Tu sei qui: PoliticaAtrani, contenzioso Conservatorio: all'avvocato del Comune 28mila euro
Inserito da (redazionelda), martedì 16 febbraio 2021 18:24:51
Il Comune di Atrani chiamato a versare 28mila euro all'avvocato che in vent'anni l'ha difeso nel contenzioso con il Conservatorio di Santa Rosalia.
Una vicenda che risale al 2001, quando il Conservatorio stesso aveva citato in giudizio il Comune presso il Tribunale di Salerno per il rilascio di un complesso immobiliare di sei appartamenti, detenuti dal Comune dal 1986, con annessa richiesta di risarcimento. La giunta comunale dell'epoca impegnava una somma di due milioni di lire conferendo l'incarico al legale Luigi Anastasio, insieme al professor Andrea Di Lieto.
Come riporta il quotidiano La Città, nel 2002 il Conservatorio attivava un nuovo procedimento giudiziario per chiedere il sequestro di tutti gli immobili, successivamente approvato dal Tribunale di Salerno, sezione di Amalfi, con il Comune che proponeva reclamo. I giudici della seconda sezione civile del Tribunale di Salerno, rilevando l'illegittimità del provvedimento, accoglievano integralmente il ricorso. Per le conclusioni del procedimento di merito bisognava attendere il 20 settembre 2011 con la sentenza numero 46/2011 del Got del Tribunale di Salerno, Sezione Distaccata di Amalfi, che rigettava la domanda proposta dal Conservatorio di Santa Rosalia di Atrani.
Veniva meno anche la precedente ordinanza di assegnazione della somma di 56mila euro corrisposti dal Comune di Atrani al Conservatorio, in quanto allo stesso veniva ordinato di corrispondere all'Ente di Palazzo di Città le somme versate in occasione dell'ordinanza, compensando per il resto le spese del giudizio tra le parti. Da allora l'avvocato Luigi Anastasio di Maiori ha avanzato richiesta di 52mila euro.
Come si apprende dall'albo pretorio online del Comune di Atrani, nel mese di dicembre scorso si è addivenuti a un accordo transattivo: il Comune verserà al legale la somma di 28.082,00 euro in due tranche da 14.041,00. La seconda entro il prossimo 30 giugno.
Gli importi verranno iscritti in bilancio con l'apposita variazione di verifica degli equilibri, oggetto di successiva approvazione.
>Leggi anche:
Atrani, caso Conservatorio Santa Rosalia: quale futuro per l'Istituto?
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 101021103
Domenica 6 aprile i Sindaci della Provincia di Salerno sono chiamati a eleggere il nuovo Presidente dopo le dimissioni di Franco Alfieri. Il candidato alla Provincia di Salerno per il centrodestra, il sindaco di Montesano sulla Marcellana Giuseppe Rinaldi, chiede un confronto pubblico con il candidato...
Il gruppo consiliare di minoranza "Su per Positano", in seguito al grave disagio che ha investito negli ultimi giorni i cittadini a causa della carenza di medici di base e pediatri sul territorio, ha inviato una lettera al sindaco Giuseppe Guida per proporre misure concrete e immediate volte ad affrontare...
"Nuovi dati negativi per la Campania governata da De Luca e dal Pd. La nostra regione, infatti, si colloca all'ultimo posto per la speranza di vita più bassa d'Italia sia tra gli uomini (79,7) sia tra le donne (83,8). Non solo. Ma nella graduatoria nazionale che fa segnare il minimo storico della fecondità,...
L'introduzione del nuovo piano traffico nella frazione di Pontone, a Scala, ha portato sollievo ai residenti, da anni alle prese con la difficoltà di trovare un parcheggio libero. A osservarlo è il gruppo consiliare di minoranza "Progetto Scala", che ha espresso soddisfazione per il risultato ottenuto,...
Ripensare la Costiera Amalfitana partendo dai suoi problemi più urgenti, per costruire un futuro sostenibile, inclusivo e moderno. È con questo obiettivo che il coordinamento di Italia Viva Costa d'Amalfi si è riunito lo scorso 31 marzo a Minori, per un confronto approfondito sulla situazione politica,...