Tu sei qui: PoliticaAtrani "ritrova" la Madonna del Birecto
Inserito da (redazionelda), sabato 9 maggio 2015 19:52:40
Partecipazione corale alla presentazione della statua restaurata della ‘Madonna con il bambino', che si è tenuta ieri, venerdì 8 maggio, nella splendida cornice della Chiesa di San Salvatore de' Birecto di Atrani.
Come sottolineato da Pasqualina Sabino, funzionario della Soprintendenza Bap di Salerno-Avellino e principale promotrice del restauro della Chiesa di San Salvatore de' Birecto, la statua lignea rappresenta una delle opere più pregevoli custodite nella chiesa. L'impegno sinergico tra differenti Enti e privati cittadini l'ha riportata alla originaria bellezza nonostante fosse estremamente danneggiata dal tempo e da approssimativi lavori di recupero susseguitisi in varie epoche.
Introdotti dalla moderatrice Annamaria Parlato del FAI Salerno, gli intervenuti hanno confermato la valenza del costante e puntuale lavoro svolto da ciascuno, col risultato di giovare al patrimonio artistico non solo di Atrani ma dell'intero territorio costiero .
Fermamente convinti che la riqualificazione del borgo debba essere basata anche e soprattutto sulle sue risorse culturali Don Pasquale Imperati e il sindaco Lucianode Rosa Laderchi hanno colto l'occasione per ringraziare i giovani dell'associazione Atrium, impegnati quotidianamente nell'apertura delle chiese e nella promozione e valorizzazione di Atrani.
In rappresentanza del FAI Campania, Maria Rosaria de Divitiis e Susy Camera d'Afflitto, hanno posto l'attenzione sull'importanza dell'iniziativa "I luoghi del cuore", che dal 2012 ha visto il FAI impegnarsi per il restauro della Madonna lignea. Il successo dell'iniziativa non sarebbe stato tale senza la necessaria raccolta di firme e la puntuale organizzazione curata in loco da Franco Giordano, presidente del comitato "I luoghi del cuore" Costa d'Amalfi . Non senza commozione, egli ha mostrato con orgoglio le immagini della statua restaurata e della chiesa del Birecto contenute in un prezioso volume che Rizzoli ha voluto dedicare ai Luoghi recuperati grazie all'impegno FAI su tutto il territorio nazionale.
Le due rappresentanti Fai hanno ricordato, inoltre, che l'iniziativa "I luoghi del cuore" si allarga quest'anno alla chiesa ravellese della Madonna della Pomice, in cui si spera di replicare il successo atranese per poter procedere al restauro del "Cristo Pantocrator".
Valerio Landi ha confermato l'impegno ormai consolidato del Gruppo Intesa San Paolo - di cui è coordinatore - per le iniziative mirate allo sviluppo del territorio.
Antonella Cucciniello, storico dell'arte della Soprintendenza BAP di Salerno, e Diana Spada, curatrice del restauro, attraverso la proiezione di immagini, hanno saputo magistralmente coinvolgere gli intervenuti introducendoli nel dibattito storico, artistico e geoculturale che ha messo in relazione non solo la statua atranese con le principali scuole europee ma anche l'atelier napoletano, probabile autore dell'opera, con le istanze artistiche provenienti dal mondo mediterraneo e d'oltralpe.
La curatrice del restauro ha mostrato come la statua, gravemente danneggiata da insetti xilofagi, era stata, nel corso del tempo, alterata da sovra dipinture che avevano stravolto il colore e le fattezze originarie del volto e delle vesti. Ha spiegato inoltre che la corona e la croce sono state rimosse perché originariamente assenti. La sua commozione nel consegnare il risultato di migliaia di ore di lavoro e il suo sentito ringraziamento ai collaboratori hanno dimostrato quanto un tale impegno possa diventare parte della vita stessa di tali professionisti.
Per finire, in continuità col carattere culturale dell'evento, il soprano Colette Manciero, sapientemente accompagnata al pianoforte dal maestro Giuseppina Mansi, ha deliziato gli astanti con un canto dedicato alla Madonna.
Usciti dalla Chiesa, essi hanno potuto gustare il buffet con rinfresco offerto per l'occasione dalla Pasticceria Pansa di Amalfi.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 104024101
Si è tenuto a Ravello il congresso cittadino di Fratelli d’Italia, un appuntamento significativo per rafforzare la presenza del partito sul territorio e promuovere il confronto con la cittadinanza. L’assemblea ha visto la partecipazione del Coordinatore Provinciale Giuseppe Fabbricatore, che ha ufficializzato...
"De Luca dovrebbe mettersi d'accordo con se stesso o magari fare un ripasso di grammatica. Oggi sostiene che la Campania e' gia' la prima regione d'Italia per le liste d'attesa; poi aggiunge che per le visite urgenti i cittadini avranno (ma non si sa da quando) una risposta entro dieci giorni. Siamo...
«Non so sinceramente nulla, so quello che sapete voi. Il mio auspicio è che si vada fino in fondo senza guardare in faccia a nessuno, come è doveroso, ma che ci siano tempi di decisione rapidi». Così il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, ha commentato l'arresto dell'ex presidente della...
Il Sottosegretario di Stato al Mit Tullio Ferrante ha espresso grande soddisfazione per la consegna al nuovo appaltatore dei lavori di manutenzione della galleria Monte Pergola sul Raccordo Autostradale 2 di Avellino, avvenuta questa mattina, 27 marzo. "Come avevo annunciato nelle scorse settimane, gli...
Il taglio di 59mila euro previsto dalla Legge di Bilancio per i Comuni con meno di 1.000 abitanti sta facendo discutere e sollevare forti critiche. A intervenire è il consigliere regionale del Movimento 5 Stelle e presidente della Commissione Aree Interne, Michele Cammarano. "È un grave attacco alle...