Tu sei qui: PoliticaAmalfi: Pasquale Buonocore a Vettica: «Nel ’97 il mio impegno per la realizzazione della strada di Monte Finestra»
Inserito da (redazionelda), domenica 24 maggio 2015 10:25:20
«Vengo a voi questa sera come l'uomo dell'impegno e non delle vuote promesse: nel 1997, grazie anche al mio lavoro nell'amministrazione comunale di Amalfi, fu realizzata una strada che era attesa da anni, quella di Monte Finestra».
Così Pasquale Buonocore, candidato sindaco della lista "Amalfi sei tu", si è presentato ieri sera alla timida piazza di Vettica Minore.
«Abbiamo messo al centro della nostra attenzione le frazioni e i villaggi di Amalfi - ha aggiunto - non a caso abbiamo iniziato la nostra campagna elettorale da Valle dei Mulini e siamo stati i primi ad incontrare gli abitanti di queste zone. Siamo infatti convinti che Amalfi non sia solo Piazza Duomo, e che non basti offrire vetrine deliziose nei punti più noti della cittadina, ma che si debba puntare ad uno sviluppo armonico, dove le frazioni e i villaggi vicini sono parte integrante del tessuto sociale ed economico della città. Anzi, lo sviluppo di Amalfi deve ripartire proprio dai villaggi, dalle frazioni, dalla bellezza delle loro stradine silenziose e dei terrazzamenti stesi al sole».
A cercare di scuotere poi le coscienze degli abitanti della zona l'intervento appassionato della candidata Berenice Carbone che, dopo aver ricordato la circostanza dell'anniversario dell'assassinio del magistrato Giovanni Falcone da parte della mafia, ha invitato tutti ad una partecipazione attiva, entusiastica, libera da condizionamenti di ogni sorta.
«Proprio da qui - ha ricordato -, da Vettica, circa trenta anni fa, partì un movimento di riscossa civile e democratica che vide protagonista le donne, le lavandaie, che, stanche della continua mancanza di acqua nelle case del villaggio, scesero in Piazza Duomo nel giorno della Regata ed andarono a lavare i loro panni nella fontana di Sant'Andrea, denunciando la vergogna di una politica incurante delle esigenze della popolazione».
La chiusura è stata affidata all'avvocato Andrea Carrano che ha detto: «Le frazioni oggi sono abbandonate a se stesse, chi doveva rappresentarle in consiglio comunale non ha fatto nulla. Ci impegneremo seriamente per la pulizia, la manutenzione, il decoro urbano, la viabilità. Ma pensiamo anche al potenziamento della sentieristica, che può rendere appetibile ai turisti i villaggi che circondano Amalfi e i loro scorci di straordinaria bellezza. La Via Maestra dei Villaggi rappresenta un gioiello unico da un punto di vista urbanistico, paesaggistico e antropologico che deve essere assolutamente valorizzato».
La campagna elettorale della lista Amalfi sei tu proseguirà fino a venerdì 29 maggio: stasera appuntamento a Tovere alle 19.30, domani al Bar Blu Sirena alle 19.00 per un incontro pubblico in cui si parlerà di Porto e Demanio. Mercoledì 20 maggio, invece, comizio in Piazza Municipio alle 20.30.
«Invitiamo tutti, ed in particolare chi si riconosce nella nostra storia politica e nei nostri valori, a dare il massimo in quest'ultima settimana di campagna elettorale. Ci auguriamo che la partecipazione entusiastica della gente, che ci ha accompagnato nel corso di questi giorni, ci sorregga fino alla fine» è l'appello di Pasquale Buonocore.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 107528107
"Il 'teatro di Eduardo' del carcere minorile di Nisida potrà tornare alla luce: la manovra, grazie a una norma che ho voluto personalmente promuovere, stanzia 1.045.000 euro per il recupero conservativo del teatro, un intervento atteso da tempo che consentirà di restituire ai giovani detenuti un luogo...
"Ringrazio il Governo Meloni e in particolare il Vice Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali Maria Teresa Bellucci per la sensibilità mostrata in merito alla proposta di escludere gli Enti del Terzo Settore dall'applicazione dell'articolo 112 contenuto nella nuova Legge di Bilancio". Lo dichiara,...
Il quadro tendenziale di cui al DEF (Documento di Economia e Finanza) di aprile 2024 riportava questi valori presentati dal governo del nostro Paese: deficit 2023, 7,4%; tendenziale preconsuntivo 2024, 3,7%%, previsione 2025, 3,3%, nel 2026, 2,8% e nel 2027, 2,6%. A dicembre 2023, quindi, il deficit...
"La Sezione Giurisdizionale Campania della Corte dei Conti ha condannato il governatore Vincenzo De Luca a risarcire alla Regione Campania 609mila euro in relazione alla produzione delle smart card regionali ritenute un inutile duplicato del green pass nazionale. Siamo di fronte all'ennesimo spreco di...
"Prosegue il nostro impegno per lo sviluppo infrastrutturale del Paese: con la manovra stanziamo le risorse, anche attraverso lo strumento del Fondo di Sviluppo e Coesione, per la realizzazione di opere strategiche per la crescita dei territori, in particolare al Sud. Incrementiamo anzitutto di 2 miliardi...