Ultimo aggiornamento 1 ora fa SS. Simone e Giuda

Date rapide

Oggi: 28 ottobre

Ieri: 27 ottobre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Vescovado Costiera Amalfitana

Il portale online della Costa d'Amalfi

Il Vescovado - Il portale online della Costa d'Amalfi Il portale online della Costa d'Amalfi

Pasticceria Pansa, una dolce storia lunga due secoliPasticceria Gambardella a Minori, il gusto della tradizione in Costiera AmalfitanaCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaSupermarket e Supermercati Netto, la convenienza a portata di clickSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad AmalfiMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiHotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury Hotel

Tu sei qui: PoliticaCaso Alfieri, Celano (FI): «Bene l’istituzione del comitato di indagine sul Sistema Cilento. Io però avrei parlato di Sistema Salerno»

Frai Form Ravello del dottor Franco Lanzieri. Centro medico estetico, epilazione laser, efficace e indoloreVilla Romana Hotel & SPA Minori Amalfi Coast ItalyCasa Angelina, Ospitalità di lusso e Boutique Hotel in Costiera AmalfitanaPietra di Luna Hotel a Maiori in Costiera AmalfitanaEdil Bove Marrazzo, lavori pubblici, edilizia privata, interventi tecnici, Ristrutturazioni, Consolidamenti, Costiera Amalfitana, TramontiPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationCardine SRL, lavori in quota, protezione, prevenzione, pannelli in fune d'acciaio, lavori di edilizia, interventi urgenti post frana, perforazione pareti rocciose, messa in sicurezza costone rocciosoRistorante Masaniello a Maiori, Cucina Tipica e raffinata in Corso ReginnaPositano Destination, Your private taxi on the Amalfi Coast, Excursions, ToursAmalfi Boats Costiera Amalfitana, Charter, Noleggio imbarcazioni, Luxury Boats, Positano, Li Galli, Capri, EscursioniProvoloncino Amalfitano, con scorzette di Limone Costa d'Amalfi IGP firmato "la Tramontina"Amalfi Charter, prenota la tua escursione via mare in Costiera AmalfitanaAmalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera AmalfitanaIl Limone IGP Costa d'AmalfiPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il porto

Politica

Franco Alfieri viene accusato di alimentare pratiche clientelari che minano il merito e costringono i giovani a lasciare la propria terra.

Caso Alfieri, Celano (FI): «Bene l’istituzione del comitato di indagine sul Sistema Cilento. Io però avrei parlato di Sistema Salerno»

L'istituzione del comitato di indagine sul Sistema Cilento solleva interrogativi e speranze riguardo a una profonda riforma dell'attuale sistema politico e sociale della provincia di Salerno, che per Celano è dominato da clientelismo e malaffare.

Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), lunedì 28 ottobre 2024 06:10:39

L'annuncio della creazione di un comitato di indagine sul "Sistema Cilento" ha suscitato non pochi commenti. Tra i tanti quello di Roberto Celano, segretario provinciale di Forza Italia e consigliere comunale di opposizione a Salerno, che propone un cambio di prospettiva: parlare, piuttosto, di "Sistema Salerno".

Secondo Celano, il comitato rappresenta una chance fondamentale per mettere in luce le dinamiche di potere che hanno caratterizzato la provincia, con Franco Alfieri, esponente di spicco del PD arrestato il 3 ottobre.

"È riconosciuto per le sue 'doti' e la sua capacità di gestire il consenso attraverso pratiche clientelari", ha affermato, sottolineando come Alfieri "incarni un modello politico" profondamente radicato nel territorio.

Celano avverte che l'attuale sistema utilizza il denaro pubblico per mantenere una rete di favori, definendo questa pratica come "un ricatto del pane, una vergogna che mortifica il merito e umilia i cittadini. È inaccettabile che le comunità vengano controllate socialmente da un'organizzazione che prospera sull'inefficienza e sull'arretratezza", ha dichiarato con fermezza.

"Abbiamo bisogno di una nuova classe dirigente", ha esortato Celano, "che possa restituire normalità, sogni e speranze ai salernitani". Il segretario di Forza Italia esprime l'auspicio che il comitato di indagine non si limiti a un'analisi superficiale, ma che possa aprire la strada a "una vera e propria riforma" capace di liberare la provincia dal giogo del clientelismo e dell'immobilismo.

Con l'auspicio di un futuro migliore per le giovani generazioni e una governance più trasparente, Salerno potrebbe finalmente intraprendere un cammino verso il recupero della dignità e del merito, restituendo ai suoi cittadini "il diritto di sognare e sperare in un avvenire luminoso".

Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.

Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Vescovado!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

Franco Alfieri<br />&copy; Facebook Franco Alfieri © Facebook

rank: 10542107

Politica

Provincia di Salerno, Guzzo: «Siamo certi che Franco Alfieri saprà dimostrare la sua totale estraneità ai fatti»

Il 25 ottobre si è tenuto, a Palazzo Sant'Agostino, il Consiglio provinciale, presieduto dal vice presidente della Provincia di Salerno Giovanni Guzzo, che fra i punti all'Ordine del giorno prevedeva l'approvazione del Bilancio consolidato 2023 e di altri importanti strumenti di lavoro per l'Ente. "In...

De Luca contro il Governo sui punti nascita: «Pronti a chiedere deroga». Iannone (FDI): «Racconta balle»

Il confronto tra il Governo e la Regione Campania sulla sanità si intensifica nuovamente. Il Ministero della Salute ha diffidato la Regione, sottolineando che i punti nascita con meno di 500 nati all'anno dovrebbero essere chiusi. Questa decisione è stata resa nota dal presidente della Regione Campania,...

Sanità, polemiche tra governo e opposizione su risorse stanziate in Manovra: medici e infermieri annunciano sciopero

La Manovra per il 2025, presentata dalla premier Giorgia Meloni, si propone di focalizzarsi su quattro priorità: lavoro, salari, famiglia e sanità, il tutto senza aumentare le tasse e mantenendo i conti pubblici in ordine. Secondo il governo, gli stanziamenti per la sanità saliranno da 134,1 miliardi...

Campania. Iannone (FdI): «ANCI non dice nulla su incandidabilità anche dei sindaci nei piccoli comuni?»

"Non abbiamo sentito proferire una parola da Marino, Presidente dell'Anci della Regione Campania, sul progetto di modifica della legge elettorale per la Regione. La nuova legge renderebbe incandidabili tutti i sindaci, anche quelli dei piccoli comuni. Ora Marino non organizza una manifestazione dei Sindaci...

Caso Alfieri, Tommasetti: “Provincia e Comune di Capaccio non possono più restare fermi”

"Per la provincia di Salerno e Capaccio Paestum sarebbe dannoso restare fermi ancora a lungo". Questo il monito di Aurelio Tommasetti, consigliere regionale della Campania della Lega, sulle conseguenze dell'inchiesta che ha portato all'arresto di Franco Alfieri, presidente dell'Ente di Palazzo Sant'Agostino...