Tu sei qui: PoliticaAmalfi, Amministrazione Milano “prenota” 29 milioni di euro per l'attesa Bretella stradale
Inserito da (redazionelda), sabato 27 maggio 2017 11:00:06
I 100 milioni di euro destinati dal governo regionale della Campania alla risoluzione dei problemi di mobilità e viabilità nelle costiere amalfitana e sorrentina hanno aperto un rovente dibattito. Tanto da agitare gli animi anche nella Conferenza dei Sindaci della Divina in cui, nell'ultima seduta, a detta dei bene informati, è stata anche sfiorata la colluttazione fisica tra alcuni primi cittadini.
Funivie, ascensori inclinati, gallerie questi i primi interventi immaginati per risolvere problemi atavici nelle due coste. Tra le opere più chiacchierate vi è certamente la cosiddetta "bretella" stradale di Amalfi, un sogno ricorrente nelle campagne elettorali degli ultimi decenni.
IL PROGETTO Si tratta di novecento metri di galleria per collegare il vallone "Cieco" alla parte alta di Amalfi, Valle dei Mulini, per bypassare il centro storico cittadino rendendolo esclusivamente pedonale, migliorando di fatto la viabilità sul litorale.
Non più tardi di due giorni fa, "Il Vescovado" raccontava solo l'ennesimo episodio di una situazione drammatica ormai vissuta da anni nel cuore di Amalfi e che certamente non restituisce una buona immagineall'Antica Repubblica Marinara.
IL COLPO Se gli amalfitani riusciranno a vedere realizzata la tanto attesa "Bretella" lo sapremo concretamente solo tra qualche anno. Ciò che è certo, al momento, è che l'Amministrazione Comunale guidata dal sindaco Daniele Milano ha messo a segno un primo decisivo "colpo" in questo lungo iter.
È infatti notizia delle ultime ore, l'assunzione della delibera di Giunta Comunale numero 71 del 25 maggio 2017, atto propedeutico alla sottoscrizione del protocollo d'intesa con la Regione Campania ed altri Comuni finalizzato alla progettazione e al conseguente finanziamento delle importanti opere pubbliche sul territorio.
Sarebbero 29 i milioni di euro che la Regione Campania destinerebbe al capoluogo della Divina per questa infrastruttura, segno di un particolare feeling del governatore Vincenzo De Luca con Amalfi già manifestato in occasione dell'inaugurazione del cantiere dei lavori di completamento del Depuratore, oggi in fase avanzata.
Ma non è tutto. Con l'atto giuntale si "prenota" il finanziamento di una ulteriore opera, ovvero la realizzazione di un collegamento sospeso a fune tra punta San Lazzaro, Pogerola ed il centro abitato di Amalfi. In questo caso, la parte del leone sarebbe stata giocata dal primo cittadino agerolese Luca Mascolo, forte dei rapporti personali col governatore e con l'ex primo Ministro Renzi.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 104270106
"Le famiglie e la natalità continuano ad essere una priorità del Governo Meloni". Lo dichiara, in una nota, la deputata salernitana Imma Vietri, capogruppo di Fratelli d'Italia alla Commissione Affari Sociali della Camera. "Dopo aver aumentato del 50% l'assegno unico per il primo anno di vita del neonato,...
"Il 'teatro di Eduardo' del carcere minorile di Nisida potrà tornare alla luce: la manovra, grazie a una norma che ho voluto personalmente promuovere, stanzia 1.045.000 euro per il recupero conservativo del teatro, un intervento atteso da tempo che consentirà di restituire ai giovani detenuti un luogo...
"Ringrazio il Governo Meloni e in particolare il Vice Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali Maria Teresa Bellucci per la sensibilità mostrata in merito alla proposta di escludere gli Enti del Terzo Settore dall'applicazione dell'articolo 112 contenuto nella nuova Legge di Bilancio". Lo dichiara,...
Il quadro tendenziale di cui al DEF (Documento di Economia e Finanza) di aprile 2024 riportava questi valori presentati dal governo del nostro Paese: deficit 2023, 7,4%; tendenziale preconsuntivo 2024, 3,7%%, previsione 2025, 3,3%, nel 2026, 2,8% e nel 2027, 2,6%. A dicembre 2023, quindi, il deficit...
"La Sezione Giurisdizionale Campania della Corte dei Conti ha condannato il governatore Vincenzo De Luca a risarcire alla Regione Campania 609mila euro in relazione alla produzione delle smart card regionali ritenute un inutile duplicato del green pass nazionale. Siamo di fronte all'ennesimo spreco di...