Tu sei qui: PoliticaBoom di case vacanza e B&B, Saiello (M5s): «Si controlli il patrimonio immobiliare a uso abitativo della Regione Campania»
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), sabato 27 luglio 2024 11:14:31
Il consigliere regionale del Movimento 5 Stelle Gennaro Saiello ha recentemente sollevato una questione di grande rilevanza riguardante il patrimonio immobiliare a uso abitativo della Regione Campania. In una dichiarazione inviata a mezzo stampa, egli ha espresso preoccupazione per il processo di gentrificazione che sta investendo la città di Napoli e l'intera regione, sottolineando la necessità di un controllo rigoroso sugli affitti illeciti.
Saiello ha evidenziato come la disponibilità di case per i residenti sia in continuo calo, mentre il mercato delle locazioni sta diventando sempre più frenetico e disordinato. "Ogni spazio è riservato ai turisti, persino i bassi e gli scantinati", ha dichiarato, sottolineando la gravità della situazione.
Recenti inchieste giornalistiche hanno rivelato che alcuni immobili di proprietà del comune di Napoli sono stati illegalmente inseriti nelle piattaforme online per l'affitto di case vacanze, sollevando il timore che lo stesso possa accadere anche per gli immobili della Regione Campania.
"Dall'elenco dei fabbricati che costituiscono il patrimonio immobiliare della Regione Campania vi sono circa 200 immobili aventi destinazione ad uso abitativo", ha spiegato Saiello. Questi beni, secondo le normative vigenti, non possono essere sublocati né modificati senza il consenso scritto della Regione.
Per questo motivo, il consigliere ha presentato un'interrogazione alla giunta regionale, chiedendo una mappatura completa dei beni regionali che potrebbero essere interessati da questo fenomeno. Inoltre, ha richiesto l'attivazione di procedure di verifica e controllo per individuare e sanzionare eventuali abusi.
"Lo sviluppo della città di Napoli e della Campania è uno dei principali obiettivi della nostra azione politica - conclude Saiello - ma la crescita economica deve andare di pari passo con la salvaguardia della qualità della vita dei residenti e la tutela del nostro patrimonio culturale".
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 109012107
"Il Movimento 5 Stelle ha presentato in Consiglio regionale una mozione per chiedere alla Regione Campania di prendere una posizione chiara e definitiva contro il piano di riarmo europeo. È essenziale recuperare i valori fondanti dell'Unione Europea e promuovere, in tutte le sedi istituzionali, la sostituzione...
Si è tenuto a Ravello il congresso cittadino di Fratelli d’Italia, un appuntamento significativo per rafforzare la presenza del partito sul territorio e promuovere il confronto con la cittadinanza. L’assemblea ha visto la partecipazione del Coordinatore Provinciale Giuseppe Fabbricatore, che ha ufficializzato...
"De Luca dovrebbe mettersi d'accordo con se stesso o magari fare un ripasso di grammatica. Oggi sostiene che la Campania e' gia' la prima regione d'Italia per le liste d'attesa; poi aggiunge che per le visite urgenti i cittadini avranno (ma non si sa da quando) una risposta entro dieci giorni. Siamo...
«Non so sinceramente nulla, so quello che sapete voi. Il mio auspicio è che si vada fino in fondo senza guardare in faccia a nessuno, come è doveroso, ma che ci siano tempi di decisione rapidi». Così il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, ha commentato l'arresto dell'ex presidente della...
Il Sottosegretario di Stato al Mit Tullio Ferrante ha espresso grande soddisfazione per la consegna al nuovo appaltatore dei lavori di manutenzione della galleria Monte Pergola sul Raccordo Autostradale 2 di Avellino, avvenuta questa mattina, 27 marzo. "Come avevo annunciato nelle scorse settimane, gli...