Tu sei qui: PoliticaAmalfi, Tar dà ragione al Comune: legittimo aumento suolo pubblico a bar della piazza
Inserito da (redazionelda), domenica 17 settembre 2017 12:20:14
"L'Amministrazione Comunale di Amalfi poteva aumentare il canone di occupazione del suolo pubblico - COSAP - nelle misure previste dalla deliberazione di Consiglio del 30 aprile 2016".
Questo l'esito della pronuncia definitiva del TAR di Salerno che ha respinto il ricorso numero 1698 del 2016 proposto dal titolare dell'attività "Bar Francese", contro l'aumento giudicato "sproporzionato ed irragionevole" della COSAP.
Ribaltando così l'esito della fase cautelare in cui l'atto deliberativo impugnato era stato "sospeso" nell'attesa del giudizio di merito.
Ma così non è stato e i giudici in sede di merito hanno ritenuto corrette e non irrazionali le scelte operate dall'Amministrazione guidata dal sindaco Daniele Milano nella definizione di nuove proporzioni del costo del canone del suolo pubblico sul territorio comunale.
Per volere del civico consesso infatti, il costo di un metro quadro di suolo pubblico al giorno per bar e ristoranti in Piazza Duomo passava da 1,20 euro a 3 euro.
Successivamente aumentati a 3,60 euro al giorno, per effetto della delibera consiliare del 30 gennaio 2017, anche questa oggetto di ricorso da parte del "Bar Francese".
Tuttavia, come si apprende sempre dal sito web, il TAR ha respinto anche la richiesta di sospensiva sulla delibera 2017, tenuto conto dell'orientamento avuto per il ricorso precedente.
Il Comune di Amalfi incassa così un doppio risultato positivo dopo che le minoranze, nella fase cautelare, avevano già cantato vittoria.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 102932104
Si è tenuto a Ravello il congresso cittadino di Fratelli d’Italia, un appuntamento significativo per rafforzare la presenza del partito sul territorio e promuovere il confronto con la cittadinanza. L’assemblea ha visto la partecipazione del Coordinatore Provinciale Giuseppe Fabbricatore, che ha ufficializzato...
"De Luca dovrebbe mettersi d'accordo con se stesso o magari fare un ripasso di grammatica. Oggi sostiene che la Campania e' gia' la prima regione d'Italia per le liste d'attesa; poi aggiunge che per le visite urgenti i cittadini avranno (ma non si sa da quando) una risposta entro dieci giorni. Siamo...
«Non so sinceramente nulla, so quello che sapete voi. Il mio auspicio è che si vada fino in fondo senza guardare in faccia a nessuno, come è doveroso, ma che ci siano tempi di decisione rapidi». Così il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, ha commentato l'arresto dell'ex presidente della...
Il Sottosegretario di Stato al Mit Tullio Ferrante ha espresso grande soddisfazione per la consegna al nuovo appaltatore dei lavori di manutenzione della galleria Monte Pergola sul Raccordo Autostradale 2 di Avellino, avvenuta questa mattina, 27 marzo. "Come avevo annunciato nelle scorse settimane, gli...
Il taglio di 59mila euro previsto dalla Legge di Bilancio per i Comuni con meno di 1.000 abitanti sta facendo discutere e sollevare forti critiche. A intervenire è il consigliere regionale del Movimento 5 Stelle e presidente della Commissione Aree Interne, Michele Cammarano. "È un grave attacco alle...