Tu sei qui: PoliticaBotti "illegali": a Maiori campagna sensibilizzazione per i giovani
Inserito da (redazionelda), lunedì 21 dicembre 2015 16:00:15
Si sono intensificate le attività di prevenzione e sensibilizzazione sull'utilizzo corretto e legale dei fuochi d'artificio. Su sollecitazione del Comando di Polizia Municipale, il Comune di Maiori ha realizzato una serie di incontri con gli studenti delle scuole medie e superiori. Una vera e propria conferenza tecnico legale con lo scopo di portare all'attenzione dei più giovani le conseguenze del far esplodere fuochi d'artificio senza lo dovute cautele e furi dalle norme che regolamentano la vendita e la detenzione.
Il dibattito si è incentrato sulla spiegazione delle varie tipologie di fuochi acquistabili dai più giovani e dai permessi di cui si deve essere in possesso per acquistare, vendere ed utilizzare i fuochi artificiali e pirotecnici.
Sembrerà scontato per i più ma oggi abbiamo scoperto che anche gli innocui "pop pop" (piccolissime palline di carta che esplodono se lanciate a terra) non sono acquistabili da ragazzi di età inferiore ai 14 anni e, nelle mani sbagliate, possono diventare tutt'altro che innocui.
Intervenuto per l'occasione l'esperto artificiere Benedetto Vallelunga che si è soffermato molto su quelli che possono essere i danni fisici, ustioni, menomazioni fino anche alla perdita della stessa vita, riuscendo in questo modo a catalizzare l'attenzione dei ragazzi e dei docenti intervenuti.
Breve intervento anche da parte del Comandante Giuseppe Rivello che ha precisato la pericolosità dell'improvvisarsi artificiere con i relativi rischi, di natura penale ma soprattutto fisica, che si corrono nel cercare di potenziare o alterare i botti legalmente acquistabili.
Insomma una full immersion tra esperti della prevenzione, professionisti dei fuochi artificiali e forze dell'ordine che speriamo serva ad evitare che i ragazzi mettano a repentaglio la loro vita per l'esplosione di un semplice petardo.
I fuochi artificiali sono belli se fatti esplodere da professionisti del settore e, per quelli consentiti dalla legge, attenendosi scrupolosamente a quelle che sono le indicazioni riportale sulla confezione a norma di legge.
Evitare di ricordare tristemente una festività per un evento traumatico e, come consigliato dai relatori di questa conferenza, meglio comprare un regalo ad una persona cara che investire grandi cifre per ascoltare una deflagrazione "fuori legge".
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 106533105
"De Luca dovrebbe mettersi d'accordo con se stesso o magari fare un ripasso di grammatica. Oggi sostiene che la Campania e' gia' la prima regione d'Italia per le liste d'attesa; poi aggiunge che per le visite urgenti i cittadini avranno (ma non si sa da quando) una risposta entro dieci giorni. Siamo...
«Non so sinceramente nulla, so quello che sapete voi. Il mio auspicio è che si vada fino in fondo senza guardare in faccia a nessuno, come è doveroso, ma che ci siano tempi di decisione rapidi». Così il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, ha commentato l'arresto dell'ex presidente della...
Il Sottosegretario di Stato al Mit Tullio Ferrante ha espresso grande soddisfazione per la consegna al nuovo appaltatore dei lavori di manutenzione della galleria Monte Pergola sul Raccordo Autostradale 2 di Avellino, avvenuta questa mattina, 27 marzo. "Come avevo annunciato nelle scorse settimane, gli...
Il taglio di 59mila euro previsto dalla Legge di Bilancio per i Comuni con meno di 1.000 abitanti sta facendo discutere e sollevare forti critiche. A intervenire è il consigliere regionale del Movimento 5 Stelle e presidente della Commissione Aree Interne, Michele Cammarano. "È un grave attacco alle...
Lo stop al disegno di legge sul suicidio medicalmente assistito, decretato dal presidente del Consiglio regionale della Campania Gennaro Oliviero per la presunta assenza di copertura finanziaria, ha scatenato un’ondata di polemiche. A riportare la calma ha provato il presidente della Giunta, Vincenzo...