Tu sei qui: PoliticaBruxelles, Giorgia Meloni: «Non siamo marziani, ho trovato orecchie disposte ad ascoltare»
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), venerdì 4 novembre 2022 08:26:24
Il Presidente Giorgia Meloni ha incontrato a Bruxelles la Presidente del Parlamento europeo Roberta Metsola, la Presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen e il Presidente del Consiglio europeo Charles Michel.
Al termine ha tenuto un punto stampa: "Ci tenevo a fare un rapido bilancio di giornata prima della cena di lavoro con Michelle. Ho voluto organizzare qui a Bruxelles la prima visita istituzionale del governo per dare il segnale di una Italia che vuole partecipare, collaborare e difendere l'interesse nazionale dentro alla dimensione Ue insieme agli altri Paesi", ha detto la leader di Fratelli d'Italia.
Tra i temi trattati non potevano mancare la questione guerra in Ucraina, il costo dell'energia, il prezzo del gas. "Si è creata un'interlocuzione franca e positiva. - ha proseguito Meloni - Sono contenta di come è andata la giornata. Ho portato il punto di vista italiano su una serie di questioni: la necessità di dare il prima possibile concretezza a una soluzione europea sull'aumento del costo dell'energia, il tetto al prezzo del gas".
"Ho trovato orecchie disponibili all'ascolto. Nasceranno dei dossier su cui si lavorerà. Sono contente del clima che ho trovato a Bruxelles. Parlare con le persone smonta una narrativa che è stata fatta sulla sottoscritta e sul governo italiano. Non siamo marziani, siamo persone in carne ossa. E dall'altra parte mi sembrano che c'erano persone che avevano voglia di ascoltare", ha chiosato.
Impressioni positive anche per le interlocutrici, che hanno ritenuto soddisfacente il dialogo avuto.
"Grazie Giorgia Meloni per il forte segnale lanciato con la tua visita alle istituzioni europee nel tuo primo viaggio all'estero. È stata una buona occasione per scambiare opinioni su temi critici che vanno dal sostegno all'Ucraina, all'energia all'Italia, al NextGenEU e alla migrazione", ha detto la presidente della Commissione Ursula Von der Leyen.
"La presidente del Consiglio Giorgia Meloni è una tipa tosta, coraggiosa e determinata. Sono molto incoraggiata dalla conversazione avuta", ha invece dichiarato Metsola.
Foto: Governo.it
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 107711107
Una sala gremita e un clima di entusiasmo hanno caratterizzato l’incontro che si è tenuto ad Amalfi, nel prestigioso Salone Morelli, dove la delegazione di Fratelli d’Italia ha ospitato Giuseppe Rinaldi, candidato del centrodestra alla presidenza della Provincia di Salerno. L'appuntamento ha richiamato...
Si è tenuto a Tramonti il congresso cittadino di Fratelli d'Italia, un importante momento di confronto e riorganizzazione del partito sul territorio. L'incontro ha visto la partecipazione del vicepresidente provinciale Luigi Napoli, originario proprio di Tramonti, che con impegno e dedizione ha guidato...
"Con l'approvazione in Consiglio dei Ministri del primo decreto che attua la delega per la riforma dell'accesso alla facoltà di Medicina, Chirurgia, in Odontoiatria e Protesi dentaria e in Medicina veterinaria, il numero chiuso per come lo abbiamo conosciuto fino ad oggi non esiste più. Dal prossimo...
"Il Movimento 5 Stelle ha presentato in Consiglio regionale una mozione per chiedere alla Regione Campania di prendere una posizione chiara e definitiva contro il piano di riarmo europeo. È essenziale recuperare i valori fondanti dell'Unione Europea e promuovere, in tutte le sedi istituzionali, la sostituzione...
Si è tenuto a Ravello il congresso cittadino di Fratelli d’Italia, un appuntamento significativo per rafforzare la presenza del partito sul territorio e promuovere il confronto con la cittadinanza. L’assemblea ha visto la partecipazione del Coordinatore Provinciale Giuseppe Fabbricatore, che ha ufficializzato...