Tu sei qui: PoliticaAmbiente, a Sorrento la cerimonia per la Bandiera Blu 2020
Inserito da (redazionelda), mercoledì 1 luglio 2020 15:30:30
Questa mattina, nella villa comunale Salve D'Esposito, a Sorrento, si è svolta la cerimonia ufficiale per la Bandiera Blu, assegnata per il terzo anno consecutivo alla cittadina costiera.
All'iniziativa hanno preso parte il sindaco, Giuseppe Cuomo, il presidente del consiglio comunale, Luigi Di Prisco, gli assessori Maria Teresa De Angelis, Rachele Palomba ed Emilio Moretti, il consigliere Antonino Acampora, il direttore di Penisolaverde, Luigi Cuomo, i vertici territoriali di Polizia, Carabinieri, Guardia di Finanza e Guardia Costiera e rappresentanti dell'Area marina protetta di Punta Campanella e ai associazioni ambientaliste.
A celebrare il riconoscimento, i titolari degli stabilimenti balneari di Sorrento, che hanno ricevuto bandiera e insegne da apporre sui propri lidi.
Per il sindaco Cuomo «la Bandiera Blu deve essere da stimolo per tutte le attività turistiche a tenere duro nonostante la crisi in atto del comparto, per offrire ai visitatori servizi sempre migliori e continuare ad utilizzare anche la risorsa mare come una delle principali attrattive della destinazione Sorrento».
«La certificazione della Bandiera Blu per la qualità ambientale di Sorrento - ha aggiunto l'assessore all'Ambiente, Rachele Palomba - premia gli sforzi compiuti da amministrazione comunale, imprenditori e cittadini su fronti come il plastic free, la raccolta differenziata, la campagna contro i mozziconi di sigarette».
Istituito nel 1987, Anno europeo dell'Ambiente, la Bandiera Blu viene assegnata ogni anno in 73 Paesi dalla Fee, Foundation for Environmental Education.
Per il 2020, sono 19 le bandiere assegnate alla Campania, di cui cinque in provincia di Napoli: oltre Sorrento, sventolano sui lidi di Massa Lubrense, Piano di Sorrento, Vico Equense ed Anacapri.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10779100
Il sindaco di Cetara, Fortunato Della Monica, ha inviato questa mattina, 18 aprile, una richiesta formale di incontro urgente al Vicepresidente del Consiglio e Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini, al Comandante Generale delle Capitanerie di Porto e al Prefetto di Salerno. Al...
"Ho avuto il piacere di fare visita al Prefetto di Salerno, dott. Francesco Esposito, con il quale ho avuto un proficuo e costruttivo momento di confronto sui principali temi legati alla mobilità, alla sicurezza stradale e allo sviluppo infrastrutturale del territorio". Lo scrive in una nota Tullio Ferrante,...
"Esprimo tutto il mio cordoglio per l'incidente alla funivia del Monte Faito a Napoli. Ai familiari delle vittime giungano la mia vicinanza e la mia solidarietà. Seguiamo da vicino l'evolversi della vicenda e sono personalmente in contatto costante con i competenti uffici del Mit e con Ansfisa, che sta...
"La Camera dei deputati ha dato il via libera al Decreto Bollette che contiene una serie di misure per complessivi 3 miliardi di euro per sostenere le famiglie (1,6 miliardi) e le imprese (1,4 miliardi) in un momento di forte pressione sui costi energetici". Lo dichiara, in una nota, la deputata salernitana...
Da oggi, 17 aprile, è stata attivata la postazione degli ausiliari alla viabilità lungo la strada statale 163, in prossimità del bivio nevralgico di Castiglione, sul quale ieri hanno operato i Vigili Urbani di Amalfi. L'operatività degli addetti è avvenuta con tre giorni di ritardo rispetto a quelle...