Tu sei qui: PoliticaComuni Fioriti, Minori conquista i "tre fiori" a Bologna. Premio dedicato ad Antonio Di Lieto
Inserito da (redazionelda), mercoledì 23 novembre 2016 08:31:25
A Bologna, nell'ambito della Fiera mondiale della meccanizzazione agricola - (EIMA), svoltasi il 12 e 13 novembre scorso, si è svolta la cerimonia di premiazione del concorso nazionale "Comuni Fioriti 2016".
L'iniziativa di marketing turistico - ambientale che mette al centro la bellezza del verde pubblico, a cui partecipano circa 25mila tra città e villaggi in Europa con importanti ricadute sulla qualità della vita e sull'immagine turistica (e conseguentemente sull'economia), ha visto ancora una volta protagonista la Costa d'Amalfi con il comune di Minori che ha ottenuto il riconoscimento dei tre fiori.
A rappresentare la Città del Gusto in terra emiliana, delegati del sindaco Andrea Reale, il responsabile del gruppo "Minoresi nel Mondo" Roberto Buonocore con Trofimena Galibardi, collaboratrice dei Comuni Fioriti con la propria rivista "Il Floricultore" che è l'anima dell'iniziativa presso il Comune di Minori.
Trofimena Galibardi è una minorese emigrata a Como, che da anni, con profondo amore e spirito di abnegazione, ha tracciato a Minori sentieri fioriti facendoci capire quanto i fiori, i colori le piante siano parte integrante del benessere di cittadini e turisti.
Roberto Buonocore ha, con gioia e compiacimento, ritirato il riconoscimento (che va da 1 a 4 fiori a seconda del livello di fioritura), dedicato ad Antonio Di Lieto, scomparso pochi giorni fa, già premiato per il suo giardino fiorito, la sua vita.
Merita sicuramente una menzione la proposta degli organizzatori ai comuni vincitori di devolvere i premi equivalenti in piante e fiori al comune marchigiano di Cossignano, in provincia di Ascoli Piceno, pesantemente colpito dal terremoto.
«Abbiamo rappresentato nuovamente un sentimento di attaccamento alle nostre radici, dimostrando e testimoniando ancora come la rete di sentimenti e di emozioni che abbiamo creato unendo i minoresi di tutto il mondo siano fioriti a tutti gli effetti! E chissà se non si possa pensare ad un'aiuola dei Minoresi nel Mondo...» ha dichiarato il sindaco di Minori Andrea Reale.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 108523101
«Non so sinceramente nulla, so quello che sapete voi. Il mio auspicio è che si vada fino in fondo senza guardare in faccia a nessuno, come è doveroso, ma che ci siano tempi di decisione rapidi». Così il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, ha commentato l'arresto dell'ex presidente della...
Il Sottosegretario di Stato al Mit Tullio Ferrante ha espresso grande soddisfazione per la consegna al nuovo appaltatore dei lavori di manutenzione della galleria Monte Pergola sul Raccordo Autostradale 2 di Avellino, avvenuta questa mattina, 27 marzo. "Come avevo annunciato nelle scorse settimane, gli...
Il taglio di 59mila euro previsto dalla Legge di Bilancio per i Comuni con meno di 1.000 abitanti sta facendo discutere e sollevare forti critiche. A intervenire è il consigliere regionale del Movimento 5 Stelle e presidente della Commissione Aree Interne, Michele Cammarano. "È un grave attacco alle...
Lo stop al disegno di legge sul suicidio medicalmente assistito, decretato dal presidente del Consiglio regionale della Campania Gennaro Oliviero per la presunta assenza di copertura finanziaria, ha scatenato un’ondata di polemiche. A riportare la calma ha provato il presidente della Giunta, Vincenzo...
Il Consiglio comunale di Maiori porterà in aula l’approvazione del nuovo regolamento per i referendum e le consultazioni popolari. La seduta straordinaria è convocata per venerdì 28 marzo alle ore 9:30, presso l’aula consiliare di Palazzo Mezzacapo, e in seconda convocazione per sabato 29 marzo. La questione...