e nelle situazioni di assembramento, sui mezzi di trasporto, è necessario mantenere la mascherina».
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 108121108
"De Luca dovrebbe mettersi d'accordo con se stesso o magari fare un ripasso di grammatica. Oggi sostiene che la Campania e' gia' la prima regione d'Italia per le liste d'attesa; poi aggiunge che per le visite urgenti i cittadini avranno (ma non si sa da quando) una risposta entro dieci giorni. Siamo...
«Non so sinceramente nulla, so quello che sapete voi. Il mio auspicio è che si vada fino in fondo senza guardare in faccia a nessuno, come è doveroso, ma che ci siano tempi di decisione rapidi». Così il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, ha commentato l'arresto dell'ex presidente della...
Il Sottosegretario di Stato al Mit Tullio Ferrante ha espresso grande soddisfazione per la consegna al nuovo appaltatore dei lavori di manutenzione della galleria Monte Pergola sul Raccordo Autostradale 2 di Avellino, avvenuta questa mattina, 27 marzo. "Come avevo annunciato nelle scorse settimane, gli...
Il taglio di 59mila euro previsto dalla Legge di Bilancio per i Comuni con meno di 1.000 abitanti sta facendo discutere e sollevare forti critiche. A intervenire è il consigliere regionale del Movimento 5 Stelle e presidente della Commissione Aree Interne, Michele Cammarano. "È un grave attacco alle...
Lo stop al disegno di legge sul suicidio medicalmente assistito, decretato dal presidente del Consiglio regionale della Campania Gennaro Oliviero per la presunta assenza di copertura finanziaria, ha scatenato un’ondata di polemiche. A riportare la calma ha provato il presidente della Giunta, Vincenzo...