Ultimo aggiornamento 1 ora fa S. Teodora

Date rapide

Oggi: 28 marzo

Ieri: 27 marzo

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Vescovado Costiera Amalfitana

Il portale online della Costa d'Amalfi

Il Vescovado - Il portale online della Costa d'Amalfi Il portale online della Costa d'Amalfi

Hotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticaleSal De Riso Shop, tutta la dolcezza della Sal De Riso Costa d'Amalfi a portata di clickMaurizio Russo, dal 1899 un’avventura lunga quattro generazioni. Distillati ed eccellenze, Elisir di limone, Limoncello 100% con limoni IGP Costa d'AmalfiCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàPasticceria Gambardella a Minori, il gusto della tradizione in Costiera AmalfitanaConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaPasticceria Pansa, dal 1830 ad Amalfi: un nuovo capitolo per la nostra dolce storiaSupermarket e Supermercati Netto, la convenienza a portata di clickHotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury Hotel

Tu sei qui: PoliticaAtrani, maggioranza replica a Dipino: «Che senso ha arrabattare una lista spinti dal rancore verso alcuni amministratori?»

Provoloncino Amalfitano, con scorzette di Limone Costa d'Amalfi IGP firmato "la Tramontina"Frai Form Ravello del dottor Franco Lanzieri. Centro medico estetico, epilazione laser, efficace e indoloreVilla Romana Hotel & SPA Minori Amalfi Coast ItalyPietra di Luna Hotel a Maiori in Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationCardine SRL, lavori in quota, protezione, prevenzione, pannelli in fune d'acciaio, lavori di edilizia, interventi urgenti post frana, perforazione pareti rocciose, messa in sicurezza costone rocciosoPositano Destination, Your private taxi on the Amalfi Coast, Excursions, ToursAmalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera AmalfitanaIl Limone IGP Costa d'AmalfiPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il porto

Politica

Atrani, Costiera amalfitana, politica, elezioni

Atrani, maggioranza replica a Dipino: «Che senso ha arrabattare una lista spinti dal rancore verso alcuni amministratori?»

"Anche questa volta ci troviamo di fronte a un dibattito che si concentra più a puntare il dito sulle singole persone che sull'affrontare le questioni politiche-amministrative fondamentali"

Inserito da (PNo Editorial Board), sabato 6 aprile 2024 14:56:28

Acquista questo spazio pubblicitario inviandoci un messaggio con una richiesta di quotazione

Riceviamo e pubblichiamo la nota stampa del gruppo consiliare di maggioranza "Atrani Futura" in risposta al manifesto affisso dal portavoce del gruppo facebook "Atrani Nostra" Rosario Dipino in merito alle elezioni amministrative imminenti. Di seguito il testo integrale.

 

Aumenta la tua visibilità on line con la pubblicità sui nostri portali

Nei giorni scorsi abbiamo letto un manifesto a firma di Rosario Dipino, portavoce del gruppo facebook Atrani Nostra. L'abbiamo letto con attenzione e pertanto riteniamo opportuno esprimere il nostro parere in merito. Le sensazioni sono state molteplici e molto diverse tra loro.

Accogliamo con grande positività la discesa in campo di almeno una seconda lista, certi che il dibattito tra parti, non necessariamente simili tra loro, possa portare al raggiungimento di risultati più elevati.

Tuttavia, con dispiacere e sorpresa, abbiamo letto frasi quali "...il paese si dimostra supino...", "...gli atranesi sono indifferenti e anche intimoriti...", "...applicare il sistema facile del 'comando'..." e ancora "...gli effetti nefasti di un blocco elettorale e clientelare della maggioranza sorretto da gruppi appartenenti a poche famiglie numerose del luogo che decidono i risultati elettorali...". Parole decisamente forti se non "violente" che stonano, a nostro avviso, con il nuovoclima generale che si respira nel nostro piccolo Comune e offendono i cittadini qualificandoli come parte di un "blocco elettorale e clientelare": ogni cittadino merita rispetto e considerazione, indipendentemente dalle scelte politiche.

L'azione dell'attuale Amministrazione ha posto come obiettivo fondamentale il cittadino sia a livello individuale che in quanto parte della comunità. Le comunicazioni e gli aggiornamenti di quanto fatto sono state e continuano ad essere puntali, precise ed esplicative per rendere la cittadinanza partecipe delle attività che hanno affidato al gruppo Atrani Futura. Gruppo sempre stato aperto alla collaborazione e alla partecipazione attiva dei cittadini.

