Tu sei qui: PoliticaBonito vicesindaco di Minori: la notizia che provoca fastidi in maggioranza
Inserito da (redazionelda), giovedì 2 febbraio 2017 11:26:05
La notizia del conferimento della delega di vicesindaco all'assessore Sergio Bonito, diffusa nella serata di ieri da Il Vescovado, ha provocato qualche inaspettata fibrillazione all'interno dell'esecutivo guidato dal sindaco Andrea Reale, impegnato in queste ore nelle operazioni di rimpasto della sua giunta a metà del mandato.
A Minori la notizia circolava già da diversi giorni ma, non appena è stata diffusa a mezzo stampa, è stata capace di generare non pochi fastidi. Tanto che il vicesindaco uscente, Tommaso Manzi, in una pungente nota indirizzata al nostro giornale* (che riproponiamo in basso) ha sottolineato presunte inesattezze da parte nostra nel trattare l'"importantissima" notizia, evidentemente destinata a cambiare le sorti del mondo.
L'ex vicesindaco, che si professa esperto di comunicazione, avrebbe dovuto comprendere, senza non troppa difficoltà, che la nostra è stata semplicemente un'indiscrezione giornalistica, una notizia flash, che anticipa un rimpasto della giunta.
I dettagli non li conosciamo - anche perché sono in fase di definizione - e per questo attendiamo che il sindaco Andrea Reale, da buon comunicatore, li possa presto ufficializzare, dal momento in cui, opportunamente contattato nella serata di ieri, non ha inteso rilasciarci dichiarazioni fino a quando non avrà trovato la quadratura del cerchio. E perciò rispettiamo il suo silenzio ma non per questo nessuno ci vieta di lanciare la nostra indiscrezione.
Sarà che l'assessore Manzi sia abituato a lanciare soltanto comunicati stampa, ma il nostro articolo (non certo un pezzo impegnato d'inchiesta) non si allontana certo dalla realtà: Bonito sarà il vicesindaco, il rimpasto ci sarà in base a un accordo pregresso, con le nostre fonti che sono più autorevoli di quanto Manzi possa immaginare.
È quindi evidente come la vana ricerca di fiscalità da parte dell'ex vicesindaco sia sintomatica di un malcontento: stando a quanto appreso, infatti, non avrebbe gradito l'eco generata dalla notizia. Prima di offrire lezioni deontologiche in libertà, quindi, l'assessore Manzi ritrovi prima calma e serenità.
Noi, intanto, auguriamo al nuovo vicesindaco Sergio Bonito un proficuo lavoro in questa seconda parte di mandato insieme al resto dell'amministrazione guidata dal sindaco Andrea Reale.
_____________________________
*Gent.mo Direttore, non sono solito commentare o intervenire su argomenti non di primaria importanza, questa volta però ritengo necessario rappresentarle alcune inesattezze e mancanze da Lei riportate nell'articolo. In primis da una testata seria ci si aspetta una verifica delle proprie fonti di informazione, un riscontro diretto e non una supina accettazione di indicazioni provenienti dall'esterno. In secondo luogo nella sua esposizione ha omesso, forse volutamente, di riportare che tale turnazione era stata già annunciata nel Consiglio Comunale di insediamento del giugno 2014. Ha omesso ancora di specificare che le scelte di questa Amministrazione, effettuate in una logica di turnazione secondo accordi post elettorali, ha previsto che allo scrivente, ceduta la delega da Vicesindaco all'amico e collega Sergio Bonito, oltre alle deleghe al Personale e alla Comunicazione, venissero affidate anche quelle al Bilancio, ai Tributi ed al Patrimonio, e che al collega Fortezza venisse invece affidato il Contenzioso. È del tutto evidente che il suo articolo sia lontano dalla realtà dei fatti e dall'essere conforme alla deontologia professionale, che invece dovrebbe muovere il suo operato. Colgo l'occasione per formulare i miei auguri al collega Sergio Bonito e all'Amministrazione, di cui ero e sono parte integrante, per raggiungere insieme nuovi e più importanti traguardi.
Dott. Tommaso Manzi
Assessore Comune di Minori
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 108652109
"Il 'teatro di Eduardo' del carcere minorile di Nisida potrà tornare alla luce: la manovra, grazie a una norma che ho voluto personalmente promuovere, stanzia 1.045.000 euro per il recupero conservativo del teatro, un intervento atteso da tempo che consentirà di restituire ai giovani detenuti un luogo...
"Ringrazio il Governo Meloni e in particolare il Vice Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali Maria Teresa Bellucci per la sensibilità mostrata in merito alla proposta di escludere gli Enti del Terzo Settore dall'applicazione dell'articolo 112 contenuto nella nuova Legge di Bilancio". Lo dichiara,...
Il quadro tendenziale di cui al DEF (Documento di Economia e Finanza) di aprile 2024 riportava questi valori presentati dal governo del nostro Paese: deficit 2023, 7,4%; tendenziale preconsuntivo 2024, 3,7%%, previsione 2025, 3,3%, nel 2026, 2,8% e nel 2027, 2,6%. A dicembre 2023, quindi, il deficit...
"La Sezione Giurisdizionale Campania della Corte dei Conti ha condannato il governatore Vincenzo De Luca a risarcire alla Regione Campania 609mila euro in relazione alla produzione delle smart card regionali ritenute un inutile duplicato del green pass nazionale. Siamo di fronte all'ennesimo spreco di...
"Prosegue il nostro impegno per lo sviluppo infrastrutturale del Paese: con la manovra stanziamo le risorse, anche attraverso lo strumento del Fondo di Sviluppo e Coesione, per la realizzazione di opere strategiche per la crescita dei territori, in particolare al Sud. Incrementiamo anzitutto di 2 miliardi...