Tu sei qui: PoliticaCimitero Pogerola resterà chiuso anche prossimo 2 novembre ma a breve lavori bonifica a costone
Inserito da (redazionelda), sabato 24 ottobre 2015 08:28:27
In vista della Commemorazione dei Defunti, torna a tenere banco la querelle relativa alla chiusura del Cimitero di Pogerola.
La struttura che accoglie i Defunti della più popolosa frazione di Amalfi fu chiusa con una disposizione datata 30 novembre 2012. Il responsabile dei servizi cimiteriali dell'epoca segnalò, tra l'altro, il rinvenimento nel cimitero di "...pietre che, staccatesi dal sovrastante costone roccioso, si sono fermate sull'area antistante il loculo (L7) ..." e "... la necessità di un urgentissimo sopralluogo da parte dello staff tecnico comunale per la redazione di apposita relazione sullo stato dei luoghi, per la verifica e agibilità della struttura comunale ..." disponendo nel contempo, la collocazione di "appositi avvisi all'utenza di chiusura immediata della struttura cimiteriale".
L'anno seguente l'Amministrazione Del Pizzo ordinò un intervento di pulizia del costone ma rinunciò, nel 2014, ad effettuare i lavori, affidando a un manifesto pubblico le ragioni di questa scelta: la riapertura sarebbe stata compiuta solo all'ottenimento dei fondi per una completa messa in sicurezza dell'intero costone di Gaudio di Pogerola, stimati in circa 3 milioni di euro.
E siamo ad oggi. Con delibera numero 86/2015, la Giunta Milano ha dato indirizzo al Responsabile UTC Protezione Civile e Servizi Cimiteriali, l'architetto Giuseppe Caso, di disporre un intervento di pulizia del costone sovrastante il Cimitero di Pogerola. All'esito eventualmente favorevole di questo intervento - da attestarsi da parte di tecnico specializzato in materia, anche al fine della certificazione di regolare esecuzione dei lavori in oggetto - il plesso potrebbe essere riaperto nel giro di pochi mesi.
Nel frattempo, il delegato comunale ai Cimiteri di Amalfi, Giorgio Stancati, ha incontrato giovedì sorso una rappresentanza di cittadini di Pogerola a Palazzo San Benedetto, illustrando in dettaglio lo stato della situazione.
Si auspica che la vicenda possa volgere al termine positivamente, nel rispetto di tutti quei familiari impossibilitati a far visita ai propri cari Defunti.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 104027101
"Il Movimento 5 Stelle ha presentato in Consiglio regionale una mozione per chiedere alla Regione Campania di prendere una posizione chiara e definitiva contro il piano di riarmo europeo. È essenziale recuperare i valori fondanti dell'Unione Europea e promuovere, in tutte le sedi istituzionali, la sostituzione...
Si è tenuto a Ravello il congresso cittadino di Fratelli d’Italia, un appuntamento significativo per rafforzare la presenza del partito sul territorio e promuovere il confronto con la cittadinanza. L’assemblea ha visto la partecipazione del Coordinatore Provinciale Giuseppe Fabbricatore, che ha ufficializzato...
"De Luca dovrebbe mettersi d'accordo con se stesso o magari fare un ripasso di grammatica. Oggi sostiene che la Campania e' gia' la prima regione d'Italia per le liste d'attesa; poi aggiunge che per le visite urgenti i cittadini avranno (ma non si sa da quando) una risposta entro dieci giorni. Siamo...
«Non so sinceramente nulla, so quello che sapete voi. Il mio auspicio è che si vada fino in fondo senza guardare in faccia a nessuno, come è doveroso, ma che ci siano tempi di decisione rapidi». Così il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, ha commentato l'arresto dell'ex presidente della...
Il Sottosegretario di Stato al Mit Tullio Ferrante ha espresso grande soddisfazione per la consegna al nuovo appaltatore dei lavori di manutenzione della galleria Monte Pergola sul Raccordo Autostradale 2 di Avellino, avvenuta questa mattina, 27 marzo. "Come avevo annunciato nelle scorse settimane, gli...