Tu sei qui: PoliticaAmalfi, scuole sicure: concluso con successo anche il corso antincendio /FOTO
Inserito da (redazionelda), mercoledì 19 ottobre 2016 19:00:19
Sono terminati da qualche giorno i corsi per addetti alla prevenzione degli incendi dell'Istituto Comprensivo Statale "Gerardo Sasso" di Amalfi.
Preside, docenti e personale ATA hanno partecipato alle giornate formative sulla tematica specifica della prevenzione e lotta agli incendi (nella foto una docente alle impegnata in un'operazione di spegnimento).
Il dirigente scolastico Aniello Milo, con l'Amministrazione Comunale guidata dal sindaco Daniele Milano e al personale dell'Ufficio Tecnico Comunale, in ottemperanza ai disposti normativi vigenti, ha provveduto alla formazione delle squadre di addetti alle emergenze incendi per ogni singolo plesso, sia di Amalfi che di Pogerola.
Il corso, che ha avuto luogo presso il plesso scolastico di piazza Spirito Santo, si è articolato in una parte teorica in aula e delle prove pratiche mediante l'utilizzo dei mezzi antincendio in dotazione alle strutture.
Docente del corso l'ingegnere Giuseppe Mormile, esperto in materia ed operante nel settore da più di un ventennio.
Il dirigente ha accettato con benevolenza la proposta di Mormile circa la possibilità di favorire l'inserimento dell'educazione alla sicurezza lavorativa nei percorsi formativi scolastici.
L'ingegner Mormile ha sottolineato che l'Agenzia Europea per la sicurezza e salute sul lavoro (EU-OSHA) incentiva tali attività anche con la diffusione di numerosi specifici documenti. «Ad esempio - ha spiegato - con riferimento alle strategie di formazione per insegnanti o all'importanza dell'integrazione della formazione alla salute e sicurezza nei luoghi di lavoro nell' istruzione universitaria.
L'Agenzia ha prodotto una relazione su questi temi evidenziando che per far sì che i giovani abbiano le competenze, le conoscenze e gli atteggiamenti giusti per quanto riguarda la sicurezza e la salute sul lavoro, l'educazione al rischio dovrebbe rientrare nei programmi di insegnamento fin dalla scuola materna».
«Un approccio sistemico "Whole-School Approach" alla salute e sicurezza nei luoghi di lavoro integra infatti l'educazione al rischio e la gestione della sicurezza e della salute nella scuola in tutte le sue attività e modalità di funzionamento e le rende parte della vita scolastica. Inoltre, coinvolge attivamente personale e alunni nella gestione della sicurezza nella scuola, migliorando la loro educazione al rischio e il loro contesto di apprendimento» ha rimarcato Mormile.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 103817103
"Il 'teatro di Eduardo' del carcere minorile di Nisida potrà tornare alla luce: la manovra, grazie a una norma che ho voluto personalmente promuovere, stanzia 1.045.000 euro per il recupero conservativo del teatro, un intervento atteso da tempo che consentirà di restituire ai giovani detenuti un luogo...
"Ringrazio il Governo Meloni e in particolare il Vice Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali Maria Teresa Bellucci per la sensibilità mostrata in merito alla proposta di escludere gli Enti del Terzo Settore dall'applicazione dell'articolo 112 contenuto nella nuova Legge di Bilancio". Lo dichiara,...
Il quadro tendenziale di cui al DEF (Documento di Economia e Finanza) di aprile 2024 riportava questi valori presentati dal governo del nostro Paese: deficit 2023, 7,4%; tendenziale preconsuntivo 2024, 3,7%%, previsione 2025, 3,3%, nel 2026, 2,8% e nel 2027, 2,6%. A dicembre 2023, quindi, il deficit...
"La Sezione Giurisdizionale Campania della Corte dei Conti ha condannato il governatore Vincenzo De Luca a risarcire alla Regione Campania 609mila euro in relazione alla produzione delle smart card regionali ritenute un inutile duplicato del green pass nazionale. Siamo di fronte all'ennesimo spreco di...
"Prosegue il nostro impegno per lo sviluppo infrastrutturale del Paese: con la manovra stanziamo le risorse, anche attraverso lo strumento del Fondo di Sviluppo e Coesione, per la realizzazione di opere strategiche per la crescita dei territori, in particolare al Sud. Incrementiamo anzitutto di 2 miliardi...