Tu sei qui: PoliticaCetara riparte dalla socialità, dal 12 aprile al via attività inclusive grazie al progetto "diVento"
Inserito da (Redazione LdA), lunedì 4 aprile 2022 17:28:42
Cetara riparte, dopo le varie limitazioni imposte dal Covid, dalla socialità. E lo fa in collaborazione con l'associazione Ablativo (Erre Teatro) che presenterà il progetto diVento, rivolto a tutta la popolazione, dai bambini agli adolescenti, dagli adulti agli over 65.
Questo progetto anticipa il Cetara Arts Festival in programma nel periodo estivo e di cui presto verranno pubblicate alcune anticipazioni.
Dal 12 aprile al 18 giugno, dunque, il progetto prevede, per i residenti del borgo, una serie di attività inclusive e di protagonismo sociale che intenderanno favorire prima di tutto relazioni sane e stimolanti tra persone.
"DiVento - spiegano gli organizzatori - è il primo passo verso una possibile dimensione operativa condivisa; la prima espressione della più ampia vocazione di Frangenti, che nel successivo Cetara Arts Festival troverà il momento di festa conclusiva".
Esperienze ludico-ricreative e attività di gruppo: giochi ritmici e di coordinazione motoria;
Scansione verbale e produzione vocale;
Esecuzioni con piccoli strumenti a percussione;
Elementi di notazione musicale
CALENDARIO
13 - 20 - 27 aprile 04 - 11 - 16 maggio lezione aperta alle famiglie 17 maggio
ORARI
per il gruppo 5 - 6 - 7 anni, ore 16:00 - 17:00
per il gruppo 8 - 9 - 10 anni, ore 17:30 - 18:30
LUOGO
Sala Benincasa
Esplorazione, conoscenza e utilizzo degli strumenti della comunicazione digitale
PER APPASSIONATI DEL MONDO SOCIAL
a partire dai 14 anni
CALENDARIO E ORARI
12-19-26 aprile, 03-10-18 maggio ore 17.30 - 19.00
OBIETTIVO
realizzazione di un progetto di storytelling: un format digitale per raccontare la Cetara di ieri e di oggi attraverso gli occhi e i talenti dei suoi giovani abitanti
Simulando un gioco di ruolo, si costruirà una mappatura delle criticità del borgo; i partecipanti saranno chiamati a dare risposte progettuali tramite un'attività efficace e divertente basata sull'utilizzo delle "playble cards"
PER I GIOVANI RESIDENTI A CETARA
a partire dai 14 anni
QUANDO: 08 maggio, a partire dalle ore 9.30 per otto ore.
Riunirsi, creare nuovi legami, anche tra persone che già si conoscono. Una sorta di rito, quello cioè del ricamo, che lega le storie di ognuno, il racconto orale, alla manualità. Ogni partecipante dovrà portare due maglioni di lana.
Verrà fornito un kit di ago e fili.
PER GIOVANI E ANZIANI RESIDENTI A CETARA
QUANDO 18-19-20-21 maggio, 5h giornaliere, nel modo che più rispetta le esigenze dei partecipanti
DOVE Aula del Consiglio Comunale
IDEATO DA Francesca Sarteanesi
CON LA COLLABORAZIONE DI Rebecca lIhe
percorso di avvicinamento alla lettura attraverso il racconto; per condividere, sognare, vivere e immaginare, insieme.
PER CHI AMA ASCOLTARE STORIE in particolare, per i bambini dai 3 ai 12 anni e per le loro famiglie
CALENDARIO E ORARI 27 maggio, 03-10-17 giugno a partire dalle 17.30
LUOGO Sala Benincasa, Piazza San Francesco
Partecipazione libera con offerte volontarie destinate all'acquisto di una Free little library, una piccola casetta in legno per la condivisione dei libri, a beneficio della comunità residente e dei turisti, piccoli e grandi.
Esplorazione di canali espressivi paralleli quali il linguaggio, il movimento e la musica, per incoraggiare la manifestazione delle emozioni e la creatività personale. A conclusione del percorso verrà realizzato un videoclip musicale su un brano scelto dai ragazzi e ambientato negli spazi aperti del borgo.
PER GIOVANI RESIDENTI A CETARA
da 11 a 15 anni
CALENDARIO
Incontri laboratoriali 06 - 07 - 08 giugno
dalle 16:00 alle 18:00
Riprese per videoclip 09 giugno, dalle 14:00
LUOGO Sala Benincasa
E una scoperta, un gioco divertente, un teatro a misura di famiglia. Saranno esplorate alcune tecniche teatrali di messa in scena, in modo divertente: teatro d'ombre, teatro di oggetti, teatro d'attore. Ogni famiglia sceglierà una scatola con una storia e si preparerà alla messinscena. Al termine, si assisterà a quanto preparato da tutti i partecipanti.
QUANDO
18 giugno, a partire dalle 17.30
LUOGO Sala Benincasa
A CURA DI II teatro nel baule
PRENOTAZIONI E INFO
info@ablativo.it | 329 4022021
partecipazione gratuita
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 109810104
"Le famiglie e la natalità continuano ad essere una priorità del Governo Meloni". Lo dichiara, in una nota, la deputata salernitana Imma Vietri, capogruppo di Fratelli d'Italia alla Commissione Affari Sociali della Camera. "Dopo aver aumentato del 50% l'assegno unico per il primo anno di vita del neonato,...
"Il 'teatro di Eduardo' del carcere minorile di Nisida potrà tornare alla luce: la manovra, grazie a una norma che ho voluto personalmente promuovere, stanzia 1.045.000 euro per il recupero conservativo del teatro, un intervento atteso da tempo che consentirà di restituire ai giovani detenuti un luogo...
"Ringrazio il Governo Meloni e in particolare il Vice Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali Maria Teresa Bellucci per la sensibilità mostrata in merito alla proposta di escludere gli Enti del Terzo Settore dall'applicazione dell'articolo 112 contenuto nella nuova Legge di Bilancio". Lo dichiara,...
Il quadro tendenziale di cui al DEF (Documento di Economia e Finanza) di aprile 2024 riportava questi valori presentati dal governo del nostro Paese: deficit 2023, 7,4%; tendenziale preconsuntivo 2024, 3,7%%, previsione 2025, 3,3%, nel 2026, 2,8% e nel 2027, 2,6%. A dicembre 2023, quindi, il deficit...
"La Sezione Giurisdizionale Campania della Corte dei Conti ha condannato il governatore Vincenzo De Luca a risarcire alla Regione Campania 609mila euro in relazione alla produzione delle smart card regionali ritenute un inutile duplicato del green pass nazionale. Siamo di fronte all'ennesimo spreco di...