Tu sei qui: PoliticaApicoltura, l’assessore Caputo annuncia lo stanziamento di 1,7 milioni: «Un settore che vogliamo salvaguardare e valorizzare»
Inserito da (PNo Editorial Board), mercoledì 18 gennaio 2023 15:12:24
Stanziati circa 1,7 milioni di euro per le campagne apistiche 2023 e 2024. Nello specifico l'importo di € 860.680,46 per il 2023 e di € 854.024,77 per il 2024. Risorse determinate in base al numero di alveari registrati nella banca dati apistica al 31 dicembre 2021.
Lo ha annunciato Nicola Caputo, Assessore all'Agricoltura della Regione Campania, a margine della seduta di Giunta di ieri, nel corso della quale è stata approvata la delibera sul settore apistico regionale.
"L'apicoltura è un'attività di rilevante importanza economica in moltissime realtà della nostra regione, utile per la conservazione dell'ambiente naturale, dell'ecosistema e dell'agricoltura in generale. Il comparto in questi anni è cresciuto per numero di operatori e per alveari allevati e si colloca tra le prime apicolture regionali", ha detto.
"Abbiamo predisposto - ha spiegato ancora l'Assessore - di concerto con le associazioni presenti sul territorio e il tavolo apistico appositamente costituito in regione, un Sottoprogramma apistico della Regione Campania per il periodo 2023-2027 nel quale sono indicate, per ciascun anno del triennio, le iniziative da realizzare nell'ambito di ciascun intervento ed azione".
"Già nelle prossime settimane saremo pronti con i bandi di attuazione al sottoprogramma regionale per dare supporto ad un settore fondamentale che vogliamo salvaguardare e valorizzare. Consapevoli che le api giocano un ruolo essenziale negli ecosistemi: un terzo del nostro cibo dipende dalla loro opera di impollinazione e se questi preziosi insetti sparissero, le conseguenze sulla produzione alimentare sarebbero devastanti. Dunque, Save the Bees per l'ambiente, per la nostra agricoltura e le buone pratiche sostenibili", ha concluso.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 100210101
L'introduzione del nuovo piano traffico nella frazione di Pontone, a Scala, ha portato sollievo ai residenti, da anni alle prese con la difficoltà di trovare un parcheggio libero. A osservarlo è il gruppo consiliare di minoranza "Progetto Scala", che ha espresso soddisfazione per il risultato ottenuto,...
Ripensare la Costiera Amalfitana partendo dai suoi problemi più urgenti, per costruire un futuro sostenibile, inclusivo e moderno. È con questo obiettivo che il coordinamento di Italia Viva Costa d'Amalfi si è riunito lo scorso 31 marzo a Minori, per un confronto approfondito sulla situazione politica,...
«Dispiace vedere che ancora oggi ci sia una certa parte della sinistra che voglia impedire la presenza di chi non la pensa come loro e limitare in questo modo la libertà di pensiero altrui». Lo dichiara il deputato salernitano di Fratelli d'Italia Imma Vietri commentando quanto accaduto, stamattina,...
Il Consiglio dei ministri del 28 marzo ha indicato Antonio Iannone, senatore di Fratelli d'Italia e coordinatore regionale del partito in Campania, come nuovo sottosegretario al ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, guidato da Matteo Salvini. Prende il posto lasciato vacante da Galeazzo Bignami,...
Com'è noto, è stata prorogata fino alle ore 07:00 di domenica 6 aprile 2025 l'ordinanza relativa ai lavori di rifacimento e riqualificazione del manto stradale a Positano, inizialmente prevista in scadenza alle 23:00 di oggi, lunedì 31 marzo. Una notizia che ha acceso nuove polemiche tra i residenti....