Ultimo aggiornamento 13 ore fa S. Luca evangelista

Date rapide

Oggi: 18 ottobre

Ieri: 17 ottobre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Vescovado Costiera Amalfitana

Il portale online della Costa d'Amalfi

Il Vescovado - Il portale online della Costa d'Amalfi Il portale online della Costa d'Amalfi

Pasticceria Pansa, una dolce storia lunga due secoliPasticceria Gambardella a Minori, il gusto della tradizione in Costiera AmalfitanaCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaSupermarket e Supermercati Netto, la convenienza a portata di clickSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad AmalfiMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiHotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury Hotel

Tu sei qui: PoliticaAgririsk, Caputo: «Gestione dei rischi pilastro fondamentale della nuova politica agricola»

Frai Form Ravello del dottor Franco Lanzieri. Centro medico estetico, epilazione laser, efficace e indoloreVilla Romana Hotel & SPA Minori Amalfi Coast ItalyCasa Angelina, Ospitalità di lusso e Boutique Hotel in Costiera AmalfitanaPietra di Luna Hotel a Maiori in Costiera AmalfitanaEdil Bove Marrazzo, lavori pubblici, edilizia privata, interventi tecnici, Ristrutturazioni, Consolidamenti, Costiera Amalfitana, TramontiPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationCardine SRL, lavori in quota, protezione, prevenzione, pannelli in fune d'acciaio, lavori di edilizia, interventi urgenti post frana, perforazione pareti rocciose, messa in sicurezza costone rocciosoRistorante Masaniello a Maiori, Cucina Tipica e raffinata in Corso ReginnaPositano Destination, Your private taxi on the Amalfi Coast, Excursions, ToursAmalfi Boats Costiera Amalfitana, Charter, Noleggio imbarcazioni, Luxury Boats, Positano, Li Galli, Capri, EscursioniProvoloncino Amalfitano, con scorzette di Limone Costa d'Amalfi IGP firmato "la Tramontina"Amalfi Charter, prenota la tua escursione via mare in Costiera AmalfitanaAmalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera AmalfitanaIl Limone IGP Costa d'AmalfiPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il porto

Politica

Agricoltura, Agririsk, Campania, Caputo

Agririsk, Caputo: «Gestione dei rischi pilastro fondamentale della nuova politica agricola»

«Gestione dei rischi non è solo la sottoscrizione di una polizza assicurativa. Significa protezione rispetto all’aumento dei costi di produzione, al calo dei prezzi di mercato, alle malattie di piante e animali»

Inserito da (PNo Editorial Board), venerdì 23 febbraio 2024 17:25:34

«La stabilizzazione del reddito è il vero punto cruciale da cui far partire tutte le altre politiche, come dimostrano le proteste degli agricoltori in tutta Europa. La gestione dei rischi in agricoltura deve rappresentare uno dei tre pilastri fondamentali della nuova Pac, in grado di comprendere anche tutti gli strumenti per la gestione delle crisi di mercato, delle crisi finanziarie e di accesso al credito. Viviamo in un mondo nuovo, anche solo rispetto a dieci anni fa. Le risorse non sono sufficienti, al netto di un sistema da rifondare perché fallito a livello tecnico-finanziario e politico, e soprattutto perché non riesce più a dare risposte al settore».

Questo l'intervento, a Villa Doria d'Angri, dell'assessore all'Agricoltura della Regione Campania, Nicola Caputo, nel corso della presentazione "AgriRisk - La gestione dei rischi in agricoltura", con il ministro dell'Agricoltura e della sovranità alimentare e delle foreste, Francesco Lollobrigida, in collegamento.

«Oggi abbiamo posto le basi di un nuovo approccio europeo della gestione dei rischi - ha dichiarato l'assessore - e del sistema misto Regioni-Stato che superi il fallimento della misura nazionale, con la condivisione del principale attore del mercato assicurativo agricolo. Una revisione fondamentale per diminuire il divario intollerabile, dal punto di vista geografico e culturale, di accesso alle polizze agevolate, prevedendo un ruolo attivo e autorizzativo da parte delle Regioni. In un momento così complicato, a causa della frequenza delle catastrofi naturali, è impensabile pensare ad un fondo catastrofale che funga solo da contenitore. È necessario ideare un fondo che cartolarizzi i rischi catastrofali per garantire leva finanziaria alle risorse disponibili, emettendo CAT bond».

