Tu sei qui: PoliticaCimitero Maiori, Fiorillo replica a Capone: è iniziata la campagna elettorale?
Inserito da (redazionelda), sabato 28 febbraio 2015 15:27:17
Arriva a stretto giro la replica dell'assessore ai servizi cimiteriali di Maiori Valentino Fiorillo alle parole di Antonio Capone. In una nota giunta in Redazione, Fiorillo ha voluto rispondere all'ex vice sindaco sulla questione cimiteriale.
«"A volte ritornano" - scrive l'assessore - oggi il consigliere Capone si fa risentire, dopo cinque anni di anonimato e di consigli comunali disertati, a parte qualche tentativo di "golpe", miseramente fallito, e di astensioni anche quando si parlava di argomenti importanti come la depurazione o le imposte comunali. Certo, in vista delle prossime elezioni ogni argomento è buono per far "caciara" e per dimostrare di esistere, ma il buon consigliere ha scelto probabilmente uno dei meno indicati per iniziare.
L'amministrazione - continua la nota rispondendo nel merito della questione sollevata - ha ereditato una situazione cimiteriale ai minimi termini, in stato di semiabbandono, con dipendenti alle soglie della pensione e impiegati in compiti che, invece, dovevano essere a carico della ditta appaltatrice.
Oggi - prosegue Fiorillo difendendo il lavoro svolto - la situazione del cimitero di Maiori è sotto gli occhi di tutti, con un nuovo responsabile attento ed efficiente grazie anche al quale il nostro camposanto è più che dignitoso, con aiuole curate, impianti di irrigazione, e tanti altri piccoli e grandi accorgimenti che hanno riscontrato il favore dei cittadini e dei visitatori. Sono appena terminati i lavori di ristrutturazione della strada carrabile e, con le economie ottenute, sarà rinnovata la pensilina danneggiata dal recente abbattimento del pino a causa dei fori venti delle scorse settimane. Non da ultimo è stato istituito un servizio di navetta gratuita che il venerdi pomeriggio, in occasione della messa settimanale, accompagna i visitatori dal centro di Maiori al cimitero per permettere a tutti di partecipare alle funzioni.
I recenti disguidi sul trattamento dei resti mortali - conclude il comunicato - tra usi locali e procedure adottate dalla nuova impresa in altri cimiteri, e sui quali il consigliere Capone ha cercato lugubremente di speculare, sono stati immediatamente chiariti e la situazione in poche ore è tornata alla normalità. Sarebbe forse il caso di chiarire che il raddoppio dei costi per le lampade votive di cui i cittadini si lamentano ad ogni occasione, in maniera vincolata dal 2007 al 2017, è stato dovuto a una scelta della precedente amministrazione, di cui il Capone era vicesindaco».
La risposta al vetriolo di Fiorillo non pare essere un fatto casuale: da molti ipotizzato come probabile candidato sindaco per l'Amministrazione uscente, l'attuale assessore potrebbe dover fare i conti proprio con Antonio Capone. L'ex delfino di Stefano Della Pietra, infatti, sembra stia incontrando nuovi e vecchi sostenitori nella speranza di tornare nuovamente in campo. Nelle ultime elezioni, nonostante il caos delle tante liste, fu il consigliere più votato in assoluto: difficile pensare, ad oggi, che il legame con l'elettorato possa essersi annullato. Nel 2010 Capone fu considerato tra i "papabili" per la fascia tricolore ma alla fine il candidato fu Giuseppe Confalone: non sapremo mai come sarebbe andata a finire se fosse stata impostata diversamente ma un ritorno, ad oggi, non è da escludersi proprio per queste ragioni. A poche settimane ormai dal rinnovo del Consiglio Comunale, ci si muove ancora tra indiscrezioni ed ipotesi: i due nomi protagonisti della diatriba, però, difficilmente mancheranno sulle schede elettorali.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 105127105
"Il Movimento 5 Stelle ha presentato in Consiglio regionale una mozione per chiedere alla Regione Campania di prendere una posizione chiara e definitiva contro il piano di riarmo europeo. È essenziale recuperare i valori fondanti dell'Unione Europea e promuovere, in tutte le sedi istituzionali, la sostituzione...
Si è tenuto a Ravello il congresso cittadino di Fratelli d’Italia, un appuntamento significativo per rafforzare la presenza del partito sul territorio e promuovere il confronto con la cittadinanza. L’assemblea ha visto la partecipazione del Coordinatore Provinciale Giuseppe Fabbricatore, che ha ufficializzato...
"De Luca dovrebbe mettersi d'accordo con se stesso o magari fare un ripasso di grammatica. Oggi sostiene che la Campania e' gia' la prima regione d'Italia per le liste d'attesa; poi aggiunge che per le visite urgenti i cittadini avranno (ma non si sa da quando) una risposta entro dieci giorni. Siamo...
«Non so sinceramente nulla, so quello che sapete voi. Il mio auspicio è che si vada fino in fondo senza guardare in faccia a nessuno, come è doveroso, ma che ci siano tempi di decisione rapidi». Così il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, ha commentato l'arresto dell'ex presidente della...
Il Sottosegretario di Stato al Mit Tullio Ferrante ha espresso grande soddisfazione per la consegna al nuovo appaltatore dei lavori di manutenzione della galleria Monte Pergola sul Raccordo Autostradale 2 di Avellino, avvenuta questa mattina, 27 marzo. "Come avevo annunciato nelle scorse settimane, gli...