Tu sei qui: PoliticaAppalti puliti, opposizioni di Maiori e Minori chiedono consiglio comunale straordinario
Inserito da (redazionelda), sabato 29 agosto 2015 10:25:20
Con un comunicato condiviso, i gruppi di opposizione di Minori e Maiori chiedono che per gli appalti pubblici vengano scelte solamente aziende "pulite". La nota è a firma di Fulvio Mormile e Giovanni proto di Minori e di Lucia Mammato, Maria Teresa Laudano e Francesco Amato di Maiori.
«La politica faccia la politica e si assumi la responsabilità di mantenere lontane dalla nostra terra aziende discutibili.
La Smart Project srl, - scrivono - società che gestisce le aree di sosta dei due comuni è stata colpita da un'ennesima interdittiva antimafia a causa di infiltrazioni mafiose all'interno della stessa. Malgrado ciò, le amministrazioni di Minori e Maiori restano silenziose e non rispondono alla cittadinanza su questa vicenda che ormai è nelle mani dell'Autorità Nazionale Anticorruzione, la quale è intervenuta aprendo un fascicolo».
I gruppi di opposizione sottolineano che da oltre venti giorni stanno chiedendo alle amministrazioni di fare la trasparenza necessaria sul caso e di applicare i provvedimenti previsti dalla legge.
«Abbiamo già scritto al prefetto di Salerno - si legge dalla nota - per chiedere di invitare l'amministrazione a fornirci copia del Protocollo n 90380/Area1/ ter/osp della prefettura di Napoli, che parla chiaramente di infiltrazioni mafiose di questa società. La Prefettura di Salerno ha già invitato il sindaco di Minori ed il segretario a fornire tale atto».
Allo scopo di fare chiarezza e ottenere le risposte da parte delle amministrazioni, i rappresentanti delle opposizioni dei due comuni costieri chiedono uniti la convocazione urgente di due consigli comunali straordinari con un unico punto all'ordine del giorno, incentrato sulla "pulizia" negli appalti pubblici.
Tra le richieste sul tavolo, spiega il comunicato congiunto, la principale sarà che le amministrazioni instituiscano una commissione antimafia permanente per la trasparenza su tutti gli appalti pubblici.
«A conclusione dei suddetti consigli comunali, - affermano gli scriventi a chiusura della nota - i risultati saranno esaminati e ci avvarremo della possibilità di adire la commissione anticamorra regionale».
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 100829102
"Il 'teatro di Eduardo' del carcere minorile di Nisida potrà tornare alla luce: la manovra, grazie a una norma che ho voluto personalmente promuovere, stanzia 1.045.000 euro per il recupero conservativo del teatro, un intervento atteso da tempo che consentirà di restituire ai giovani detenuti un luogo...
"Ringrazio il Governo Meloni e in particolare il Vice Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali Maria Teresa Bellucci per la sensibilità mostrata in merito alla proposta di escludere gli Enti del Terzo Settore dall'applicazione dell'articolo 112 contenuto nella nuova Legge di Bilancio". Lo dichiara,...
Il quadro tendenziale di cui al DEF (Documento di Economia e Finanza) di aprile 2024 riportava questi valori presentati dal governo del nostro Paese: deficit 2023, 7,4%; tendenziale preconsuntivo 2024, 3,7%%, previsione 2025, 3,3%, nel 2026, 2,8% e nel 2027, 2,6%. A dicembre 2023, quindi, il deficit...
"La Sezione Giurisdizionale Campania della Corte dei Conti ha condannato il governatore Vincenzo De Luca a risarcire alla Regione Campania 609mila euro in relazione alla produzione delle smart card regionali ritenute un inutile duplicato del green pass nazionale. Siamo di fronte all'ennesimo spreco di...
"Prosegue il nostro impegno per lo sviluppo infrastrutturale del Paese: con la manovra stanziamo le risorse, anche attraverso lo strumento del Fondo di Sviluppo e Coesione, per la realizzazione di opere strategiche per la crescita dei territori, in particolare al Sud. Incrementiamo anzitutto di 2 miliardi...