La Plenaria del Comitato europeo delle Regioni ha approvato il Parere "Gestione dei rischi e regolamentazione dei mercati: gli strumenti per rafforzare la sostenibilità dell'agricoltura europea", presentato dall'assessore Nicola Caputo, che traccia anche la nuova road map della Pac.

«Gestione dei rischi non è solo la sottoscrizione di una polizza assicurativa. Significa protezione rispetto all'aumento dei costi di produzione, al calo dei prezzi di mercato, alle malattie di piante e animali. Dobbiamo offrire a tutti gli agricoltori - ha concluso l'assessore Caputo - la possibilità di accedere al capitale. Chiediamo, dunque, l'implementazione di tutti gli strumenti mutualistici e di ingegneria finanziaria, unitamente allo sviluppo di prodotti assicurativi innovativi».

A Villa Doria D'Angri sono intervenuti: Antonio Garofalo, Magnifico Rettore Università Parthenope Napoli; Fabian Capitanio, Università degli Studi di Napoli Federico II; Daniele Caceffo, Head of Agriculture - Generali Italia; Maria Chiara Zaganelli, DG Ismea; Francesco Corbello, Consigliere di amministrazione di Sviluppo Campania.

A seguire, la tavola rotonda con Ettore Belelli, presidente Coldiretti Campania, Fabrizio Marzano, presidente Confagricoltura Campania, Raffaele Amore, presidente CIA Campania, e Salvatore Ciardiello, presidente Copagri Campania, che hanno fatto sentire la voce degli agricoltori campani.

Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.

Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Vescovado!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

Agririsk, Caputo: «Gestione dei rischi pilastro fondamentale della nuova politica agricola» Agririsk, Caputo: «Gestione dei rischi pilastro fondamentale della nuova politica agricola»
Agririsk, Caputo: «Gestione dei rischi pilastro fondamentale della nuova politica agricola» Agririsk, Caputo: «Gestione dei rischi pilastro fondamentale della nuova politica agricola»

rank: 105214102

Politica

Meloni e De Luca: botta e risposta sulla gestione delle risorse della Regione Campania

A Fisciano, in occasione degli 80 anni dell'Università di Salerno, il governatore della Campania Vincenzo De Luca ha commentato con ironia le recenti parole della presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, che alla Camera ha criticato l'uso dei fondi regionali per promuovere risultati governativi, definendolo...

Manovra. Maraio (PSI): «Un bluff, “sacrifici” a banche sono presa in giro»

"La montagna ha partorito un topolino. La manovra di bilancio, arrivata incredibilmente tardi, non solo non migliorerà le condizioni delle famiglie italiane, ma è un vero e proprio bluff. I tanti annunciati sacrifici alle banche, che il governo indica in 3,5 miliardi, sono una presa in giro. Qual è il...

Inchiesta Alfieri, 6 nuovi indagati. Tommasetti: «Sotto assedio il sistema deluchiano»

"La piramide di potere deluchiana è sotto assedio". Lo rileva Aurelio Tommasetti, consigliere regionale della Lega, all'indomani degli ultimi sviluppi dell'inchiesta che aveva portato all'arresto del presidente della Provincia di Salerno e sindaco di Capaccio Paestum, Franco Alfieri. Nell'ambito delle...

M5S, Ciampi: «Disastro Circumvesuviana, Eav intervenga con urgenza sulla linea Baiano-Napoli»

"Lo stato in cui versa la Circumvesuviana è drammatico. Il degrado delle infrastrutture, i ritardi cronici, i guasti continui sono una costante per pendolari e turisti. Nelle ultime settimane i sindaci irpini del Baianese hanno segnalato alla direzione Eav gravi disagi sulla Linea Baiano-Avellino. Il...

Autonomia, ecco la proposta di modifica. De Luca: «Evitiamo il referendum, uniamo e modernizziamo il Paese»

Ieri, 15 ottobre, nella sala De Sanctis di Palazzo Santa Lucia, il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, ha illustrato in conferenza stampa la proposta di modifica della Legge Calderoli sull'autonomia differenziata. L'iniziativa mira a coniugare le esigenze di modernizzazione del Paese...