Anche questa volta ci troviamo di fronte a un dibattito che si concentra più a puntare il dito sulle singole persone che sull'affrontare le questioni politiche-amministrative fondamentali. Bisognerebbe discutere della gestione della spiaggia, della sicurezza del territorio e del dissesto idrogeologico, della gestione dei rifiuti, del museo a cielo aperto, del potenziamento degli eventi e delle tradizioni locali, della balneabilità del mare di Atrani, dell'accoglienza turistica, delle politiche sociali e giovanili, degli oltre 30 regolamenti approvati dal Consiglio comunaleperevitare disparità di trattamento tra i cittadini e per garantire un'equa e trasparente gestione delle risorse pubbliche, ecc.. Invece, si preferisce puntare, molto più semplicisticamente, il dito sulle singole persone. Il gruppo facebook Atrani Nostra dovrebbe dire quali sono le cose che non vanno bene, come andrebbero fatte, come migliorare la gestione e quali risorsi umane e finanziare utilizzare.

L'attuale gruppo di maggioranza, nonostante le diverse anime che lo compongono, ha sempre saputo trovare un'armonia di intenti che ha permesso al paese di progredire. D'altra parte, la sintesi del manifesto a firma del gruppo facebook Atrani Nostra, sia quella di arrabattare una lista, all'ultimo minuto, motivata principalmente dal rancore verso taluni amministratori e un non meglio specificato desiderio di controllo, anziché da un reale interesse nel migliorare la vita dei cittadini.

Negli ultimi dieci anni nessuno ha impedito agli altri di dedicarsi attivamente alla comunità, alla gestione pubblica o di costituire presidi di difesa civile e democratica: occuparsi della cosa pubblica non dovrebbe essere limitato ai periodi elettorali. Il vero impegno per il bene comune si manifesta nell'operare quotidianamente, 365 giorni all'anno, per cinque anni consecutivi, con passione e amore per il territorio e i suoi cittadini.

Negli scorsi mesi, presso l'aula consiliare, abbiamo invitato la cittadinanza ad alcuni incontri pubblici per fare il punto della situazione e per aprire, ancora una volta, le porte a quanti hanno a cuore il nostro paese. Purtroppo, per chi ha firmato il manifesto, ha perso una buona occasione per esprimere in "tempi non sospetti" le proprie idee.

Le elezioni si avvicinano, il gruppo Atrani Futura ci sarà come da 15 anni a questa parte. Ci avviciniamo al più alto momento della vita pubblica democratica con la passioni di sempre, con il rispetto sempre manifestato nei confronti degli altri, con le idee chiare su ciò che si potrà fare nei prossimi cinque anni per raggiungere gli obiettivi volti a migliorare il nostro paese.

Di certo non staremo al gioco di chi vuole "avvelenare i pozzi"!

 

 

Leggi anche:

Elezioni, "Atrani Nostra" invita i cittadini a «non voltarsi dall'altra parte» per evitare la lista unica

La tua pubblicità on line a partire da meno del costo di un caffè al giorno su NCA News Notizie Costiera Amalfitana

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Vescovado!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

Atrani Futura replica ad Atrani Nostra<br />&copy; Leopoldo De Luise Atrani Futura replica ad Atrani Nostra © Leopoldo De Luise

rank: 101717103

Politica

Ravello, Gino Schiavo nominato Coordinatore Cittadino di Fratelli d’Italia

Si è tenuto a Ravello il congresso cittadino di Fratelli d’Italia, un appuntamento significativo per rafforzare la presenza del partito sul territorio e promuovere il confronto con la cittadinanza. L’assemblea ha visto la partecipazione del Coordinatore Provinciale Giuseppe Fabbricatore, che ha ufficializzato...

Vietri (FdI): “Con De Luca Campania ultima per qualità della vita, sanità e trasporti”

"De Luca dovrebbe mettersi d'accordo con se stesso o magari fare un ripasso di grammatica. Oggi sostiene che la Campania e' gia' la prima regione d'Italia per le liste d'attesa; poi aggiunge che per le visite urgenti i cittadini avranno (ma non si sa da quando) una risposta entro dieci giorni. Siamo...

De Luca sull’arresto bis di Alfieri: «Fino al giudizio definitivo è innocente»

«Non so sinceramente nulla, so quello che sapete voi. Il mio auspicio è che si vada fino in fondo senza guardare in faccia a nessuno, come è doveroso, ma che ci siano tempi di decisione rapidi». Così il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, ha commentato l'arresto dell'ex presidente della...

Ripartono i lavori nella galleria Monte Pergola, soddisfazione di Ferrante: "Asse strategico verso Salerno"

Il Sottosegretario di Stato al Mit Tullio Ferrante ha espresso grande soddisfazione per la consegna al nuovo appaltatore dei lavori di manutenzione della galleria Monte Pergola sul Raccordo Autostradale 2 di Avellino, avvenuta questa mattina, 27 marzo. "Come avevo annunciato nelle scorse settimane, gli...

«Il Governo taglia ai piccoli Comuni e investe in armi»: la denuncia di Cammarano (M5s)

Il taglio di 59mila euro previsto dalla Legge di Bilancio per i Comuni con meno di 1.000 abitanti sta facendo discutere e sollevare forti critiche. A intervenire è il consigliere regionale del Movimento 5 Stelle e presidente della Commissione Aree Interne, Michele Cammarano. "È un grave attacco alle...