Tu sei qui: PoliticaAmalfi, si insedia nuovo Consiglio comunale. Sindaco Milano vara la giunta [FOTO]
Inserito da (redazionelda), martedì 16 giugno 2015 08:24:48
Salone Morelli gremito in ogni ordine di posto ieri per la cerimonia di insediamento della nuova amministrazione comunale di Amalfi guidata dal sindaco Daniele Milano. Un'adunanza ricca di formalità e momenti emozionanti che ha avuto inizio con l'esame delle condizioni di eleggibilità dei consiglieri comunali. Contestate, da parte del gruppo di minoranza "Insieme", le condizioni dei consiglieri di maggioranza Matteo Bottone, Gianluca Laudano e Francesco De Riso. Per il dirigente comunale Lombardo non esisterebbero incompatibilità o irregolarità circa la loro presenza in Consiglio Comunale. Dopo il giuramento di fedeltà del Sindaco alla Costituzione Italiana, la nomina dei componenti la nuova Giunta. Come da previsioni a Matteo Bottone (mister 470 preferenze) è stata conferita la nomina di Vicesindacoe l'assessorato a Lavori Pubblici, Igiene e Ambiente, Demanio.
Ad Antonietta Amatruda la nomina di assessore a Protezione Civile, Agricoltura e Artigianato, Viabilità alternativa al Centro Storico; Enza Cobalto avrà in capo l'assessorato a Cultura e Beni Culturali, Eventi e Tradizioni. Un solo assessore esterno: Massimo Malet, con le deleghe a Bilancio, Patrimonio, Politiche Economiche e Servizi Pubblici.
Milano ha voluto estendere deleghe formali anche al resto dei consiglieri della sua squadra così da favorire un maggiore coinvolgimento responsabile e settoriale nell'zione di governo.
Al consigliere Ilaria Cuomo le deleghe ad Arredo Urbano e Verde Pubblico, Ecologia ed Educazione Ambientale; a Francesca Gargano le Politiche Sociali e dell'Infanzia, Scuola ed Istruzione; a Gianluca Laudano Manutenzione del Territorio e del Patrimonio Comunale; a Francesco De Riso Sport ed Impianti Sportivi, Sentieristica; a Giorgio Stancati Polizia Locale, Sanità e Politiche della Salute, Cimiteri.
Restano di competenza del Sindaco tutte le altre deleghe non specificate e in particolare: Sviluppo Turistico, Comunicazione, Organizzazione ed Innovazione della Pubblica Amministrazione.
Nell'esercizio delle altre deleghe Milano sarà coadiuvato da consiglieri politici che forniranno, a titolo assolutamente gratuito, supporto consulenziale e assistenza tecnico-politica, oltre che - all'occorrenza - la rappresentanza dell'Ente presso tavoli istituzionali pubblici e privati. Si tratta dei quattro candidati della lista "Liberi" non eletti.
Alfonso Apicella consulente a Commercio e Viabilità; Lorenzo Amendola a Contenzioso e Spending Review; Giusy Coppola a Politiche Giovanili e Promozione del Territorio; Vincenzo Oddo a Partecipazione, Associazionismo, Solidarietà e Tutela degli animali.
Il Sindaco Milano ha infine tracciato le linee programmatiche attenendosi fedelmente al programma presentato dalla sa compagine alla scorsa campagna elettorale (per visualizzare programma completo clicca qui). Nello specifico il lavoro da attuare nei primi cento giorni di governo secondo il seguente schema:
ARREDO URBANO: approvazione del Piano insegne e arredi minori;
VERDE PUBBLICO: approvazione progetto complessivo di qualificazione ambientale;
AMBIENTE: pulizia dei sentieri;
AMBIENTE: conferimento dell'incarico di redazione del piano per il passaggio dalla TARI con natura di tributo alla TARI con natura di tariffa corrispettiva;
DECORO: rifacimento segnaletica stradale;
VIABILITA': limitazioni alla sosta dei bus inquinanti sul territorio;
VIABILITA': limitazione dello strumento dell'isola pedonale attraverso la rigorosa applicazione del regolamento ZTL per la riduzione del traffico veicolare nel centro storico;
CONTROLLO DEL TERRITORIO: destinazione costante dei vigili al pattugliamento di tutto il territorio;
COMMERCIO: redazione e comunicazione al pubblico del piano chiusure invernali;
MANUTENZIONE: istituzione di un centro per le segnalazioni degli interventi;
TURISMO: conferimento dell'incarico di redazione del Piano di sviluppo turistico di Amalfi.
«Lavoreremo per una città migliore con un occhi di riguardo per i giovani» afferma il sindaco Milano che tende la mano alle minoranze qualora lo spirito sia collaborativo, fattivo e soprattutto leale.
Dal gruppo di minoranza "Insieme" attraverso il capogruppo Giovanni Torre, gli auguri di un proficuo lavoro. «Ho apprezzato l'invito del sindaco, ma noi dobbiamo garantire il rispetto delle regole per tutti e il corretto andamento dell'azione di questa amministrazione, insieme per le sfide di questa città». Torre sembra accogliere di buon grado l'invito alla collaborazione. «La nostra azione sarà propositiva e costruttiva, riservandoci di opporci laddove le iniziative non verranno condivise».
Anche Pasquale Buonocore, che rivendica uno scranno in nella minoranza di "Amalfi sei tu", formula i suoi auguri sindaco, giunta e consiglieri, annunciando di affrontare nello specifico gli argomenti legai alle linee programmatiche già dal prossimo consiglio comunale. Buonocore è sicuro che bisognerà prima di tutto «rifondare la politica che oggi vive un periodo di crisi profonda, al di là degli obiettivi raggiunti». In ultimo contesta la procedura di autocertificazione di elegibilità predisposta dagli uffici perché non tutti possono sapere di avere contenziosi.
Alla cerimonia, conclusasi tra gli applausi, foto ricordo e un rinfresco, erano presenti i sindaci di Atrani Luciano De Rosa Laderchi e di Scala Luigi Mansi.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 100071106
"Il 'teatro di Eduardo' del carcere minorile di Nisida potrà tornare alla luce: la manovra, grazie a una norma che ho voluto personalmente promuovere, stanzia 1.045.000 euro per il recupero conservativo del teatro, un intervento atteso da tempo che consentirà di restituire ai giovani detenuti un luogo...
"Ringrazio il Governo Meloni e in particolare il Vice Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali Maria Teresa Bellucci per la sensibilità mostrata in merito alla proposta di escludere gli Enti del Terzo Settore dall'applicazione dell'articolo 112 contenuto nella nuova Legge di Bilancio". Lo dichiara,...
Il quadro tendenziale di cui al DEF (Documento di Economia e Finanza) di aprile 2024 riportava questi valori presentati dal governo del nostro Paese: deficit 2023, 7,4%; tendenziale preconsuntivo 2024, 3,7%%, previsione 2025, 3,3%, nel 2026, 2,8% e nel 2027, 2,6%. A dicembre 2023, quindi, il deficit...
"La Sezione Giurisdizionale Campania della Corte dei Conti ha condannato il governatore Vincenzo De Luca a risarcire alla Regione Campania 609mila euro in relazione alla produzione delle smart card regionali ritenute un inutile duplicato del green pass nazionale. Siamo di fronte all'ennesimo spreco di...
"Prosegue il nostro impegno per lo sviluppo infrastrutturale del Paese: con la manovra stanziamo le risorse, anche attraverso lo strumento del Fondo di Sviluppo e Coesione, per la realizzazione di opere strategiche per la crescita dei territori, in particolare al Sud. Incrementiamo anzitutto di 2 miliardi...