Tu sei qui: PoliticaAmalfi, al question time tra candidati sindaco vince la democrazia e gli stili (diversi) /ASCOLTA
Inserito da (redazionelda), martedì 26 maggio 2015 12:00:08
Si è svolto ieri sera in piazza Municipio ad Amalfi il question time con i tre candidati alla carica di sindaco al Comune capofila della Costiera. A confrontarsi Antonio De Luca (Insieme), Pasquale Buonocore (Amalfi sei tu) e Daniele Milano (Liberi).
Due ore di confronto, condotto impeccabilmente dal giornalista de Il Mattino Mario Amodio e direttore della testata R.C.A. "Divinafm", davanti a una piazza gremita (circa 200 le persone intervenute) che hanno ascoltato con grande attenzione i tre candidati su otto grandi temi concordati: dall'area portuale alla decongestione del traffico nel centro storico, dal turismo alla scuola ai servizi sociali, alle frazioni. Tre le domande sorteggiate tra quelle proposte dal pubblico.
Ogni candidato ha espresso uno stile differente: il dottor De Luca, forte della sue decennale esperienza da sindaco ha fatto spesso riferimento al suo passato; gli interventi dell'avvocato Buonocore, protagonista dell'esperienza amministrativa del sindaco Torre negli anni '90, hanno portato alla luce la sua idea di amministrazione democratica e pacata, mentre Milano, da comunicatore, ha spiegato per punti salienti le sue prospettive.
Sollecitati dalla seconda domanda del pubblico, De Luca e Buonocore hanno annunciato di voler rinunciare, in caso di vittoria, all'indennità di sindaco motivando la scelta per il principio secondo cui la politica va intesa come servizio alla collettività. Di tutt'altro avviso Milano, convinto che fare il sindaco di Amalfi debba essere un'attività a tempo pieno.
Al termine i tre candidati, che hanno sempre manenuto toni di pacatezza e cordialità, si sono salutati con una stretta di mano "a tre", un bel segnale di distensione per una città del prestigio e dello stile di Amalfi.
Radio Divina Fm ha registrato l'intero incontro che riproponiamo attraverso il file audio da cliccare qui.
Il moderatore Mario Amodio affida a Facebook la sua soddisfazione per la buona riuscita dell'evento preparato nei minimi dettagli nelle ultime due settimane senza però non evidenziare la furbata: "Inutile negarlo: sono contento...! Sono contento perché stasera Amalfi ha scritto una bella pagina di democrazia. Perché sono stato sempre convinto che la democrazia è il potere di un popolo informato. Col confronto pubblico fra i tre candidati sindaco si è cercato di non sottrarre alla piazza i fatti della politica. Quei fatti che riguardano la vita di ciascuno. E sui quali dibattere e confrontarsi. Anche pubblicamente. Stasera ho avuto il privilegio e il piacere di condurre un non facile dibattito articolato su tematiche importanti per l'intera città. Ed è stato un esperimento ben riuscito quello di mettere insieme, dinanzi a una Piazza Municipio gremita come nelle grandi occasioni, Antonio de Luca (Insieme), Pasquale Buonocore (Amalfi Sei Tu) e Daniele Milano (Liberi - Amalfi 2015), per farli confrontare in un clima di serenità e di civile contraddittorio. Peccato per quell'astuto maneggio (qualcuno ha introdotto nell'urna in cui il pubblico era stato invitato a depositare le proprie domande, svariati bigliettini contenti lo stesso quesito) che ha rischiato di macchiare una iniziativa che, comunque sia, fa di Amalfi una città all'avanguardia. Capace com'è stata di raccogliere nuove sfide e portarle a compimento. Che sia d'auspicio anche per il governo della città. Viva Amalfi...!"
Foto 2: Andrea Lucibello Agenzia Fotografica
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 101134109
Si è tenuto a Ravello il congresso cittadino di Fratelli d’Italia, un appuntamento significativo per rafforzare la presenza del partito sul territorio e promuovere il confronto con la cittadinanza. L’assemblea ha visto la partecipazione del Coordinatore Provinciale Giuseppe Fabbricatore, che ha ufficializzato...
"De Luca dovrebbe mettersi d'accordo con se stesso o magari fare un ripasso di grammatica. Oggi sostiene che la Campania e' gia' la prima regione d'Italia per le liste d'attesa; poi aggiunge che per le visite urgenti i cittadini avranno (ma non si sa da quando) una risposta entro dieci giorni. Siamo...
«Non so sinceramente nulla, so quello che sapete voi. Il mio auspicio è che si vada fino in fondo senza guardare in faccia a nessuno, come è doveroso, ma che ci siano tempi di decisione rapidi». Così il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, ha commentato l'arresto dell'ex presidente della...
Il Sottosegretario di Stato al Mit Tullio Ferrante ha espresso grande soddisfazione per la consegna al nuovo appaltatore dei lavori di manutenzione della galleria Monte Pergola sul Raccordo Autostradale 2 di Avellino, avvenuta questa mattina, 27 marzo. "Come avevo annunciato nelle scorse settimane, gli...
Il taglio di 59mila euro previsto dalla Legge di Bilancio per i Comuni con meno di 1.000 abitanti sta facendo discutere e sollevare forti critiche. A intervenire è il consigliere regionale del Movimento 5 Stelle e presidente della Commissione Aree Interne, Michele Cammarano. "È un grave attacco alle...