Tu sei qui: PoliticaAtrani, via libera al Bilancio 2025-2027. Sindaco Siravo: «Sicurezza, servizi e sviluppo al centro»
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), sabato 15 marzo 2025 10:21:27
Approvato dal Consiglio comunale di Atrani il Bilancio di Previsione 2025-2027, il documento che delinea strategie e linee guida per la gestione economico-finanziaria del Comune dei prossimi tre anni.
«Il documento conferma le priorità dell'Amministrazione: garantire la sicurezza del territorio, servizi efficienti e crescita sostenibile e mantenere, allo stesso tempo, un solido equilibrio finanziario. Un bilancio che segue il solco tracciato dalle passate amministrazioni e va a rafforzare le politiche di rigore nella spesa e di ottimizzazione delle risorse in capo all’Ente. Atrani può così confermare la riduzione dell’indebitamento e l’incremento degli investimenti a vantaggio della comunità grazie ad una gestione oculata», ha detto il Sindaco Michele Siravo.
Tra le principali fonti di finanziamento, le entrate extra-tributarie, pari a 1.049.801,88 euro. Queste, derivanti dai proventi del parcheggio (si prevede una cifra intorno ai 210000 euro), dei gavitelli (circa 10000 euro) e dai fitti attivi (circa 123000 euro) andranno a supportare rispettivamente il miglioramento della viabilità urbana (manutenzione e potenziamento della segnaletica, delle attività di controllo del territorio), la sistemazione dell’arenile, che resta anche quest’anno a gestione diretta con tariffe agevolate per i residenti, la manutenzione degli immobili comunali ed il Fondo di locazione, a sostegno dell’equità sociale e dell’inclusione.
Tre i punti chiave del documento: sicurezza del territorio, servizi per i cittadini e sviluppo sostenibile dell’intera comunità, a partire dal turismo.
«La sicurezza è una priorità assoluta per Atrani», ha dichiarato il sindaco Siravo, illustrando gli interventi previsti. «Abbiamo stanziato 3.600.000 euro per la messa in sicurezza dei costoni rocciosi, con interventi di consolidamento e installazione di reti paramassi. Inoltre, abbiamo già approvato un progetto da circa 3.500.000 euro per il completamento delle opere idrauliche del torrente Dragone e la realizzazione della scogliera frangiflutti. Attendiamo ora i pareri sovracomunali per avviare l’esecuzione. Si tratta di opere fondamentali per la tutela del nostro territorio e della popolazione».
Tra gli interventi più rilevanti c’è anche la copertura del campo di calcetto di via Carmine. «Sarà la prima copertura pressostatica della Costa d’Amalfi, un progetto in dirittura d’arrivo che permetterà ai giovani di praticare sport anche nei mesi invernali. Puntiamo a creare un luogo di aggregazione sociale, promuovendo stili di vita sani e un senso di comunità», ha spiegato il primo cittadino.
Un altro aspetto centrale del Bilancio è la gestione dei servizi, con particolare attenzione al ciclo dei rifiuti. «Stiamo consolidando collaborazioni con i Comuni di Minori e Tramonti per garantire un servizio sempre più efficiente e sostenibile», ha aggiunto Siravo. «Per il 2025, la spesa prevista per l’igiene urbana è di circa 326.656 euro, con una leggera riduzione rispetto all’anno precedente. Tuttavia, rimaniamo prudenti: se l’incasso della TARI supererà la spesa effettiva, valuteremo una riduzione della tassa per alleggerire il peso sui cittadini».
Il documento di bilancio conferma anche il forte sostegno alla crescita culturale del borgo, con un approccio attento alla sostenibilità turistica. «Vogliamo che Atrani continui a essere una meta di qualità, senza perdere la propria identità», ha sottolineato il Sindaco. «Grazie ai proventi dell’imposta di soggiorno, stimati in 165.000 euro, finanzieremo eventi simbolo come la Calata della Stella, le Luminarie natalizie e la Sagra del Pesce Azzurro. Inoltre, amplieremo il progetto del Museo Open Air, che valorizza il nostro patrimonio attraverso l’arte diffusa sul territorio».
Per sostenere la crescita economica, l’amministrazione ha scelto di mantenere l’addizionale comunale IRPEF allo 0,5%, senza portarla al massimo dello 0,8%. «Abbiamo fatto questa scelta per non gravare ulteriormente sui cittadini e incentivare lo sviluppo economico. L’incremento della base imponibile, passata da 8,5 milioni di euro nel 2014 a oltre 13,6 milioni nel 2023, conferma che la nostra comunità sta crescendo e migliorando», ha evidenziato Siravo.
Infine, l’amministrazione punta a incentivare il 5 per mille, che i cittadini possono destinare al Comune tramite dichiarazione dei redditi: «Queste risorse sono fondamentali per sostenere le attività sociali. Per questo, lanceremo una campagna di sensibilizzazione per informare i cittadini sull’importanza di questa scelta».
«Questo documento di bilancio - ha concluso il Sindaco Siravo - è il frutto di un lavoro di squadra e di una visione chiara per il futuro di Atrani. Continueremo a investire per la sicurezza, la crescita economica e il benessere della nostra comunità, mantenendo sempre alta l’attenzione alla sostenibilità e alla qualità dei servizi».
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10439104
"Dopo la formalizzazione avvenuta nelle scorse settimane, ho voluto essere presente in prima persona al concreto avvio dei lavori che interesseranno la galleria ‘Monte Pergola', un asse viario strategico per la mobilità campana. Come promesso, l'attenzione sul tema resterà sempre alta per rispettare...
Questa mattina, 28 aprile, Vincenzo Napoli ha prestato giuramento e si è ufficialmente insediato come nuovo Presidente della Provincia di Salerno. L'inizio della cerimonia è stato accompagnato da un sentito ricordo di Papa Francesco, recentemente scomparso. Nel suo discorso al Consiglio Provinciale,...
Gravi criticità nell'assistenza cardiologica in Costa d'Amalfi. A lanciare l'allarme è la deputata di Fratelli d'Italia Imma Vietri, che denuncia, citando un nostro articolo, "l'assenza per dieci giorni, negli ultimi ventisei, dello specialista dedicato ai turni diurni presso il presidio ospedaliero...
Di fronte ai gravissimi disagi del traffico che addirittura rendono ormai difficile il trasporto in ambulanza, il Coordinamento Fratelli d'Italia della Costa d'Amalfi punta il dito sulla Regione governata dal centro sinistra. Nonostante le modifiche del Governo Meloni sul codice della strada e che siano...
Nei giorni scorsi la segreteria provinciale della Fials aveva portato all'attenzione dell'opinione pubblica una situazione definita "gravissima e inaccettabile", relativa al mancato perfezionamento dei contratti per 15 idonei al profilo di necroforo, già convocati per l'assunzione con decorrenza 1 aprile,...