Tu sei qui: Politica“Agerola in tavola”, i bambini a scuola di alimentazione
Inserito da (redazionelda), giovedì 19 dicembre 2019 16:48:11
Dimmi cosa mangi e ti dirò chi sei. Questo il motto del percorso formativo di lettura del territorio - educazione e cultura alimentare ed ambientale "Agerola in tavola" realizzato dall'Istituto Comprensivo "S. Di Giacomo - E. De Nicola" in collaborazione con il Comune di Agerola.
L'obiettivo principale è stato quello ristabilire un rapporto corretto con le proprie tradizioni in modo da facilitare la formazione dell'identità di ognuno, attraverso la trasmissione di una buona cultura del cibo. I bambini sono stati sollecitati su temi di stretta attualità quali la produzione e la distribuzione alimentare, le produzioni biologiche, il benessere animale, l'etica di produzione, aspetti utili a comprendere che un'agricoltura attenta ai bisogni della collettività è un patrimonio del territorio oltre che un elemento essenziale per la sicurezza alimentare dei cittadini.
L'approccio utilizzato dall'Istituto Comprensivo è stato quello di fornire agli alunni e alle loro famiglie le informazioni necessarie ad attuare scelte consapevoli recuperando i principi di una sana alimentazione che non possono prescindere dalla conoscenza del percorso "dalla terra alla tavola", della stagionalità dei prodotti e della tradizione locale.
Il percorso, iniziato con la festa dell'agricoltura, si è poi concluso nel luogo più naturale possibile, il Campus Principe di Napoli, lo scrigno della buona alimentazione dove gli alunni hanno partecipato a laboratori di cucina e di pasticceria.
«Siamo ciò che mangiamo - dice il sindaco di Agerola Luca Mascolo -. Il valore aggiunto che rende unico il ricco paniere gastronomico agerolese, riconosciuto ed apprezzato non solo in Campania, ma anche in Italia e all'estero proprio, è da ricercarsi proprio nelle secolari tradizioni alimentari tramandate di generazione in generazione e giunte fino ad oggi. Un patrimonio di inestimabile valore che deve essere tutelato anche grazie ad iniziative come questa».
«Il cibo è cultura non solo quando si consuma, ma anche quando si produce e quando si prepara. È frutto della nostra identità ed è uno strumento importante per esprimerla e comunicarla» spiega la professoressa Maria Gentile, referente del progetto.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 104715100
L'introduzione del nuovo piano traffico nella frazione di Pontone, a Scala, ha portato sollievo ai residenti, da anni alle prese con la difficoltà di trovare un parcheggio libero. A osservarlo è il gruppo consiliare di minoranza "Progetto Scala", che ha espresso soddisfazione per il risultato ottenuto,...
Ripensare la Costiera Amalfitana partendo dai suoi problemi più urgenti, per costruire un futuro sostenibile, inclusivo e moderno. È con questo obiettivo che il coordinamento di Italia Viva Costa d'Amalfi si è riunito lo scorso 31 marzo a Minori, per un confronto approfondito sulla situazione politica,...
«Dispiace vedere che ancora oggi ci sia una certa parte della sinistra che voglia impedire la presenza di chi non la pensa come loro e limitare in questo modo la libertà di pensiero altrui». Lo dichiara il deputato salernitano di Fratelli d'Italia Imma Vietri commentando quanto accaduto, stamattina,...
Il Consiglio dei ministri del 28 marzo ha indicato Antonio Iannone, senatore di Fratelli d'Italia e coordinatore regionale del partito in Campania, come nuovo sottosegretario al ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, guidato da Matteo Salvini. Prende il posto lasciato vacante da Galeazzo Bignami,...
Com'è noto, è stata prorogata fino alle ore 07:00 di domenica 6 aprile 2025 l'ordinanza relativa ai lavori di rifacimento e riqualificazione del manto stradale a Positano, inizialmente prevista in scadenza alle 23:00 di oggi, lunedì 31 marzo. Una notizia che ha acceso nuove polemiche tra i residenti....